sabato 30 marzo 2013

STORIA E PAESAGGIO UNITE DALLO SPORT: SAB 6 E DOM 7 APRILE CICLOSTORICA CON PARTENZA DA MARINA DI CECINA

Ecco la prima edizione dell'Etrusca - Ciclostorica: si parte da Marina di Cecina

Storia e paesaggio unite nello sport. L'arrivo è sulle strade bianche della Costa degli Etruschi. I dettagli del 6 - 7 aprile

Il 6 e 7 Aprile si svolgerà la prima edizione della manifestazione sportiva “L’Etrusca-Ciclostorica”. L’ evento, patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno e dai Comuni di Cecina, Castagneto Carducci e Bibbona, nasce dal desiderio degli organizzatori di creare un’iniziativa sportiva che unisca il paesaggio e la bicicletta in chiave storica.
Due percorsi, con partenza dalla Villa Guerrazzi di Marina di Cecina (loc. la Cinquantina), si dipaneranno sulle strade bianche della Costa degli Etruschi.
Le caratteristiche della manifestazione sono state illustrate a palazzo Granducale da Francesco Bigazzi e Alessio Panicucci - che con Massimo Biancani e Antonio Brontolone hanno dato vita a questa prima esperienza – insieme agli assessori al turismo e allo sport della Provincia di Livorno Paolo Pacini e Fausto Bonsignori, agli assessori alle politiche economiche e allo sport del Comune di Cecina Enrico Pieraccini e Franco Poli.
Erano presenti, inoltre, il presidente della Uisp Val di Cecina Roberto Bertani, il vicepresidente della Associazione organizzatrice All Sports di Ponsacco PierLuca Bulleri, Chiara Di Cesare e Maria Celeste Pierozzi della 4P For People Professional Network.
L’evento, che vedrà come testimonial il grande campione di ciclismo Francesco Moser, si rivolge a tutti gli appassionati delle “due ruote”, senza limiti d’età, e a chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza unica ed emozionante all’insegna dello sport e della natura in un felice connubio con la cultura e la tradizione locale.
I partecipanti dovranno essere in possesso di una bicicletta precedente al 1985 e comunque priva di attacco “look” al pedale. Saranno ammessi anche telai più recenti, basta che siano corredati di componenti ed elementi storici o classici. La storicità della bicicletta dovrà essere abbinata anche ad particolare “vintage” nell’abbigliamento.
Per chi fosse sprovvisto di mezzo proprio l’organizzazione metterà a disposizione alcune biciclette d’epoca.
“Saluto con piacere questa manifestazione sportiva – ha detto l’assessore Bonsignori - che ha saputo coinvolgere istituzioni, associazioni e imprese, cogliendo le peculiarità culturali, folkloristiche e sportive di un territorio”.
L’Etrusca Ciclotursitica, ben si lega alle proposte della Regione Toscana per la realizzazione di grandi itinerari ciclabili, finalizzati alla creazione di un’ampia rete regionale della mobilità ciclabile.
“Il territorio costiero – ha sottolineato l’assessore Pacini – è inserito nel percorso regionale del progetto cicloturismo, attraverso il quale la Provincia e la Regione, in vista dei mondiali di ciclismo che si svolgeranno in Toscana proprio a settembre, lavorano per costruire un prodotto turistico specificamente rivolto agli amanti delle due ruote e del turismo lento. Ben vengano, quindi, queste manifestazioni che arricchiscono l’offerta turistica con appuntamenti interessanti anche nella bassa stagione”.
L’evento prenderà il via sabato, 6 aprile, alle 14.30, a Villa Guerrazzi, con l’apertura delle iscrizioni e la registrazione delle biciclette.
Domenica 7 aprile, apertura delle iscrizioni alle 7.30, quindi partenza dei ciclisti alle 10.30, insieme al campione Francesco Moser.
I percorsi, uno di 50 e uno di 80 km con inizio e conclusione a Villa Guerrazzi, si svolgeranno lungo le strade bianche del territorio costiero comprese nei Comuni di Cecina, Castagneto Carducci e Bibbona. Durante il percorso sono previste tre tappe ristoro con prodotti tipici.
Le iscrizioni si possono fare anche on line sul sito www.etruscaciclostorica.it, dove sono riportate tutte le informazioni sul programma delle due giornate, i percorsi, i servizi e le iniziative collaterali.


Nessun commento:

Posta un commento