venerdì 12 aprile 2013

CROP CIRCLE DELLA NUOVA ERA








Un Destino sembra essere stato scritto in questo pittogramma di matrice extraterrestre.
L'intera umanità sembra ora venir chiamata ad un gran finale. Anno dopo anno abbiamo finalmente raggiunto la fine della Quinta Era dei Maya e molti di noi attendevano con ansia questo ultimo appuntamento.
L'uomo da sempre è "schiavo" del tempo e durante il suo breve percorso di vita si imbatte in ogni tipo di ostacolo, a volte scavalcandolo con successo, a volte no. E mentre il tempo scorre senza concedergli soste lo porta immancabilmente all'appuntamento con la fine, una nota stonata della vita che da sempre lo attende allo scadere del suo tragitto.
Giunge infatti il momento di concentrarsi su quello che, di fatto, rappresenta il più importante tra tutti i crop circle di sempre. Unica e vera chiave che chiude i sigilli della fine di questa quinta ed ultima Era Maya durata 5125 anni. Cinque Ere Cosmiche, per un totale di 25625 anni, si chiuderanno tra breve (il 21 Dicembre 2012), dopodiché...all'alba del giorno dopo...rimarranno soltanto un ricordo nel tempo. Quindi...si ricomincerà da capo.
Il Crop Circle della Nuova Era
Il crop circle di Avebury Manor (UK) è uno straordinario pittogramma che racchiude in sé un messaggio di tipo astronomico creato in due fasi, la prima parte, comparsa il 15 Luglio 2008, è una chiara rappresentazione del nostro Sistema Solare che corrisponderebbe al periodo 23-24 Dicembre 2012, praticamente due o tre giorni dopo la fine del Calendario del Lungo Computo (il 21 dicembre 2012).
Mentre la seconda parte del messaggio, che fece la sua comparsa il 22 Luglio 2008, mostra un "significativo" aggiornamento rispetto alla raffigurazione originale. Questo enorme crop circle ha le dimensioni di quattro campi da football. Da quanto si può percepire, traspare l'assoluta certezza che gli extraterrestri hanno inviato un messaggio di estrema importanza impresso in questo magnifico pittogramma, al fine di avvertire l'umanità sugli eventi futuri riguardanti un mutamento all'interno del nostro Sistema Solare. Il messaggio infatti sembra indicare un significativo cambiamento dentro il nostro sistema planetario dopo un'espansione della massa del Sole dovuta forse ad una nuova e potentissima energia gravitazionale proveniente dall'esterno.


La raffigurazione del crop circle di Avebury ci indica infatti un "oggetto" entrare nel nostro Sistema Solare. Non possiamo sapere l'esatto periodo in cui farebbe la sua comparsa, di preciso sappiamo però che la data qui rappresentata dalla posizione dei pianeti del nostro Sistema Solare, se messa a confronto con una mappa astronomica, corrisponderebbe al periodo del 23/24 Dicembre 2012. Posizionato sull'estrema sinistra del pittogramma possiamo chiaramente notare come, attraverso un'orbita apparentemente ellittica, fa la sua comparsa nella scena cosmica un misterioso intruso. Questo "intruso" è raffigurato da quattro cerchi che vanno crescendo di diametro. Una cometa, un pianeta o forse...una stella?
Il Sole sembra espandersi a tal punto da inglobare totalmente Mercurio e una parte di Venere. La causa di tutto questo potrebbe riguardare l'intrusione di una Stella Nana Bruna dentro al nostro Sistema, che trovandosi in una zona di fortissima attrazione gravitazionale potrebbe forzare l'aumento dell'attività solare della nostra stella coinvolgendo perfino la gravità terrestre, a tal punto da alterarne drasticamente il campo magnetico, rendendo così la Terra vulnerabile alle tempeste solari e a potenziali impatti con meteoriti e asteroidi.
Oppure potrebbe trattarsi di un singolo pianeta errante catturato dal nostro Sistema Solare. Gli astronomi hanno già identificano più volte dei corpi celesti che vagano sperduti nello spazio senza una stella madre.

Se davvero quel corpo in entrata rappresenta una nana bruna (stella mancata), potrebbe verificarsi un fenomeno inaspettato. L'influenza gravitazionale unita a quella delle radiazioni e dell'immenso calore sprigionato da questa stella scatenerebbe delle reazioni termonucleari di fusione del tutto sconosciute e aumenterebbe di fatto la potenza del Sole spingendolo ad una espansione inimmaginabile, non dimentichiamo che la nostra stella è già avviata verso il suo massimo solare e che, in un caso come questo, potrebbe prolungarsi negli anni a venire. Ricordiamo inoltre che gli stessi Maya avvertirono proprio di un evento inatteso da parte del Sole, il quale avrebbe "parlato" come mai prima d'ora proprio in quel periodo. Inutile descrivere ciò che accadrebbe alla Terra durante il passaggio di una nana bruna all'interno del nostro Sistema Solare.
Un secondo Sole nel cielo
Gli Antichi Maya consideravano la data del 21 dicembre 2012 come la data della rinascita, l'inizio della Nuova Era, conseguenza dell'intersecarsi del meridiano solare con l'equatore galattico e l'allineamento della Terra con il centro della Via Lattea. Potrebbe forse avere un collegamento col messaggio impresso in questo crop circle?
Se la traiettoria della nana bruna risultasse vera, il che potrebbe confermare le teorie sul passaggio del Pianeta X tra Marte e Giove, potremmo vedere spuntare un secondo Sole nella nostra volta stellata. Inizialmente questo corpo si avvicinerebbe timidamente a noi portando con sé i propri satelliti tra i quali, forse, il famigerato Nibiru, il pianeta degli Anunnaki. Nel corso degli anni potrebbe avvicinarsi a tal punto da apparire nei cieli come un vero e proprio secondo Sole. Questo è ciò che sembra suggerire questo pittogramma e che trova molti punti in comune anche con antiche profezie.
Ricordiamo inoltre che nel novembre 2010, la rivista scientifica Icarus pubblicò un documento degli astrofisici J. J. Matese e Daniel Whitmire, in cui proponevano l'esistenza di una compagna binaria al nostro Sole, più grande di Giove, nei pressi della "Nube di Oort", un lontano deposito di piccoli corpi ghiacciati ai margini del nostro Sistema Solare. Questa compagna del Sole denominata "Tyche" potrebbe avere fino ad un centinaio di lune, alcune abbastanza grandi da essere corpi come Plutone, Eris, MakeMake o Sedna e che trascinerebbe con sé anche un numero elevatissimo di meteoriti, asteroidi e comete.
Secondo una recente ricerca condotta da Rodney Gomes, un celebre astronomo presso l'Osservatorio Nazionale del Brasile a Rio de Janeiro, ci sarebbe un pianeta grande quattro volte la Terra che potrebbe costeggiare i bordi del nostro Sistema Solare. Troppo lontano per essere facilmente osservato dai telescopi terrestri, il pianeta "invisibile" potrebbe spiegare le anomalie nelle orbite degli oggetti nella fascia di Kuiper, una zona del Sistema Solare che si trova oltre l'orbita di Nettuno.
Quindi...Nana Bruna o Pianeta? Forse...entrambe le cose.
Il crop circle indica la data del 23/24 Dicembre 2012 ma questo non significa che tale scenario capiterà tutto in pochi giorni, astronomicamente parlando è impossibile. Il pittogramma ci indica un cambiamento che progredisce nel corso degli anni a venire preceduto anche da un possibile passaggio di una cometa luminosa, la quale potrebbe essere ISON, che preannuncerebbe un vero e proprio "rinnovo" per l'intero Sistema Solare e di conseguenza per l'umanità. Questa cometa transiterebbe all'interno del nostro sistema planetario, anticipando la venuta del Pianeta X...che in questo caso vestirebbe i panni della temutissima nana bruna.
Nibiru, il pianeta popolato dai cosiddetti Anunnaki, nostri pro-genitori, potrebbe realmente far parte di questo "piccolo" sistema stellare che, secondo le teorie di Zecharia Sitchin, ogni 3600 anni (il pianeta Nibiru) si avvicinerebbe al nostro Sistema Solare.
Zecharia Sitchin (Baku, 11 luglio 1920 – New York, 9 ottobre 2010) attribuiva la creazione dell'antica cultura dei Sumeri ad una presunta razza extraterrestre, detta Nefilim (in ebraico) o Anunnaki (in sumero), proveniente dal pianeta Nibiru, un ipotetico Pianeta X del Sistema Solare dal periodo di rivoluzione di circa 3600 anni presente nella mitologia babilonese
Questo preziosissimo crop circle rappresenta una traccia fondamentale sul destino degli eventi futuri, i quali potrebbero mutare anche in un lasso di tempo brevissimo. I messaggeri provenienti dalle stelle ci hanno semplicemente indicato i primi passi da percorrere verso il nuovo mondo che ci attende. La Nuova Era potrebbe semplicemente ripercorrere i medesimi passaggi della precedente e l'umanità si troverebbe nuovamente davanti ad un bivio dove dovrà scegliere su quale strada cominciare il proprio cammino.
Come liberarsi dalle catene del tempo..mentre viviamo trascinati dall' incessante scorrere della vita che fugge dinanzi a noi impedendoci di sprigionare la nostra vera essenza. Distratti dalla quotidianità che ci circonda non notiamo che da sempre "qualcuno" ci osserva.
Forse in un lontano futuro ci saranno uomini migliori di noi che sapranno dare la giusta importanza a ciò che gli verrà donato nei secoli dalle precedenti generazioni. Molti di loro lasceranno questo pianeta viaggiando tra le dimensioni, altri colonizzeranno nuovi mondi lontani ed infine...alcuni di loro rimarranno semplicemente qui, sulla Terra.
Essi porteranno un nuovo messaggio attraverso i secoli ed oltre il tempo, lo stesso messaggio che i popoli delle stelle hanno saputo portarci fino ai giorni nostri..fino al 21 Dicembre 2012. Il messaggio di una fine...seguita dall'inizio di una Nuova Era.
Scritto da Dan Keying
per Segnidalcielo.it

TRATTO DA http://elohimstars.org/blog/entry/insegnamenti/crop-circle-della-nuova-era

RICERCA INTERIORE: RICONOSCERE LA DISCENDENZA

Fai un respiro profondo, per ancorarti a questo momento.
E sempre si compie il miracolo di stare assieme,
sempre si compie il miracolo della chiamata del Cuore,
perchè ciò che anima il nostro desiderio è la chiamata del nostro Cuore.
Ogni nostro sogno, ogni nostro desiderio, ogni nostro intento, anche quando rinunciamo,
così come quando scegliamo, anche quando rifiutiamo, così come quando accettiamo,
anche quando neghiamo,così come quando affermiamo, quando spergiuriamo,
così come quando siamo nella verità, quando ascoltiamo, così come quando cediamo.
Ogni cosa risponde alla chiamata del Cuore.Nel cuore risiede il nostro più alto Sè.
Il Cuore è il grande chakra che si va espandendo sempre di più,
per divenire l'unico grande chakra che assorbirà il primo, il secondo e il terzo,
e sarà quello che ci porta in una nuova struttura, sensoriale, fisica, relazionale, sovramentale.
E allora questo grande chakra che va espandendosi,
e che giunge pienamente alla sua realizzazione in questo tempo,
è colui che ci chiama.
Non sono i Maestri, non sono le filosofie, non sono le religioni, non sono le spiritualità
così come vengono definite.
E' semplicemente il colui che è, che parla attraverso il canale del cuore.
Nelle notti di plenilunio, quando il Dio Padre si compiace e onora il Dio Madre,
esso è molto più vicino, e il tramite è quel globo.
Queste due qualità, molto presenti in ciascuno di noi,
che regolano i nostri cicli, i nostri bioritmi,
che regolano il ciclo delle maree così come il ciclo delle nascite,
questa magnifica entità regala all'umanità il suo potere splendente, nelle notti di plenilunio.
E pare che la vibrazione sia così potente e sa così perfettamente dialogare con il fuori.
Ecco, forse è per questo che alla chiamata si risponde.
Divideremo la serata in tre parti, per chi ha pazienza e tempo.
Questa prima parte, che è il messaggio, la seconda parte ci dirigeremo a piedi
in una piccola carovana sacra verso i bastioni,
per assistere se Dio vuole all'Eclissi di Luna, intorno alle nove e trenta
nove e quaranta, e sarà visibile per un pò nell'asse sud-sudest,
poi ritorneremo qui per ricevere il Diksha.
Il Diksha in questo momento, viene ulteriormente aperto a tutti,
attraverso la possibilità di collegarsi al sito ed assistere agli OM per i Diksha Giver,
alle webcast cioè agli insegnamenti di Bhagavan,
in questa presenza di Unità forte che è la chiamata del Cuore.
A cosa servono i Maestri? Quasi più a niente.
Siamo come figli cresciuti, che vanno ognuno per la propria strada, ormai.
Ma, guardandoli, possiamo riconoscere chi siamo, come quando guardiamo nostro padre e nostra madre,
come quando guardiamo i nostri avi, possiamo dire, quello è una parte di me, quello risiede in me.
La presenza dei Maestri e la presenza di chi porta il loro nome serve a questo,
a dire "quello risiede in me", "quello" sta per Colui che E',
e lì potete poi notare, alla sinistra, guardando, la discendenza,
la Shrimurti, che sono il principio maschile e femminile con il loro albero genealogico.
Che cos'è la discendenza?Abbiamo due possibilità di tipo energetico,
non parliamo in termini scientifici.
Una possibilità è che siamo una struttura creata ad hoc,
quindi in noi sono fortemente conservati i tratti della discendenza degli Elohim,
che sono aspetti del Colui che E'.
L'altra possibilità è riconoscere la discendenza del Tutto Ciò che E' attraverso la sua evoluzione,
attraverso quel primo atman che già ci conteneva.
Siamo un pò quello, e un pò quello.
Allora, riconoscere la discendenza è riconoscere la Fiamma,
che ci contiene e che noi conteniamo, contenuto e contenitore.
Se riconosco la Fiamma riconosco la mia discendenza, posso riconoscere il Padre e la Madre,
posso riconoscere Dio Padre in Tutto Ciò che E', posso riconoscere Dio Madre in Tutto Ciò che E'.
Posso specchiarmi nella loro solida unione.
Possiamo far si che in noi, il Dio Padre e il Dio Madre si congiungano,
non è un'esperienza esterna, è interiore, se mi permetto di riconoscere la Fiamma,
cioè di riconoscere la discendenza.
Come posso riconoscere la discendenza divina se non onoro la discendenza terrena?
Una piccolissima parte di questo grande tutto, un piccolo pianeta in un immenso cosmo dei cosmi,
una piccolo terra, un piccolo granello. Siamo così piccoli, da sentirci così grandi.
Così superbi da non riconoscere nessuna discendenza, da non riconoscere la foglia nostra Madre,
la formica nostro Padre, il fratello Sole e la sorella Luna, la sorella Acqua e il fratello Pane.
Mia madre, mio padre, mio fratello,il mio vicino,il mio nemico, anch'esso parte della discendenza.
Non riconosco gli aspetti che di me hanno creato la discendenza, ogni budello, ogni viscera, ogni cellula,
ogni rivolo di sangue, ogni vena, ogni vestito, ogni particella,
la più eccelsa e la più infame, fanno parte di quella discendenza.
E l'insegnamento è riconoscere la discendenza. Qual'è quella parte di noi che risuona alla discendenza.
Qual'è quella parte di noi che dobbiamo guarire alla discendenza.
Qual'è quella parte di noi che dobbiamo onorare,che vogliamo evolvere alla discendenza.
O PadreMadre Dio Creatore di Tutto Ciò che E', ti offro la mia discendenza in tuo nome,
in nome mio, in nome di Tutto Ciò che E'. Questo è il patto di coscienza.
l Risvegliato vede Tutto Ciò che E' come Uno, il non risvegliato vede uno come tutto ciò che è.
Niente è disgiunto dal niente. Ciò che faccio per me, lo faccio per l'altro.
Ciò che faccio per l'altro, lo stò facendo per me stesso.
Se innaffio una piantina, sto dando da bere alla mia discendenza,
se colgo un frutto , sto dando da mangiare alla mia discendenza.
Ecco perchè è così importante vivere nella centratura del Cuore,
perchè se odio, odio la mia discendenza.
Se tradisco, tradisco la mia discendenza, e così di seguito.
E allora, se amo, amo la mia discendenza, se mi prendo cura,
mi sto prendendo cura della mia discendenza.
Ricorda, quando dirai "abbi cura di te", sappi che stai dicendo
"una parte di Me, che sei Tu, si prenderà cura di Sè"
Quando dite al vostro uomo, alla vostra donna, "ti amo",
state dicendo "una parte di Me, che sei Tu, si sta amando".
Ecco perchè quella parola deve venire dal profondodel cuore, e non può essere merce.

Un altro aspetto del principio femminile è rappresentato da quell'immagine di donna
con le braccia piegate sul petto nel saluto degli Esseni e rappresenta la Maddalena,
colei che conserva la memoria del Cristo uomo.
Il Christos è un principio che in noi è presente esattamente nel nostro cuore,
poichè esso esprime l'amore incondizionato. Il Christos è il nostro cuore.
Quando vuoi ricevere la benedizione del Christos,
puoi porre le mani così come questa figura di donna.
Prova a farlo, e senti l'energia.
Sono come due sponde di un fiume, come due amanti, uno su una sponda e uno sull'altra,
e quando giunge la chiamata del cuore si congiungono nel grande flusso dell'Amore.
Il Christos ha bisogno del nostro Amore, senza l'apertura del nostro cuore, non può essere il fiume
che scorre verso il mare, i due amanti rimangono separati, uno sulla sponda e l'altro sull'altra.
Ma, anche, questo gesto indica l'Unione interiore.
Noi cerchiamo ardentemente un compagno, una compagna, per fonderci, per unirci, per Amare, .......
il Christos nel cuore significa fondersi in Sè, nella pienezza della carne, fondersi in Sè.
Solo quest'atto salvifico, che appartiene alla specie umana, può portare il nuovo Cristo in terra.
Voglio perdermi in te, dite al vostro amante....
in chi ti vuoi perdere, in cosa ti vuoi perdere, che cosa significa per te perdersi?
Voglio sciogliermi in te, liquefarmi in te,questa è transustansazione.
Prendete, questo è il mio Corpo, mangiatene tutti in memoria di Me.
Bevete, questo è il mio sangue, bevetene tutti, in memoria di Me.
Non divoriamo forse il nostro amante, non ci perdiamo in quella carne?
Qual'è questa perdita?
E' il fondersi in Sè, poichè quando dite al vostro amante "voglio perdermi in te",
in realtà state dicendo "una parte di Me che sei Tu, vuole perdersi in Sè"
Unisciti a lui. unisciti a lei, ama quella parte, lì arrenditi, lì perditi.
Ma fallo come se fosse un gioco, fallo come se fosse un gioco, p
oichè un'altra Maddalena porta l'immagine di una donna che suona, un violino, un mandolino.
Fallo come se tu giocassi con PadreMadre Dio,
suona lo strumento della sua anima, digli la sacralità della tua vita, giocando.
Quando mangi una mela immagina che stai mangiando il Corpo,
quando bevi del vino, immagina che stai bevendo il Sangue, e allora ogni cosa
sarà sacra, ogni cosa sarà quel calice, ogni cosa è il tuo Sacro Graal.
Per questo è richiesta la dedizione,
poichè il tuo corpo mentale, percepisce, conserva, memorizza,
incasella, scheda, archivia, rilegge, ma poi non si dedica.
La dedizione è l'atto sacro di ogni istante della tua vita.
Qui nella materia, tutti gli altri livelli non compiono un'azione, esistono.
In questo istante tu esisti contemporaneamente nel Multiverso, per infinite possibilità.
Tu esisti già lì, non stai compiendo l'azione, lì. Stai semplicemente assistendo all'Esistenza.
E' qui, nella materia, nella densità di questo Sacro Graal che sei tu,
che puoi vivere pienamente l'esperienza della dedizione,
la sacralità della tua essenza,
attraverso ciò che fai, attraverso ciò che sei, attraverso ciò che dici,
attraverso quello che mangi,
attraverso quello che ami o non ami, attraverso il tuo sentire.
Quando pienamente sei dedito a te, potrai risorgere, là dove ti stai aspettando.
Tre quindi sono i passaggi richiesti in questa fase,
che va da questo plenilunio di Solstizio all' 11- 11 2011:
riconoscere la discendenza in ogni cosa che tu sei
vivere il Sacro Graal della tua Essenza
chiamare il Christos che è in te, unendo gli amanti sulla sponda del fiume
Vivere l'esperienza della tua incarnazione totalmente e pienamente,
riconoscendo con gioia ciò che sei, dedicandoti a te.
La piena dedizione è il processo della tua ascensione,
non ci sono date, non ci sono numeri.
b2ap3_thumbnail_30c16477f755c8ac387878446cd6214e_20130412-111912_1.jpg

Noi ascendiamo in ogni istante, in ogni momento, ogniqualvolta ci dedichiamo.
Non aspettare nessuna data, poichè il tempo non esiste, non ci sono tempi, non ci sono numeri,
sono convenzioni, sono strutture. Dedicati a te, e sarai oltre, fallo ora.
Riuniamo di nuovo gli amanti sulla linea del fiore.
Sei consaapevole che leghiamo a te l'energia del Christos interiore,
o amata potente Presenza "Io Sono", il cuore di Dio è in me, nel mio Essere Cristico.
Io sono il guaritore del Mondo, io sono la Luce nel Mondo,
io sono l'Amore del Mondo, poichè è in te che tutto ciò avviene.
Fai un respiro profondo, per ancorare l'insegnamento,
del Melchizedek sempre eveniente, degli Elohim stellari,
dei nostri più alti Sè, con gratitudine, con profondo amore,
con rispetto, onoro la gerarchia che voi rappresentate in questa grande sala universale.
Onoriamo i nostri divini Sè che permettono questa comunicazione, con rispetto.
Poi scendi verso la gola, con Amore,e poi sul cuore, con gratitudine."
Darshana degli Elohim - Channeling di Meditazione


TRATTO DA http://elohimstars.org/blog/entry/channelling/riconoscere-la-discendenza

IN 3000 PER IL RISVEGLIO ECCO I DETTAGLI DELLA GIORNATA

 

 

 

 

 

 

 

Un grandissimo evento per meditare, creare un campo energetico che farà crescere tutti noi, celebrare il Risveglio!

Da sempre gli esseri umani hanno aspirato a raggiungere lo stato del risveglio. Ora è il tempo in cui individui comuni, senza alcuna distinzione per appartenenza religiosa e culturale, sono in grado di ricevere questa Grazia.

Sta accadendo in tutto il mondo, milioni di persone stanno scoprendo nuovi modi di vivere e di amare.

Con questo evento la Oneness University vuole condividere con tutti, i doni che Sri Bhagavan ha dedicato all'umanità per aiutarla nel Risveglio:

Videoconferenza con Sri Bhagavan - in cui potremo interagire con lui attraverso domande e risposte
8 Oneness Meditators - attraverso la loro potente Meditazione aiuteranno le nostre energie spirituali ad espandersi
70 e più Risvegliati riconosciuti dalla Oneness daranno il Diksha per il Risveglio

...e musica dal vivo!
Vogliamo rendere questa giornata un'occasione per fare insieme quel salto di coscienza, che potrà contagiare nella gioia tutti noi, le persone a noi connesse e la realtà in cui viviamo. Ricreeremo a Firenze, la stessa energia che c'è alla Oneness University in India.
Il solo essere presente sarà per tutti una crescita

Modalità di partecipazione:

Per partecipare a questo evento è necessario avere un biglietto cartaceo che ti permetterà di entrare al Mandela Forum il primo giugno. Sul biglietto sarà indicato il tuo posto a sedere.
Per ottenere il biglietto è necessario concludere la procedura guidata che segue (nella quale ti chiederemo anche un contributo di 10 euro a biglietto), riceverai i biglietti tramite email entro qualche giorno.
Oppure, se conosci un gruppo Diksha nella tua zona, chiedi all'organizzatore se ha già recuperato dei biglietti: potrai averli da lui. In questo ultimo caso non sarà per te necessaria la procedura online perchè avrai già il biglietto.
Biglietteria di 3000 per l'Italia

Beneficenza

il ricavato dell'evento verrà devoluto in beneficenza a favore di progetti umanitari.
Potrai scoprire quale ente riceverà il tuo dono prossimamente su questo sito, e durante il prossimo evento della Oneness Italia potrai visionare i progetti realizzati.

Servizio babysitting

Per l'intera durata dell'evento offriamo un servizio di babysitting: una sala dedicata dove animatori competenti potranno intrattenere i vostri bambini. Questo servizio ha un costo di 5 euro a bambino.
Sarà sufficiente aggiungere 5 euro (nel caso di 1 bambino) alla somma che verserete quando richiederete i biglietti, e completare la procedura di registrazione seguendo le istruzioni: vi sarà chiesto di inserire il numero di bambini per cui chiedete questo servizio e l'età.
Non è possibile chiedere il servizio babysitting senza aver versato il contributo di almeno un biglietto nello stesso pagamento.
Questo servizio ha un limite numerico, raggiunto il limite, lo segnaleremo nelle News su questa pagina (in alto a destra: "Aggiornamenti"), e disabiliteremo l'opzione nella procedura guidata. Prima di versare il contributo, controlla che sia ancora attivo il servizio.

Orari

apertura porte ore 10.45
inizio effettivo ore 11.30
conclusione entro le 18.00

Piantina delle sedie numerate

Scarica la cartina con i posti numerati, sarà più facile individuare il tuo posto quando arriverai nella sala. Il riferimenti del posto sono sul tuo biglietto.
Piantina del Mandela Forum con i Posti Numerati

Luogo

Sito del Mandela Forum

La struttura è in pieno centro città, a soli 150 metri dalla stazione ferroviaria di Campo di Marte ed al centro del parco urbano Campo di Marte di Firenze.
L'ingresso spettatori è in viale Pasquale Paoli n. 3
Ingresso di servizio è in viale Malta n.6
 

Come Arrivarci?

 
Scopri se c'è un pullman che parte dalla tua città:
Lista dei Pullman
(Ti ricordiamo che questa tabella viene costantemente aggiornata, se non hai trovato nessun pullman dalla tua città, scrivici a info@onenessmeditation.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando Nome Cognome e Provincia e ricontrolla la tabella di tanto in tanto)
 
oppure:

1) Dalla stazione ferroviaria Santa Maria Novella In autobus: Linee 10, 17, 20 } vai nel sito Ataf
2) Dall'aeroporto In autobus:Collegamenti Aeroporto/Stazione S.Maria Novella: ogni mezz'ora con la linea 'Volainbus'; dalla Stazione S. Maria Novella al Mandela Forum autobus di linea n° 10 (direzione Settignano) e n°17 Per maggiori informazioni } vai nel sito Ataf
3) Dall'autostrada A1 Uscita Firenze Sud: Percorrere il raccordo fino al termine in corrispondenza del semaforo. Qui tenersi a sinistra seguendo le indicazioni per Firenze Città e Stadio. Percorrere Lungarno Aldo Moro e Lungarno Colombo. Svoltare a destra in Via del Campofiore. Proseguire oltre Piazza Alberti, passare sopra il cavalcavia ferroviario e continuare diritto (Via Lungo l'Affrico); dopo il secondo semaforo tenersi a sinistra e svoltare alla seconda traversa a sinistra imboccando Viale Cialdini che conduce all'ingresso principale del Mandela Forum (Viale Paoli)

Parcheggi:

Di fronte all'entrata del palazzetto dello sport Nelson Mandela c'è un ampio parcheggio gratuito, che si riempierà velocemente.
Attraversando la strada, lungo il viale Maratona vi è il parcheggio gratuito dello stadio Artemio Franchi.
Entrambi i parcheggi sono disponibili per i pullman.
Nelle zone adiacenti ci sono molti parcheggi, con strisce blu: a pagamento con l'apposito parchimetro a moneta.
Consigliamo di controllare con una certa frequenza la tabella dei pullman Italiani, così da non intasare i parcheggi.
Lista dei Pullman
 

Pasto

E' prevista una pausa di circa un'ora alle 13.40. Per questo motivo vi consigliamo di portarvi uno spuntino al sacco da consumare prima dell'evento, ma sarà possibile anche durante la pausa; al Mandela Forum è presente un servizio bar adeguato.
Vi consigliamo, in linea con le vostre esigenze, di rimanere leggeri o, se preferite, digiuni.

Soluzioni di pernottamento

B&B
EXPEDIA
Oppure scrivici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Translation

Se necessario, per i partecipanti provenienti dall'estero, sarà possibile fornire una traduzione in inglese e tedesco, ma sarà necessario per i partecipanti stessi portare il loro sistema indipendente di cuffie radioriceventi per la traduzione.
In case it's needed, for people coming from abroad, we can offer translation, into English and German, but it is necessary for them to bring their own independent system for radio headsets.

Translated INFO

Per gli amici stranieri che vogliono ricevere queste informazioni tradotte, o vogliono un aiuto per comperare il biglietto, scrivano a info@onenessmeditation.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il loro nome e la lingua.
For our friends from abroad that would like to receive this info already translated and need some help to buy their tickets, you can write to info@onenessmeditation.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. with your name and the language you speak.

MAR 16 APRILE A COLLEMEZZANO SERATA DI SCAMBIO REIKI ORE 21.15

MAR 16 APRILE A COLLEMEZZANO SERATA DI SCAMBIO REIKI ORE 21.15






DEDICATA A TUTTI COLORO CHE HANNO IL PRIMO E SECONDO LIVELLO DI REIKI
PRESSO FATTORIA DI COLLEMEZZANO
INFO SERATA 3703052189 E' PREFERIBILE PRENOTARSI CONTRIBUTO AD OFFERTA LIBERA

VI ASPETTIAMO

LUN 15 APRILE COME TUTTI I LUNEDI' SERA ALLE 20.30 "DANZA DELLA VITA" CON PUJARI PRESSO IL CENTRO OLISTICO IL SENTIERO A DONORATICO

LUN 15 APRILE COME TUTTI I LUNEDI' SERA ALLE 20.30 "DANZA DELLA VITA" CON PUJARI PRESSO IL CENTRO OLISTICO IL SENTIERO A DONORATICO



Ogni Lunedì

ore 20.30

Bio Danza Della Vita

con Pujari e Gita

Bio Danza Della Vita è un innovativo sistema di sviluppo umano che, unendo la musica al movimento, facilita l’incontro con sé e con l’altro, rafforzando la percezione della propria identità e la capacità di relazione. Sostiene la riconnessione con la Vita che è in noi e fuori di noi, scoprendo i nostri desideri, dando impulso alle nostre azioni, armonizzando i nostri pensieri e le nostre emozioni.

Perché?

Perché sviluppa la capacità di essere se stessi, di ritrovare i propri ritmi naturali e di vivere con intensità e totalità ogni esperienza della vita.

Perchélibera la creatività al di fuori dei modelli e dei condizionamenti culturali e ambientali.

Perchéfacilita l’espressione dei potenziali affettivi e stimola la capacità di trovare nuove motivazioni verso l’esistenza.

Perchépromuove una nuova sensibilità verso la vita attraverso la scoperta dei suoi aspetti più intimi e meravigliosi.

Perchémigliora le relazioni, facilita l’amicizia, stimola le affinità elettive e permette nuove forme di contatto umano.

Attraverso di essa, vengono indotte esperienze integranti attraverso la musica, il movimento e le situazioni d’ incontro di gruppo. Ed in particolare:

- integra l'affettività con la motricità, promuovendo la sintonia tra sentire e agire;

- riattiva le forze istintive, che hanno come finalità il miglioramento della vita;

- suscita l'espressione dell'identità.

Nelle sessioni di Bio Danza Della Vita ognuno è, più che mai, se stesso, rispettato e valorizzato, accettato e amato. Gli stimoli offerti portano a sentire il corpo come fonte di piacere e come potenziale di espressione creativa.

Bio Danza Della Vita può essere considerata una forma di cura integrativa: ottiene ottimi effetti sulla salute, eleva la sensazione di benessere, il livello di vitalità e la resistenza allo stress, diminuisce gli stati d’ansia e previene la depressione, facilita la comunicazione, rafforza la fiducia in se stessi e l’autostima.

La proposta è rivolta a tutti senza limiti d’età, unico requisito è il desiderio di approfondire la conoscenza di sé e degli altri, in un clima divertente, privo di critica e giudizio.

Attenzione!

La partecipazione durante il mese agli appuntamenti settimanali del lunedì, darà all’allievo il diritto di ricevere gratuitamente uno dei trattamenti olistici offerti nel centro
E' gradita una conferma telefonica per la presenza entro la fine del pomeriggio



Centro Olistico IL SENTIERO Via Aurelia 1/F DONORATICO tel 3381338417 - 3334002340 danzaora@centro-ilsentiero.comwww.centro-ilsentiero.com

L'ALTRA MEDICINA: 5 fiori di Bach anti-stress

5 fiori di Bach anti-stress



I fiori di Bach possono darci una mano nel modulare gli stati d'animo incongruenti, tra questi lo stress. Vediamo i fiori.

Lo stress è una reazione di allarme che non cessa, anche quando non esiste più il pericolo. L'allarme mantiene lo psicosoma in una condizione cronica di allerta che alla lunga è dannosa. Lo stress, inoltre, consuma energia sottraendola alle normali funzioni: per questo arriviamo a sentirci affaticati, stanchi, svuotati.

Elm (nell'immagine) - Il fiore giusto quando abbiamo la sensazione di un 'eccesso di carico', di uno sforzo opprimente nel portare a termine un compito o nell'essere all'altezza della responsabilità riposta su di noi. Questo stress si ripercuote sul fisico con insonnia, disturbi digestivi, contratture muscolari.

Hornbeam - Quando ci sentiamo stanchi mentalmente. Siamo deconcentrati, svogliati, poco motivati, ripiegati su noi stessi. E anche di cattivo umore, scontrosi, tutto infastidisce. Però, se riusciamo a fare un'attività che ci piace recuperiamo subito il buon umore.

Oak - Per le persone che, di fronte a una situazione stressante, sono naturalmente portate a 'resistere', a prescindere da tutto (anche se il 'resistere' non porta alcun vantaggio). Si fermano solo quando crollano. Se si ammalano non accettano di stare male e continuano a lavorare da casa. Spesso soffrono di cefalea 'da weekend', di dolori muscolari e disturbi della pressione.

Olive - Avete presente quando, dopo aver tanto lavorato, ci si sente completamente privi di energie? In alcuni casi mancano persino le forze per godersi una vacanza, si ha la sensazione di aver bruciato tutte le risorse. Spesso sono presenti disturbi del sonno e dell'appetito.

White Chestnut - Fiore consigliato quando la sensazione preponderante è l'arrovellamento: non riusciamo a staccare dai pensieri, a mettere la mente nella modalità 'in pausa'. E nello stesso tempo sentiamo che tutto questo gran pensare è privo di costrutto e logorante.

Chestnut Bud - Utile per chi tende a dimenticare quello che stava facendo un attimo prima. Impossibile tenere a mente le informazioni. Distratti e deconcentrati non riusciamo a mettere ordine nelle nostre attività.

TRATTO DA http://www.laltramedicina.it/il-mondo-delle-erbe/330-5-fiori-di-bach-anti-stress.html

CUCINANDO DAL WEB: PESTO DI ARANCE E ALTRE RICETTE VEGAN DI FEDERICA DEL GUERRA

Pesto di Arance
 
Un'arancia, un po' di erbette fresche, pistacchi o mandorle, capperi, un filo d'olio... e la magia è fatta. Il risultato? Un gustoso e versatile Pesto di Arance.
Pesto di Arance
Gli agrumi sono uno dei miei ingredienti preferiti: si possono fare ottime marmellate o chutney, dare un tocco di freschezza e colore a insalate estive e profumare primi piatti di pasta e cereali donandogli un gusto unico e irresistibile.
La scorza rappresenta inoltre un ottimo ingrediente per aromatizzare naturalmente torte, biscotti e creme.
Nella ricetta del Pesto di Arance verrà utilizzata sia la polpa delle arance che un pò di buccia grattugiata, con l'incursione colorata dell'amico e compagno limone.
Il Pesto di Arance, comunemente conosciuto come pesto di agrumi e tipica ricetta siciliana, è un ottimo e pratico amico in cucina: si prepara in pochi minuti, ha un costo limitato ed è molto versatile.
Può essere utilizzato come condimento di pasta, riso e cereali, come fresca salsina per un aperitivo di accompagnamento a verdure crude o crostini, per condire insalate e verdure o per dare un po' di sprint e colore a secondi piatti a base di seitan e tofu.
In questo caso lo utilizziamo nella versione “aperitivo”, spalmato su croccanti crostini ottimi da servire per un antipasto leggero, da condividere in una festa di compleanno o in un momento di convivialità con amici e familiari.
Pesto di Arance
Ingredienti:
  • 2 arance
  • 100 g di mandorle o pistacchi non salati
  • 50 g di capperi
  • un mazzetto di prezzemolo o basilico
  • qualche fogliolina di maggiorana fresca
  • una presa di origano
  • la scorza grattata di un arancio e un limone
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • un pezzettino di aglio facoltativo
Grattate la buccia di una delle due arance e ponetela da parte insieme alla buccia grattugiata di un limone. Eliminate dall'arancia pelata la parte bianca avendo cura di conservare solo la polpa escludendo anche i semi interni; ripetete con la seconda arancia quest'ultimo passaggio.
Ponete la polpa raccolta nel contenitore del mixer ad immersione ed aggiungete i pistacchi o le mandorle, il prezzemolo o basilico fresco, un pizzico di origano e qualche foglia di maggiorana. Aggiustate con un filo d'olio e una presa di sale.
L'aglio è un ingrediente facoltativo, decidete se inserirlo nella ricetta oppure no, in caso affermativo ne basta pochissimo, diciamo un quarto di spicchio, non di più (vedi Foto1)
Frullate con cura tutti gli ingredienti fino ad ottenere un polpa omogenea e compatta. Assaggiate e sistemate di sale se necessario (vedi Foto2).
Usate come sopra indicato per condire pasta e cereali, insalate, crostini, crudite di verdure, tofu e seitan (vedi Foto3, 4 e 5).
Un pesto fresco e molto profumato che racchiude in se tutto il calore e sole del Sud.
Segui il Blog Ricette di Cucina Naturale QUI
Altre ricette:
di Federica Del Guerra
 

GIARDINAGGIO BIOLOGICO: PREPARATI BIODINAMICI CONTRO LE MALATTIE DELLE PIANTE

PREPARATI BIODINAMICI CONTRO LE MALATTIE DELLE PIANTE

 

Macerati e decotti così come gli infusi di erbe assolvono benissimo allo scopo di prevenire e curare le malattie che spesso affliggono le nostre piante orticole e ornamentali in modo semplice ,

conveniente per le nostre finanze e rispettoso dell’ambiente !
Usati da sempre nella coltivazione biologica e biodinamica questi preparati infatti non contengono alcun agente chimico .
Per la preparazione di infusi e decotti non serve chissà quale preparazione universitaria , sono alla portata davvero di tutti , servono solo un secchio e le erbe giuste , che potremo anche raccogliere dal nostro giardino , nei campi e negli orti , o magari , mettendosi a coltivarli da sé , così si ha anche la soddisfazione dell’autoproduzione in todo , basterà ricreare per le essenze utili un apposito angolino del nostro giardino o balcone .
Tuttavia , sarà possibile per chi non possiede nemmeno un francbollo di terreno o pollice verde mettersi a preparare in proprio decotti infusi e macerati , infatti , anche le erbe esiccate delle erboristerie , dei negozi di alimenti biologici , drogherie etc…etc… assolveranno bene al loro compito !
Nel dettaglio , andremo adesso a vedere le basi per la preparazione di 10 litri di preparati .

Iniziamo considerando che le dosi possono variare da pianta a pianta così come da pianta a pianta varia il contenuto di principio attivo ad esempio , le erbe esiccate comprate al negozio bio conterranno principi attivi in maggior quantità rispetto a quelle coltivate da noi , o meglio , è più facile che sia così , questo , semplicemente perchè magari le piante che coltiviamo noi non vengono allevate nel miglior modo affinchè la concentrazione di oli essenziali e principi attivi in generale si al massimo delle loro capacità , semplicemente poco sole o raccolta nel momento sbagliato possono incidere sulla quantità di sostanze presenti nella pianta , ma questo , non vi deve scoraggiare , lo dicevo/scrivevo per dovere di cronaca ecco !
In ogni caso , l’esperienza personale con il tempo darà i suoi risultati in tutti i sensi !

Per un infarinatura di base in caso chi si trovasse a leggere non sapesse proprio cosa sono o a cosa servono decotti infusi e macerati rimando prima alla lettura del post (NATURALMENTE…CURARE LE PIANTE!!!), poi tornate qua !

RICETTE DI BASE
In un post precedente avevamo descritto gli usi del macerato di ortica ( IL MACERATO DI ORTICA )erba essenziale nella lotta e prevenzione delle colture , adesso , vediamo un po’ nel dettaglio altri tipi di erbe utili !
In generale spesso si è accennato agli usi per la coltivazione biologica e naturale di decotti e macerati indispensabili quando non si vuole utilizzare prodotti chimici .
Ad esempio , spesso nel blog mi è capitato di accennare agli usi dell equiseto , altra utilissima pianta multi azione quindi , partiamo proprio dall’equiseto .
L’equisetum arvense meglio conosciuto semplicemente con il nome equiseto o coda cavallina contiene molto acido silicico , utile nella prevenzione delle malattie fungine , la sua azione si ottiene irrorando le piante potenzialmente soggette a tali malattie regolarmente da primavera per tutta l’estate .
Non solo come preventivo il decotto di equiseto è utile anche come curativo , in questo caso , converrà irrorare le piante colpite per tre , quattro giorni di fila .
La sua preparazione consiste nel mettere in ammollo per 24 ore 1kg di pianta fresca oppure 150 gr di pianta secca in 10 litri di acqua , passate le 24 ore , si metterà il tutto a bollire su fuoco lento per almeno 30 minuti , infine , si lascerà raffreddare e poi si filtrerà .
Il decotto di equiseto và ulteriormente diluito prima dell’uso , per semplicità si può effettuare la diluizione mettendo in un contenitore da 2 litri 500 ml di decotto e 250 ml di acqua .
Il decotto di equiseto può essere utilizzato assieme al macerato di ortica , durante la preparazione del macerato di ortica basterà aggiungere una manciata di equiseto , assieme , queste due piante , risultano davvero efficaci su tutti i fronti . ( IL MACERATO DI ORTICA )
La consolida , Symphytum officinale e S. asperum , contiene azoto e potassio sostanze utilissime durante la crescita della pianta , ne rafforza le difese naturali , l’ideale è di miscelare macerato di consolida e macerato di ortica , i loro principi attivi si completano e rafforzano a vicenda .
Il macerato o decotto di consolida risulta utile oltre che come preventivo , curativo e protettivo anche per l’imbibizione casalinga delle sementi , a tal scopo , per non stare a farne litrate e litrate si potrà procedere con mettere un pugno di consolida fresca o secca in un litro di acqua procedendo poi nella sua preparazione in base a ciò che volete fare fra macerato o decotto in ogni caso , alla fine , andrà tutto filtrato ed usato senza diluizione ulteriore , questo , per quanto riguarda il suo uso per l’imbibizione delle sementi .
La felce
Dryotteris filix-mas e Pteridium aquillinum ossia in serie la felce maschio e la felce aquilina utili in macerati e decotti si spruzza direttamente sulle piante ed è utile contro cocciniglie , afidi e pseudoccocidi inoltre , sparso sul terreno è utile contro le lumache inoltre , la felce aquilina è ricca di potassio e quindi utile come complemento nutritivo in caso di carenza di tale elemento.
In ogni caso , si pone a macerare in 10 litri di acqua 1 kg di pianta fresca oppure 100 gr di pianta secca e si procede nella preparazione come al solito .La felce , in macerato o decotto è utile anche contro la ruggine .
Il Tanaceto , Tanacetum Vulgare
Usato una volta contro i vermi intestinali il tanaceto è utile nel giardinaggio biologico in soluzione di macerato infuso o decotto contro gli insetti nocivi in particolare contro l’antonomo e l’acaro dela fragola , il verme del lampone , l’acaro della mora , la tendredine , la ruggine e l’oidio .
Questa pianta contiene sostanze tossiche , sarà quindi utile tenere il decotto ben lontano dalla portata dei bambini .
La preparazione consiste nell’utilizzo di 300/500 gr di piante fresche e 30 di foglie secche in 10 litri di acqua e lo si può usare non diluito in inverno sulle piante come preventivo o ancora in estate sul terreno , dopo la fioritura invece il decotto,macerato o infuso che sia andrà diluito in acqua in porzioni di 1:2
Il pomodoro
Del pomodoro sono utilissime le femminelle!
Una piccola curiosità sul pomodoro , non tutti sanno che il pomodoro è a tutti gli effetti una pianta carnivora , infatti , il suo fusto peloso intrappola piccolissimi insetti utili poi alla pianta come fertilizzante !
L’estratto di pomodoro è utile contro le cavolaie e si prepara utilizzando appunto le femminelle fresche e qualche foglia fresca il tutto , và sminuzzato grossolanamente e lo si lascia in infusione in 2 litri di acqua per almeno 3 ore .
Il macerato di pomodoro risulta utile anche contro l’altica , le larve di lepidottero ,
gli afidi , la tignola del porro e la tipula ( zanzarone tipico negli orti ).
Allo scopo si usano 60 grammi di foglie e getti di pomodoro fresco tritati , il trito lo si mette a bagno in 1,5 lt di acqua e lo si lascia macerare per tre giorni infine lo si filtrerà e lo si utilizzerà senza ulteriori diluizioni.
Se l’argomento vi ha interessato , potete approfondire leggendo Fertilizzanti e trattamenti naturali ,
costa solo € 9,90
 

OROSCOPO DI APRILE di Lidia Fassio

OROSCOPO DI APRILE di Lidia Fassio





 
ARIETE
La primavera è iniziata e inizia per voi un periodo fantastico in cui sentite la pressione della natura che vuole nuovamente esprimersi. Così è per voi che siete galvanizzati dalle energie del Sole che, ovviamente, fino al giorno 21 si trova nel vostro segno, regalandovi carica e calore. Ovviamente i transiti dei pianeti lenti formano sempre gli stessi aspetti: Plutone è sempre in quadratura dalla casa decima però tocca la seconda decade che è alle prese con rinnovamenti dal punto di vista lavorativi che, non sempre sono facili ma che richiamano il ritrovamento di risorse che devono essere scoperte ed affinate. Dovrete essere attenti a non immettervi in dinamiche di potere che non sono consigliabili ma cercare di comprendere bene quali sono le parti della vostra identità che stanno modificandosi radicalmente. Ovviamente potete contare sulla congiunzione di Urano che cerca di spingervi attraverso strade nuove ma che sta rinnovando anche il vostro modo di porvi e di essere.. fino ad arrivare al vostro look. Per quanto riguarda i veloci potete contare ancora fino al 20 su Marte che percorrerà la seconda e la terza decade, incitandovi a fare e ad agire senza reagire però a qualsiasi cosa che non vi aggrada e fino al giorno 15 su Venere anch’essa in seconda e terza decade: questi due pianeti poi passeranno nel segno del Toro. Importante anche il transito di Mercurio che entrerà in Ariete il giorno 15 per tutta la restante parte del mese.
Saturno è in posizione neutra mentre Giove toccherà per tutto il mese la seconda decade con il sestile dalla casa terza che smorzerà certe reattività e vi renderà più disponibili e pacati.
Nell’insieme un buon mese in cui potrete mettere a frutto delle cose e saprete prendere delle decisioni buone anche per il futuro.
Prima decade
Senza dubbio voi, nativi di questa decade, siete super stimolati da Urano che sta transitando in congiunzione al vostro Sole e, quindi, propone cambiamenti importanti nella vita ed anche nel vostro modo di porvi e di mostrarvi al mondo ma, soprattutto stimola la vostra mente con la voglia di fare dei progetti, di incontrare gente e di mettervi in pista con qualche novità. L’eccitazione è tanta ed anche la voglia di fare per cui, guardatevi attorno e cercate di valutare le tante opportunità che possono passarvi accanto. E’ un nuovo inizio che deve portare a nuovi frutti. Questo mese potete contare anche su Mercurio che, dal giorno 15 entrerà nel vostro segno e, fino al giorno 20 sarà nella prima decade aumentando di molto la possibilità di avere contatti e di essere veri protagonisti. C’è in voi una grande voglia di collegare diverse cose e di poter esprimere fantasia, immaginazione ed anche capacità di visione mettendo però il tutto in qualcosa che abbia anche un sapore concreto. Utilizzate la vostra potente mente e vi troverete a sviluppare qualcosa di veramente interessante. Con Mercurio all’ascendente e in prima casa, sarete più brillanti del solito, comunicativi e pieni di umorismo e, per questo, attirerete simpatia e movimento.
Seconda decade
La seconda decade è alle prese con la quadratura di Plutone che, senza dubbio, qualche problema lo sta mettendo a fuoco anche perché, vi sono cose che devono essere modificate in profondità, dentro di voi, nella vostra identità. Alcune delle cose che pensate scontate stanno in realtà mutando e, di tanto in tanto, sentite che i punti fermi non sono più stabili per cui, nasce il desiderio di comprendere di più e di rivedere le motivazioni che spingono ad agire che dovranno essere chiarite; soprattutto, dato che transita la casa decima, dovrete prendere in considerazione i problemi che nascono nell’ambito della vostra professione; c’è una grande smania di indipendenza e di potere che, tuttavia, devono essere accompagnate da competenza e da responsabilità senza le quali a volte ci si concede troppo alla lotta che però è un puro sfoggio di rabbia e di orgoglio. Plutone vuole verità e, pertanto, in questo lungo periodo in cui transiterà, siete chiamati ad eliminare ciò che non è vero di voi e, anche se subito vi può sembrare scomodo, sarà invece estremamente importante in futuro perché ricontatterete appieno l’integrità che vi consegnerà al potere personale.
Il processo sarà accompagnato da Giove che, per tutto il mese, transita in sestile ai gradi della vostra decade.. illuminando il vostro pensiero ma anche la voglia di conoscere di più di voi stessi ma anche di ciò che vi circonda. Giove può essere di grande aiuto per riparare rapporti compromessi con i vostri fratelli e i vostri parenti e può essere fantastico per iscrivervi nuovamente a qualche ciclo di studi che vi permetta di aumentare le vostre competenze interiori. Può aiutarvi anche sotto il profilo economico: una vostra maggior disponibilità può attrarre nella vostra vita persone particolarmente ben disposte verso di voi con cui avere scambi interessanti e, magari, qualche tipo di cooperazione. In ogni caso, aumenterà il vostro senso di sicurezza e il vostro fiuto che potrebbe tornarvi utile per qualche affare.
Sarete accompagnati da Marte che sarà nella vostra decade nei primi 6 giorni del mese, insieme a Venere: una bella accoppiata che vi renderà piacevoli ma al tempo stesso determinati e oltremodo decisi senza però utilizzare in modo errato l’aggressività. Venere in prima casa può rendervi affascinanti e smorzare alcune problematiche che potevano toccare le vostre relazioni.
Dal 21 al 28 di aprile potrete contare anche su Mercurio che sarà nel vostro segno, regalandovi vivacità mentale e, soprattutto, lucidità utile per arginare tutte quelle energie che vi accompagnano.
Terza decade
La vostra decade non è toccata dai grandi transiti ma, in questo mese potrete però avere dalla vostra Marte, Venere e Mercurio per cui, sarete particolarmente dinamici, pieni di energia e in grado di fare progetti che potranno prendere subito piede ed essere tradotti in realtà. Marte sarà nella vostra decade dal 7 al 20 per cui agirete senza dubbio con forza ed intensità e con una certa cautela poiché ci sarà anche Venere che, dall’8 al 15, vi renderà pacati e soprattutto capaci di valutare ciò che accade attorno a voi, più in grado di tenere a bada l’impulsività che, di tanto in tanto ancora vi sovrasta. Ci sarà anche Mercurio che entrerà nella vostra decade ma solo per gli ultimi tre giorni per cui, non potrete contare su alcune qualità che arriveranno solamente a fine mese; in attesa potrete però utilizzare la capacità di armonizzare di Venere che, pur avendo ben chiaro il senso del diritto, sa come farsi valere senza per questo creare distanza con gli altri.
TORO
Plutone sempre in trigono dalla casa nona vi invita ad essere sempre più incisivi e motivati… a credere nelle vostre idee e a trovare quel senso che può farvi vivere al meglio. Vi troverete a desiderare di avere maggior peso e potere nella vita e, senza dubbio, potrete trovarvi in situazioni in cui dovrete essere all’altezza e fare la vostra parte. Nettuno sta lavorando anch’esso (anche se su una decade diversa) affinchè facciate una valutazione delle cose importanti magari abbandonando ciò che non ha valore e che, di fatto, non vi dà soddisfazione. Nettuno transita l’undicesima e vi suggerisce frequentazioni strane ma molto interessanti; anche Chirone sta in undicesima casa e lavora affichè ritroviate un vero senso sociale in ciò che fate. Importanti sono i contributi di Marte dal giorno 21 nel vostro segno che aumenterà l’incisività dando pieno riscontro a Plutone e Venere, in Toro dal giorno 16.
L’unica nota complessa resta Saturno in opposizione e in retrogradazione. I rapporti affettivi e professionali possono avere delle difficoltà; vi sentite spesso sconfortati da certi comportamenti e, senza dubbio dovrete dedicare del tempo per cercare di capire cosa sta realmente succedendo. Con il vostro partner rischiate di sentirvi estranei e, al tempo stesso, avete la percezione di essere incastrati dentro a qualcosa che non fa più per voi. Un buon dialogo franco e aperto potrebbe darvi risposte esaurienti: cercate però di ascoltare con attenzione ciò che vi viene detto.
Prima decade
Siete alle prese con il transito di Nettuno e con l’opposizione di Saturno. Questi due archetipi sembrano molto più opposti di quanto non siano; in effetti, non è possibile utilizzare bene le energie di Nettuno se non è stato compreso e integrato al meglio Saturno. Saturno vuole responsabilità, maturità e chiede sempre impegno in ciò che va a toccare. Transitando la settima casa sta chiedendovi di far fronte a qualcosa che sta accadendo nella vostra relazione e vi sta ricordando che le cose non accadono mai per caso e mai solamente per colpa dell’altro. Senza dubbio voi di solito siete possessivi ma evitate però di essere attenti alle esigenze degli altri; contate spesso di risolvere le cose lavorando ed offrendo benessere sul piano materiale; ora questo non è più valido e non basta più; è il momento in cui dovete rinegoziare una serie di cose che avete date per scontate preparandovi ad eventuali cambiamenti nel vostro procedere. Essere in relazione vuol dire “essere con una persona” e questo sembra essere il punto più cruciale in questo momento. Fatevi un esame di coscienza e cercate di capire dove stanno anche le vostre difficoltà e mettete a punto qualche strategia di cambiamento evitando di accusare il partner di maggior distanza e di minor disponibilità.
Certo il periodo vi sembrerà estremamente difficile; in alcuni momenti vi sentirete frustati perché voi odiate dover affrontare problemi e, soprattutto, dovervi mettere in discussione ma, come tutte le cose che passano attraverso questo archetipo potrete rendervi conto dello stato dei vostri sentimenti ritrovando così nuovi modi per stare insieme e per individuare obiettivi comuni. Nettuno vi aiuterà dando senso a tutto questo e permettendovi di risanare alcune ferite del passato che ancora scottano e che vi impediscono di essere pienamente fiduciosi e vi porta a comprendere cosa conta realmente per voi.. Aumenta anche la vostra sensibilità ed anche il bisogno di regalare disponibilità e tempo a ciò che vi sta realmente a cuore. Molte saranno le conferme che arriveranno dal partner che dagli amici se cambierete atteggiamento interiore.
Plutone è in aspetto al Toro ma è fuori dalla vostra decade mentre Urano, Mercurio e Giove sono in posizione neutra. Nella vostra decade ci saranno Marte (dal 21 in poi) e Venere (dal 16 al 23); questi due pianeti vi daranno forza ma, al tempo stesso, anche maggior disponibilità; saprete nuovamente essere seducenti e, con la vostra grinta agirete in modo da farvi perdonare. E’ un buon momento per fare qualcosa per voi stessi, occuparvi della vostra dieta e del vostro benessere ma, soprattutto, mostrare che siete pronti a fare la vostra parte. Magari potreste regalare a voi e al vostro partner un week end di tranquillità e benessere in un luogo incantevole.
Seconda decade
Il transito più importante è senza dubbio quello di Plutone che sta cercando di lavorare in profondità mettendo in crisi molte delle cose che avete pensato e in cui avete creduto fino ad oggi. Plutone è lentissimo e starà a lungo nella vostra decade per cui è importante che lavoriate bene; si tratta di un trigono quindi di un transito positivo che vi porterà alla fine ad avere più chiare molte cose nella vostra mente ed anche ad avere delle motivazioni così forti che, da sole, vi spingeranno a cercare di realizzarle pienamente. Plutone però deve prima “fare spazio” per cui, nei primi mesi vi sentirete spesso in crisi, demotivati e senza tanta voglia di agire e questo vi deve far pensare che c’è di fondo qualcosa che deve necessariamente trasformarsi affinchè possiate trovare anche quelle risorse che non state utilizzando e che vi possono essere preziose nel procedere.
Gli altri pianeti lenti sono fuori dalla vostra decade ad eccezione di Chirone che, invece, tocca i vostri primi gradi. Chirone è il grande alleato di Giove e di Nettuno: è un pianeta che vi può far comprendere dove stanno i punto più complessi, quelli che vi portano a fare sempre gli stessi errori perché agiscono ancora automaticamente. E’ tempo di “guarire” certe ferite per avvicinarvi in maniera più autentica alla vostra essenza. La combinazione Plutone e Chirone è molto interessante perché feconderà la vostra coscienza con tantissimi semi che coltiverete e che vi apriranno tante strade anche professionali. Avete voglia di fare qualcosa di nuovo, di rimettervi in gioco e di trovare maggior gratificazione in ciò che fate.
Per quanto riguarda i pianeti veloci la vostra decade sarà ancora toccata da Mercurio che, dall’1 al 6 è ancora in Pesci e in casa undicesima favorendo i rapporti con gli altri, le amicizie e le collaborazioni; vi sentirete più brillanti e più capaci di cogliere sfumature che vi possono essere molto utili; negli stessi giorni ci sarà Marte in Toro per cui, questa combinazione Mercurio in Pesci e Marte in Toro vi potrebbe dare una coincidenza fantastica perché potrete volgere a vostro favore senza indugio. Anche Venere vi servirà dal 24 al 31. Saranno giorni in cui sarete teneri, aperti al dialogo e favorevoli a trovare intese su molte cose. Buona anche la parte affettiva che vi farà trascorrere giornate serene in compagnia del vostro partner. Chi è single si troverà ad essere particolarmente avvantaggiato nella conquista e nella seduzione. Marte, Venere e Mercurio insieme vi faranno sentire molto desiderati ma anche molto simpatici.
Terza decade
La terza decade resterà abbastanza a lungo fuori dai giochi dei grandi pianeti lenti e, per questo si tratta di un periodo di relativa tranquillità, siete lontani dai grandi turbamenti plutoniani e nettuniani, poco invischiati in dinamiche di cambiamento tante care ad Urano e, sicuramente, meno pressati da doveri, impegni e revisioni come vuole invece Saturno quando batte la carica. In questo periodo anche Giove è fuori dai giochi.. ma questo per tutte le decadi del vostro segno ragion per cui siete chiamati a fare le cose di ogni giorno che non per questo sono meno importanti in attesa che vi siano aspetti più potenti a galvanizzarvi e farvi vivere giornate intense. Ricordate però che le piccole gioie quotidiane sono quelle che riempiono la vita.
I pianeti veloci non sono nella vostra decade.. Marte, pur essendo in Toro tocca la prima e la seconda decade ma non la terza ed altrettanto fa Venere. Potrete invece contare su Mercurio in Pesci dal giorno 7 al 14. Mercurio sarà nella vostra undicesima casa per cui, con il suo aspetto di sestile, favorirà lo stare maggiormente con gli altri e alimenterà i rapporti di amicizia; non è da escludere però che vi possano anche proporre collaborazioni che non solo vi sono utili ma che possono creare opportunità per il futuro. Sarete pronti, capaci di cogliere i messaggi ma al tempo stesso anche disponibili e comunicativi. Non vi preoccupate per questa mancanza di transiti.. già dal prossimo mese le cose cambieranno perché i veloci saranno tutti nella vostra decade, compreso il Sole.
GEMELLI
Buono il mese di aprile per voi amici dei Gemelli; sono tante le energie che si affollano per cui vi sentirete galvanizzati, pieni di entusiasmo ed anche ritemprati dopo il mese di marzo in cui tante sono state le quadrature dal segno dei Pesci.. restano in questo segno Nettuno e Chirone ed anche Mercurio fino al giorno 14 ma, a compensazione, ci saranno Urano in sestile, Giove in congiunzione e i pianeti veloci che vi sosterranno dall’Ariete. Senza dubbio la presenza di Giove nel segno è molto importante perché vi dà modo di sentirvi tranquilli, ben sostenuti dall’interno e in grado di ottenere i consensi di cui avete bisogno (mi riferisco in particolare alla seconda decade). Urano da parte sua fa del suo meglio per cercare di portare ai nativi della prima decade nuove opportunità ed anche sincronicità interessanti che possono alimentare l’ autostima offrendovi al tempo stesso la possibilità di fare qualcosa di nuovo e di diverso. Certo, se siete nati nella prima decade non potete trascurare il transito di Nettuno che tende a rendervi poco lucidi, confusi sul da farsi e, spesso, insoddisfatti: da tempo la situazione professionale sembra essere compromessa: il momento è giusto per cercare di lasciar sedimentare le cose al vostro interno fino a quando non sarete in grado di capire se avete voglia di rimettervi in gioco tirando fuori dal cilindro risorse e potenzialità che ora avete messo da parte oppure, se è il caso di mettervi più tranquilli cercando di fare del vostro meglio nella situazione attuale in attesa di possibilità promettenti e non solo illusorie. Buoni anche i supporti di Marte, Venere che, nella prima parte del mese sono in Ariete e di Mercurio che, invece, entra in Ariete il giorno 15.
Prima decade
Il sestile di Urano continua a smuovere le acque e a rendervi molto attivi e dinamici soprattutto per quanto riguarda le amicizie, i contatti e le collaborazioni. Urano passeggia nella vostra undicesima casa per cui siete anche molto attivi dal punto di vista dei progetti. Dovrete essere attenti a ciò che desiderate portare avanti perché Nettuno, dalla vostra decima casa, di tanto in tanto sollecita la vostra insoddisfazione portando anche un bel po’ di dubbi che non vi permettono di avere le idee chiarissime circa il da farsi e, inoltre, vi sono alcune cose che dovranno essere affrontate dal punto di vista lavorativo e professionale perché l’inquietudine in certi giorni si è fatta insostenibile anche per via della sollecitazione al cambiamento di Urano che preme per uscire dallo stallo. Nettuno nella casa dell’autorealizzazione e in quadratura al Sole non vi permette di stare completamente sereni in quanto vi rende inquieti e poco concentrati. Potete però tirare un grande sospiro di sollievo poiché, i pianeti personali sono adesso in posizione neutra alla vostra decade; mi riferisco in particolare a Mercurio che ha fatto la sua sosta in Pesci portando sicuramente parecchi scompensi e non poche difficoltà per via della mancanza di sincronicità e di un certo nervosismo che ha creato un po’ di maretta nei rapporti quotidiani. Mercurio sarà in dodicesima casa e in Toro a partire dal giorno 15 di aprile; certo, non è una posizione che può sollecitarvi tanto ma, almeno, non sarà più dissonante e vi aiuterà ad essere maggiormente introspettivi. Lo stesso dicasi per Venere e Marte che entrano in Toro dal giorno 16. Saturno e Plutone sono neutri mentre Giove è ormai fuori dalla vostra decade.
Seconda decade
Grande l’appoggio di Giove che si trova in congiunzione alla vostra decade. Questo non è il vostro pianeta ma contribuisce di fatto a farvi sentire meglio, più rilassati e, soprattutto più fiduciosi e capaci di rimettervi in gioco per fare qualcosa di particolare. Giove è intuito, è visione per cui sarete ispirati e, al tempo stesso, vorrete migliorare la vostra situazione sia sotto il profilo economico che su quello della conoscenza. Qualcosa si sta sbloccando dopo i fastidi dei mesi scorsi e gli intoppi dovuti soprattutto ai pianeti in Pesci e, soprattutto a Mercurio in quel segno che vi ha portato contrattempi e frizioni che vi hanno notevolmente impegnati. Certo non è che tutto cambierà ma potrete sicuramente contare su alcuni piccoli sblocchi che vi permetteranno di muovervi con maggior facilità. Giove vi darà anche una mano ad essere accattivanti e disponibili cosa che sarà sicuramente apprezzata soprattutto se lavorate a contatto con il pubblico o nello spettacolo o commercio. Mercurio vi darà ancora un po’ di fastidio dall’1 al 6 perché sarà ancora in quadratura dai Pesci per cui dovrete comunque essere accorti, cercare di trattenervi dal fare polemiche soprattutto se avete in corso delle trattative o dei contratti. Vi appoggerà dal 21 al 28 allorchè sarà in sestile dall’Ariete e dalla casa dodicesima appoggiando certi progetti e rendendoli più fruibili anche da parte dei collaboratori. Nello stesso periodo avrete anche l’appoggio di Marte (fino al 6) che vi darà energia e spinta: saprete cogliere degli spunti interessanti ed avrete grinta ma dovrete moderare gli effetti combinati di Marte e Mercurio che, a volte, non sono sintonizzati e possono farvi agire in anticipo rispetto alla riflessione. Venere in sestile cercherà di farvi armonizzare al meglio i rapporti con le persone. Tra le altre cose, Venere in sestile farà battere il vostro cuore. Chi è solo avrà molte opportunità e sentirà nuovamente il desiderio di innamorarsi e di stare insieme a qualcuno con cui condividere idee e sentimenti. Chi invece ha una relazione un po’ difficile dovrà essere attento perché la voglia di conquistare e sedurre sarà tanta e potrebbe compromettere la relazione ufficiale.
Terza decade
Ovviamente la vostra decade non è investita dai grandi pianeti e neppure da Giove che entrerà nel mese di maggio. Sarà però interessata dai veloci che faranno aspetti sia buoni che complessi. Il vostro pianeta Mercurio formerà quadratura dalla casa decima dal 7 al 14 di aprile. Inutile dire che sarete super eccitati, nervosi e in alcuni momenti insolenti il che vi può portare a tensioni nel mondo del lavoro. Con Mercurio in quadratura è meglio non avventurarvi in decisioni e, ancor meno, non è il momento di firmare contratti per il fatto che sarete poco lucidi ed anche poco definiti sul da farsi. Sarebbe bene temporeggiare ed evitare di entrare in discussioni che potrebbero suscitare la vostra vis polemica. Possono esserci intoppi dal punto di vista delle comunicazioni; persone che non riuscite a contattare e che sembrano fondamentali ma anche intoppi nei mezzi di trasporto con ritardi o perdita di oggetti nonchè piccole contrarietà con le persone con cui dovete trattare per motivi professionali. Mercurio sarà in sestile solamente a fine mese per cui è bene non esporvi troppo soprattutto dialetticamente. Sarete invece sostenuti da Venere dall’8 al 15 e da Marte dal 7 al 20. Conoscenze, nuove frequentazioni e molta vita sociale vi faranno dimenticare le contrarietà professionali. Avrete voglia di stare con gli altri e di fare cose interessanti; Venere vi renderà simpatici, veri e propri mattatori della vita mondana e i successi anche amorosi non mancheranno. Marte vi strizzerà l’occhio rendendovi anche molto intraprendenti per cui potrete avere delle gratificazioni e, magari, incontrare anche qualcuno di veramente speciale. Cercate di non essere impazienti se la persona che incontrate non sarà subito disponibilissima a fare molte cose con voi: per sedurre ci vogliono tatto e strategia.
CANCRO
Il mese di aprile si presenta un po’ ambivalente; le energie sono tante e diverse, alcune appoggiano ma altre invece sollecitano inquietudini e grandi movimenti interiori. Plutone è sempre opposto e tende a rendere insoddisfacenti i rapporti affettivi che per voi sono fondamentali; Urano è in quadratura ma a lui si affiancano ancora Marte e Venere fino a metà mese creando non pochi contrasti e, soprattutto, problemi sul piano lavorativo. Questi transiti renderanno complesso il mese con momenti di grande nervosismo dovuto alla difficoltà di comprendere cosa succede all’interno e ad una serie di contrattempi sul piano pratico che vi fanno innervosire impedendovi anche di godervi un po’ di relax quando ne avete il desiderio. Sul piano relazionale sarà bene cercare di non attivare discussioni: le vostre paure in genere prendono forma in ansie che vi rendono agitati, insoddisfatti e spesso essere risentiti con chi vi è a fianco che, però, non ha alcuna colpa e nulla può fare per placare i vostri altalenanti stati d’animo che vi creano continue instabilità di umore. Senza dubbio il vostro “sentire” è molto accentuato ma è anche reso particolarmente eccitato dai vostri filtri che, in questo periodo non sono particolarmente rosa. Ci saranno però anche grandi sollecitazioni da parte di Saturno, Nettuno, Chirone ed anche Mercurio che, fino al 15 sarà in Pesci mentre poi entrerà in quadratura. Giove sarà invece neutro e transiterà la dodicesima casa aiutandovi ad elaborare alcune cose che giungono dal vostro inconscio. Senza dubbio il mese sarà faticoso ma potrete contare su validi aiuti e sulla capacità di essere un po’ più distaccati del consueto.
Prima decade
La vostra decade è senza dubbio quella più impegnativa perché ha transiti contradditori che vi metteranno in difficoltà giacchè alcuni di essi tenderanno a rendervi ponderati ed altri vi stimoleranno con il loro nervosismo e la loro energia a muovervi senza darvi tregua. Mi riferisco ovviamente alla quadratura di Urano dall’Ariete che sarà affiancato da Marte (dall’1 al 6) e da Venere (dall’1 al 7) e da Mercurio (dal 15 al 20). Tutti questi pianeti sono in decima casa per cui daranno filo da torcere sul piano professionale rendendovi instabili, fortemente irritati ma incapaci di avere quella lucidità che vi permetterebbe di capire bene quali decisioni prendere e come agire; sarete invece instabili; in certi momenti avete voglia di andarvene e di chiudere con alcune cose che non vi soddisfano ma, in altri, avete paura di mettervi in una condizione di estrema incertezza per cui soprassedete ma non senza mostrare molta tensione. Per voi è difficile gestire Marte che, in quest’occasione accende ancora di più le vostre emozioni rendendo il mondo interno troppo disturbato. Urano vuole libertà e fa in modo che possiate liberarvi da alcune vostre modalità che vi mettono spesso in scacco facendovi poi sentire risentiti verso gli altri. Siete voi che non sapete farvi valere e che, per contro, tendete ad entrare in dinamiche passivo-aggressive che vi spingono a non dire nulla ma a cercare di ottenere ciò che desiderate mostrandovi un po’ vittime della situazione. Non è il momento per mettere in atto questi comportamenti giacchè, Marte e Venere vi spingono a cercare di scegliere sulla base di ciò che ritenete sia più giusto e valido per voi. Cambiare dal punto di vista lavorativo è una vostra volontà ma i tempi non sembrano ancora pronti per avventurarvi senza avere prima fatto chiarezza sulle intenzioni e sulla direzione.
Gli aiuti vi giungono da Saturno e da Nettuno che vi fanno lavorare sui vostri valori ma che vi chiedono anche di maturare e di cercare di avere una maggior consapevolezza delle vostre qualità e capacità. Saturno transita la casa quinta e, se da un lato sembra placare e attenuare i vostri processi creativi, dall’altro sta invece mettendovi nella condizione di capire cosa vi manca per essere ciò che desiderate in modo da correre ai ripari padroneggiando meglio gli strumenti che avete, rendendovi funzionali ed utili. Saturno a volte appare incerto e lento ma in realtà vi fa rielaborare una serie di cose per poi correre più spediti ma anche molto più sicuri e capaci. In pratica Saturno vi sta portando su un piano di maggior maturità pronti poi a cogliere le responsabilità necessarie a rendere indipendente la vostra vita.
Nettuno transita invece la casa nona e sta dissolvendo pian piano, anche senza grandi manifestazioni esteriori, il vostro modo di essere e di pensare. Ciò che sembrava importante sta via via perdendo sostanza per cui siete in una fase in cui vi sembra di non avere più punti fermi e, a volte, vi sembra di vivere sospesi senza un preciso collegamento con la realtà. In pratica, è un momento complesso perché Saturno vuole costruire proprio mentre Nettuno sembra voler prima dissolvere vecchi schemi di pensieri e vecchie credenze al fine di avvicinarvi di più alla vostra natura più profonda. Vivrete entrambe le sensazioni per cui, in alcuni momenti vi sentirete più distaccati ma anche più solidi ed in altri, sarete in balia di emozioni che sembrano emergere dal nulla disturbando qualsiasi certezza. Il lavoro sarà difficile ma emergerete con molta più forza interiore ed un chiaro rapporto con ciò che ritenete valido per voi.
Qualche rischio dovrete correrlo perché solo così potrete valutare ciò che effettivamente succede e capire da cosa dovete allontanarvi e su cosa dovete invece lavorare perché ne vale la pena.
Seconda decade
La vostra decade è toccata soprattutto dalla retrogradazione di Putone che sta facendo emergere questioni irrisolte che, per voi, sono assolutamente nuove ed impensate di cui dovrete occuparvi. Si tratta più che altro di un “clima interiore” complesso giacchè stanno venendo alla luce dinamiche di cui siete consapevoli per la prima volta ma che stanno mettendo a dura prova il vostro rapporto soprattutto per via delle tante proiezioni e di certe idiosincrasie da cui dovrete necessariamente liberarvi. Sarà una fase importante della vita questa ma dovrete lavorare con forza e con costanza in modo da non lasciare le cose al caso. Le difficoltà con il partner nascono senza dubbio da tematiche sotterranee che, alla lunga, stanno minando il rapporto che ha bisogno di una trasformazione che conduca a nuovi progetti e nuove motivazioni. Fino al giorno 4 avrete anche Saturno in trigono che, poi, rientrerà nella prima decade. E’ un momento di grande elaborazione della vostra vita e del vostro passato; Saturno arriva dalla casa quinta e sta cercando di rendervi più solidi ed anche più capaci di valutare ciò che è importante per voi. I tempi di questi processi sono lunghi e, in questo mese, i veloci vi stanno creando un po’ di difficoltà sul fronte lavorativo per cui le energie saranno concentrate su due fronti. Marte fino al giorno 6 si trova in Ariete affiancato a Venere ma, comunque in quadratura dalla casa decima il che significa che ci saranno comunque malumori, piccoli contrattempi e, senza dubbio contrarietà che vi faranno perdere la serenità e il buon umore. Senza dubbio anche in questo settore ci sono cose che andranno modificate.. anche perché, a fine mese ci sarà anche Urano a toccare la vostra decade per cui le acque si faranno ancora più agitate; ci sono cambiamenti che sentite prossimi ma che non sapete ancora affrontare con chiarezza. Ci vorrà del tempo per comprendere ma, nel frattempo, sarà bene che cerchiate di fare mente locale senza prendere decisioni ma senza neppure sentirvi ingabbiati in qualcosa che non vi appartiene più. Dovrete fare di necessità virtu’ e cercare di crearvi delle prospettive che vi permettano nel tempo di trovare una nuova direzione. Mercurio vi sarà di aiuto nella prima settimana allorchè transiterà in nona casa in coppia con Nettuno dandovi la sensazione di poter mettere insieme ideali e reali; a metà mese entrerà anch’esso in Ariete e sarà in quadratura alla vostra decade dal 21 al 28, periodo in cui dovrete essere attenti perché avrete una certa facilità a confondere e a travisare le cose, soprattutto nella comunicazione. Di sicuro ci sono temi importanti che stanno manifestandosi e che perdureranno a lungo proprio perché Plutone e Urano stanno affacciandosi adesso alla vostra decade per cui iniziano a trasformare e cambiare la vostra identità più profonda che poi, a sua volta, si troverà a modificare atteggiamenti, comportamenti, pensieri e sentimenti.
Terza decade
Decisamente tranquilla la vostra decade rispetto alle prime due.. I grandi lenti sono fuori ancora per tantissimo tempo dai vostri gradi e, in un certo senso, potete essere tranquilli e rafforzare ciò che state vivendo. Il mese sarà movimentato dai pianeti veloci che faranno aspetti ambivalenti. Marte si trova in Ariete e, quindi in quadratura dalla decima casa, quella della professione e dell’autonomia. Ci saranno insofferenze dovute per lo più ad una maggior consapevolezza del vostro bisogno di affermazione che dovrete necessariamente esprimere onde evitare di sentirvi schiacciati dentro a situazione che non vi piacciono e che vi fanno sentire a disagio. Dal 7 al 20 di aprile sarete più irritabili, avrete voglia di esplodere di tanto in tanto soprattutto allorchè sarete in presenza di situazioni che ritenete ingiuste e non rispettose delle vostre capacità; anche Venere sarà in quadratura dall’8 al 15 quindi, anche le negoziazioni non saranno facili e vi troverete spesso in situazioni in cui dovrete necessariamente utilizzare la vostra forza e la vostra decisione. Non sempre si può armonizzare, ci sono momenti in cui bisogna lottare per affermare ciò che volete e ciò che ritenete corretto. Un piccolo aiuto vi arriverà da Mercurio che, dal 7 al 14 sarà in Pesci per cui in trigono e favorirà la capacità di discriminare correttamente regalandovi anche una comunicazione efficace, finalizzata ad arrivare al dunque. Senza dubbio è un momento importante in cui potete mettere a posto alcune cose che riguardano i rapporti all’interno della vostra azienda ma è anche un momento in cui siete chiamati a farvi valere evitando di sentirvi vittime di azioni altrui senza intervenire in modo chiaro e diretto. Mercurio entrerà in quadratura a fine mese ma, allora, gli altri pianeti saranno già in Toro.
LEONE
Decisamente un mese interessante in quanto le grandi energie di Urano e di Giove vi sostengono e vi spingono a trovare nuovamente il grande ruggito dentro di voi, rimettendovi in gioco completamente sotto molti punti di vista. A darvi man forte ci saranno anche Marte e Venere che per una buona parte del mese saranno in Ariete e dunque in trigono al vostro segno. Le difficoltà arriveranno dalla quadratura di Saturno che si trova in Scorpione in casa quarta che sta movimentando l’ambiente familiare creandovi non poche difficoltà e sensazioni di blocco perché rende le atmosfere più cupe e meno favorevoli. I veloci (Marte e Venere) vi sosterranno nella prima parte del mese allorchè saranno in Ariete ma entreranno in rotta di collisione nella seconda quando entreranno in Toro e dunque in quadratura dalla decima casa, quella della vostra professione. Mercurio invece vi sosterrà perché, dopo una prima parte del mese in Pesci, entrerà in Ariete. Sarà bene che vi muoviate molto nelle prima parte del mese mentre, dovrete tendere ad essere più pazienti nella seconda. Ci sono progetti che stanno pian piano prendendo forma ma, soprattutto per quanto concerne la prima decade, ci sono ancora cose non mature che si manifestano all’esterno sotto forma di ritardi e di intoppi.
Prima decade
Abbiamo parlato molto nei mesi scorsi degli effetti luminosi di Urano in trigono dalla nona casa che sta sollecitando il vostro risveglio interiore perché vi porta fuori dal vecchio modo di essere e di pensare per farvi aprire nuove e più autentiche modalità di partecipare alla vita. Urano è un pianeta importante per voi perché è quello che vi impedisce di rimanere confinati all’interno delle frontiere del vostro IO, spingendovi a vedere oltre e a muovervi per ricercare ideali che possano poi aiutarvi a dare senso alla vostra vita. Urano si muove attraverso le nuove idee che fecondano la mente e che si manifestano subito sotto forma di progetti che dovranno poi essere messi a punto nella testa per poi passare alla formalizzazione reale. Urano resterà nella vostra decade fino al 25 del mese e poi entrerà in quella successiva. Sicuramente sarete attivissimi, pieni di iniziative e di passioni che vi spingeranno e vi daranno il coraggio di ricominciare qualcosa di nuovo intuendo gli obiettivi e trovando la carica giusta per farli diventare realtà. Mercurio, dal giorno 15 al 20 vi aiuterà ad avere i contatti giusti e ad essere in grado di comunicare soprattutto con le persone più giovani; contemporaneamente ci saranno però Marte e Venere che, entrando in Toro, formeranno aspetto di quadratura dalla casa decima proponendovi alcune difficoltà lavorative che richiederanno pazienza per essere affrontate. L’asse quarta decima sarà quello che vi creerà contrattempi che non potrete ignorare e che dovrete necessariamente affrontare: niente di drammatico ma, senza dubbio, qualche contrasto ci sarà e dovrete dare la piena disponibilità. In quarta casa c’è Saturno che, dal 4 aprile rientra nella vostra decade con la sua energia prudente, valutativa e cauta che, tuttavia, sembra inserirsi come un blocco sulle energie travolgenti, passionali e fortemente istintuali di Urano. I due grandi Dei si troveranno nuovamente in qualche modo a toccare il vostro Sole chiedendovi però cose diverse, anche se la finalità sarà sempre quella di dar vita a qualcosa che possa durare nel tempo. Ci sarà senza dubbio da rivalutare qualcosa; qualche familiare vi darà del filo da torcere magari riportandovi delle questioni del passato; per altri questo pianeta in quarta casa può significare un sacrificio da fare per una casa o per una persona di famiglia in difficoltà, qualcosa che sembrerà sottrarvi energie preziose ai vostri progetti. In realtà, si tratterà di qualcosa che vi aiuterà a capire meglio dove indirizzare i vostri sforzi. Se avrete la pazienza di guardare dentro di voi e di capire che è giusto avere ponderato le cose prima di iniziare, sicuramente vi troverete a fare passi giusti anche se un po’ più lenti.
Seconda decade
La vostra decade viene galvanizzata dall’ingresso di Urano nei vostri gradi e, al tempo stesso, dall’uscita di Saturno che, dal giorno 4 rientra nella prima decade. Sicuramente un cambio eccellente per voi che avete il fuoco dentro e che vivete Saturno sempre come un limite a cui non volete sottostare. Significa che la voglia di iniziare cose nuove, di viaggiare, di conoscere e di aprirvi nuove prospettive soprattutto sul piano della futura realizzazione sarà incentivata e vi troverete con moltissime possibilità che dovrete solamente vagliare per decidere quella che può essere la più giusta per voi. Urano in nona vi suggerirà cambiamenti importanti dal punto di vista degli ideali e dei principi da seguire; vorrà liberarvi da certi blocchi e, con l’aiuto di Giove che transiterà la vostra undicesima casa, vi stimolerà ad entrare in contatto con persone diverse che si riveleranno molto importanti per voi perché appoggeranno i vostri progetti e vi sosterranno anche economicamente. Alcuni di voi hanno in procinto un cambiamento radicale che comporta il licenziamento ed un progetto indipendente da intraprendere con dei collaboratori fidati; per altri invece, si tratta di un avanzamento nell’ambito della professione che vi vedrà con nuove mansioni, miglior stipendio ed anche maggior responsabilità; altri magari, sono solamente adesso investiti dalla voglia di cambiamento e stanno cominciando a prendere in considerazione le loro effettive capacità per investirle in qualcosa di diverso. Il momento è topico perché, quando Urano suona la carica, ciò che non è più adatto e, soprattutto, ciò che non vi permette di essere liberi ed autentici entrerà immediatamente in crisi, chiedendo un cambiamento. Senza dubbio è fondamentale il supporto di Giove che vi fa comprendere che se avete piena fiducia in voi stessi siete anche in grado di stimolare lo stesso sentimento negli altri che, quindi, tendono ad essere dalla vostra parte ed anche a sostenere i vostri progetti sotto il profilo economico. Giove in sestile po’ anche manifestarsi in aiuti da parte di amici o nella facilità di ottenere prestiti che possono darvi maggior respiro nei nuovi inizi.
In certi momenti sarete inarrestabili, soprattutto nei primi giorni del mese allorchè avrete anche il supporto di Marte e Venere più o meno dall’1 al 7 sosterranno tutto ciò che vorrete fare il che significa che avete anche la forza e la determinazione che servono per sostenere cambiamenti e innovazioni che toccheranno vari punti della vostra vita. Chi è solo potrà incontrare qualcuno di importante soprattutto se sarà in viaggio o se si sposterà per motivi di lavoro o di studio. Chi invece, è già in coppia, vivrà una prima parte del mese all’insegna degli stimoli di rinnovamento e dal sostegno nelle vostre iniziative. Troverete collaborazioni e rinforzi anche nei momenti di difficoltà e questo vi darà modo di sentirvi pienamente gratificati. Dal giorno 21 potrete contare anche su Mercurio che si troverà in Ariete nella vostra nona casa il che significa che potrete armonizzare intuizioni e razionalità, utili per raffinare i vostri progetti ed avere i contatti che vi servono.
Terza decade
Siete sicuramente in attesa di Giove che, dal prossimo mese, entrerà nella vostra decade, regalandovi sicurezza, fiducia e speranza di poter modificare e migliorare alcune cose della vostra vita. Il mese si presenta comunque buono, ci sono possibilità ed iniziative che possono essere sostenute dai pianeti veloci che, anche se alternati, si troveranno comunque tutte e tre in Ariete e, quindi, in trigono dalla vostra nona casa. Senza dubbio avrete voglia di muovervi, di spostarvi godendovi così a pieno titolo la primavera; per alcuni di voi gli spostamenti avverranno per motivi di lavoro e saranno per voi molto stimolanti anche perché, con l’aiuto di Venere, potrete anche incontrare qualche persona interessante con la quale coltivare i vostri rapporti anche in seguito. Marte vi renderà intraprendenti e conquistatori in grado di cogliere eventuali opportunità che potranno manifestarsi. Sarà comunque un mese interessante ed anche pieno di verve che vi aiuterà a contattare persone diverse che vi porteranno anche idee diverse. In particolare saranno favoriti contatti con gli stranieri intorno a fine mese quando Mercurio toccherà dall’Ariete la vostra decade invitandovi a muovervi in territori lontani.
VERGINE
Un po’ di sollievo comincia ad esserci; dopo la lunga retrogradazione di Mercurio in Pesci e il passaggio di Marte e Venere sempre in opposizione dai Pesci, ora senza dubbio sentirete che la morsa si allenta in quanto ci sono vari alleggerimenti: Mercurio resterà in opposizione fino al giorno 15 dopo di che entrerà in Ariete mentre, Venere e Marte, dopo il passaggio in Ariete entreranno, nella seconda metà del mese in trigono dal segno del Toro portando energie senza dubbio più congeniali ed adatte a voi su tutto questo ci sarà anche il sestile di Saturno dallo Scorpione che produrrà il desiderio di selezionare ma anche di lavorare per ciò che volete portare a termine. Certo, la prima decade resterà comunque con l’opposizione di Nettuno ma, senza dubbio si avvarrà anche dei notevoli rinforzi di Marte e Venere e, soprattutto di Saturno che dal giorno 4 rientra nei gradi della stessa; la seconda decade sarà invece alle prese con i trigoni di Plutone e poi di Venere, la quadratura di Giove, l’opposizione di Mercurio dall’1 al 6 ma anche il trigono di Venere dal 24 in poi mentre, la terza decade, avrà solamente l’opposizione di Mercurio dal 7 al 14 ma non potrà contare su Venere e Marte perché saranno in posizione neutra. Un mese con ampi chiari scuri che, tuttavia, annuncia sicuramente alcune importanti novità dal punto di vista delle sicurezze personali.
Prima decade
La prima decade è alle prese con l’opposizione di Nettuno che ormai conoscete da tempo per cui non si tratta certamente di qualcosa di nuovo: siete da un po’ di tempo abituati ad essere meno inflessibili, più aperti alle nuove opportunità ma, soprattutto, più distratti e pronti ad abbandonare il controllo anche perché, laddove non foste disposti a questo processo, avreste comunque difficoltà a restare concentrati e, soprattutto, verifichereste di persone certi abbandoni da parte della vostra precisione e della vostra memoria. La Dea Mnemosine si sta facendo sentire e vi richiama ad essere più ben disposti verso la fantasia e verso il “sentire” creandovi un po’ di problemi con l’attenzione e con il bisogno di essere sempre controllati. Si tratta di un periodo interessante in cui potete scoprire quante cose riesce a fare il vostro cuore che cerca inevitabilmente di prendere spazio laddove prima c’erano la ragione e la precisione. Su questo transito si inserisce però il sestile di Saturno che, sicuramente vi è più congeniale, perché somiglia alla vostra natura e vi aiuta a sentire di più la vostra struttura. Ci saranno quindi giornate in cui vi sembra di essere deconcentrati, poco attenti e sicuramente poco attrezzati a gestire la parte pratica della vita; se vi lascerete andare un po’ non accadrà nulla di particolare, mollerete delle difese e vi troverete ad avere molta più sensibilità e la capacità di percepire e di concedervi ai sentimenti senza il timore di sentirvi troppo vulnerabili; se cercherete di porre ulteriore resistenza la sensazione potrebbe essere quella di essere sradicati e di non avere più punti di riferimento.
Nettuno transita la settima casa per cui anche le relazioni e i rapporti non sono facili proprio perché non potranno più essere impostati sul lato pratico: dovrete capire bene quali sono i sentimenti.. forse qualcuno di voi ha chiuso un rapporto, altri stanno valutando il da farsi.. per altri invece ci sono problemi che riguardano una società o il rapporto con un socio con il quale possono esserci difficoltà nella comunicazione anche perché, soprattutto nella settimana che va dal 7 al 14 ci sarà anche l’opposizione di Mercurio che non favorirà le cose. Con Mercurio opposto e Saturno in terza casa possono esserci particolari preoccupazioni per un parente o un fratello; Saturno vi aiuta a tener duro e a sostenere la situazione mentre, Mercurio e Nettuno in alcuni momenti vi rendono nervosi ed incerti sul da farsi.
Saturno non facilita la comunicazione e l’interazione con gli altri però può aiutarvi a selezionare le cose che volete portare avanti lasciando andare ciò che non è più utile per voi. Senza dubbio siete in una fase di grande introspezione ma anche di maturazione in cui state decidendo cosa lasciar andare e cosa trattenere e far crescere. Non sarà facilissimo avere certezze in quanto, sia Nettuno che Saturno tendono a lasciarvi dubbi in modo che lavoriate per raggiungere certezze personali. C’è anche una vostra chiusura che comporta un certo isolamento.
Un po’ di luce ci sarà negli ultimi dieci giorni allorchè sia Marte che Venere entreranno in Toro nella vostra nona casa e vi daranno maggior forza ed anche un po’ più di serenità all’interno. Senza dubbio sentirete anche una maggior aderenza alla realtà e questo vi renderà più solidi all’interno. Marte e Venere vi invitano a uscire un po’ dall’ordinarietà magari facendo qualcosa di diverso, iscrivendovi ad un corso interessante piuttosto che ad una palestra di discipline marziali che vi consentiranno di distaccarvi un po’ dalla routine.
Seconda decade
Senza dubbio la vostra decade riceve il trigono di Plutone che sta comunque lavorando all’interno facendovi sentire più motivati magari cercando anche di allontanarvi da certe modalità di pensiero e di comportamento che non rispettano più i cambiamenti di identità che stanno avvenendo. Plutone vi sta mettendo a confronto con la parte istintuale: voi che odiate ciò che è istintivo e che deriva dall’impulso, dovrete invece occuparvi di quanto emerge perché vi sta facendo comprendere qualcosa di più d voi e, soprattutto, vi sta aiutando a capire che certi accomodamenti erano solo apparenti perché all’interno invece, avete covato rabbia e risentimento che, adesso, state cercando di lasciare andare. Il mese però si dispiegherà con la quadratura di Giove che, senza dubbio, sta facendosi sentire in quanto porta comunque un senso di vuoto all’interno e una difficoltà a fidarvi di voi stessi e ad essere un po’ più intraprendenti dal punto di vista professionale. Giove in decima può esservi di intralcio nell’ottenere un riconoscimento economico oppure può darvi comunque un senso di insoddisfazione personale anche laddove la situazione può essere abbastanza buona. Siete voi che in questo momento vi sentite poco sereni e fiduciosi e, proprio per questo, potete attrarre qualche difficoltà. La cosa può essere insidiosa per chi lavora autonomamente perché può trovarsi con una buona occasione e la sensazione di non poterla sfruttare a causa di mancanza di disponibilità economica oppure vi sono difficoltà nel venire in possesso di una cifra che aspettavate in restituzione. Dovrete avere un po’ di pazienza ed aspettare che Giove esca dai Gemelli ed entri nel segno del Cancro.
Nei primi giorni del mese avrete ancora l’opposizione di Mercurio dai Pesci per cui potranno anche esserci difficoltà con il partner dovute per lo più alla vostra scarsa disponibilità al dialogo e all’apertura. Senza dubbio molte cose stanno cambiando ma in questo mese siete comunque più portati a sentirvi in stallo sotto tutti i fronti. In ogni caso, dal giorno 24 del mese avrete però il trigono di Venere per cui alcune nubi potranno comunque dissolversi magari offrendo al vostro partner un week end interessante di pieno relax ma anche di profonda intimità.
Terza decade
La vostra decade non ha transiti importanti.. né positivi né dinamici; godetevi questo mese di tranquillità interrotta solamente dal 7 al 14 dall’opposizione di Mercurio dai Pesci che vi porterà qualche contrattempo sul piano del rapporto amoroso e, magari, alcuni contrasti con i collaboratori. Gli altri pianeti veloci non toccano la vostra decade perché si trovano in Ariete. Dopo il mese di marzo in cui avete avuto tutti i pianeti opposti a crearvi difficoltà e grande confusione, potete ora rilassarvi e godervi questo inizio di primavera facendo qualche uscita a fine settimana per rinfrancare il vostro spirito.
BILANCIA
Il mese non è dei più facili e quindi, preparatevi ad essere pazienti godendovi però quello che di positivo c’è perché vi sarà di aiuto nel superare anche le difficoltà. Plutone continua ad essere quadrato anche se, adesso, alla seconda decade mentre Urano è opposto e pur toccando quasi tutto il mese la prima decade, a fine mese entra nella seconda; Saturno e Nettuno sono neutri mentre Giove è in trigono e questo è molto positivo perché riesce a darvi fiducia voi che di solito siete molto dubbiosi; Marte e Venere toccheranno per opposizione la seconda e la terza decade entrando poi in segno neutro mentre Mercurio sarà opposto dal giorno 20 allorchè entrerà anch’esso in Ariete. E’ un mese complesso che richiede lavoro, elaborazione e che, di fatto da un lato sembra far vivere i nativi in un clima di austerità mentre, per altri versi, vi è un grande bisogno di spaziare soprattutto dal punto di vista mentale. Giove insinua grandi desideri di apertura e di libertà mentre, Plutone sembra creare stagnazione; il tutto è condito da Urano che, all’interno, può dar vita a grandi insofferenze nei confronti di tutto ciò che limita. Si affacciano scelte che dovranno trovare spazio prima nella propria mente in modo che poi possano essere portate nel mondo reale.
Prima decade
Siete temporaneamente fuori dal transito di Plutone che, tuttavia, ritornerà in estate per concludere il lavoro di dissodamento del terreno costringendovi a lasciar andare molte delle cose che davate per scontate nella vita. Plutone sta lavorando da tanto tempo dalla casa quarta: molte problematiche legate alla famiglia e molte dipendenze e bisogni di protezione, sono terminate ma resta ancora da esprimere appieno il vostro potere personale e la capacità di cogliere le risorse del vostro passato senza lasciarvi invischiare e trattenere. Plutone vuole che diventiate consci delle vostre potenzialità e che le esprimiate pienamente non accettando inutili compromessi che, alla fine, vi costringono a vivere sempre a metà. Urano sta invece opponendosi dalla settima casa; il focus è sulla relazione e sui rapporti con i soci. In questo ambito è probabile che, per tanto tempo, abbiate cercato di armonizzare evitando i conflitti di cui tanto avete timore; ora, qualcosa di voi sembra urlare da dentro impedendovi di venire a patti per cui vi trovate in alcuni momenti a sentire netta la voglia di ribellarvi e di scappare. Non è certo la fuga quella che dovete mettere in atto anche perché la vostra etica non accetterebbe un comportamento di questo tipo; dovete però imparare ad essere molto più determinati sulle cose che ritenete siano giuste e su ciò che volete e desiderate fare.
Per alcuni sarà importante consultare un terapeuta di coppia che possa rimettere ordine laddove le diversità caratteriali e le asperità impediscono di arrivare ad un nuovo assetto. Se i sentimenti sono forti ci sarà una modalità per arrivare a comprendere le motivazioni del disagio che ultimamente ha toccato la parte più intima della vita; l’importante è non restare passivi in attesa che qualcosa di esterno possa cambiare le cose.
Dal giorno 15 al giorno 20 avrete anche Mercurio in opposizione per cui, da un lato sarete molto più nervosi ma, dall’altro, avrete l’opportunità di comunicare tutto ciò che vi sta stretto chiedendo poi una revisione del rapporto o una nuova negoziazione che contempli nuovi obiettivi e nuove modalità. Di certo, voi siete abili nella negoziazione ma ora è tempo di cambiare alcune cose soprattutto riguardo alla vostra capacità di affermazione che dovrete imparare a gestire in modo da non sentirvi più in balia di modalità apparentemente soft che in realtà riflettono un’incapacità di mostrare realmente ciò che volete.
Seconda decade
La vostra decade è sotto il potente influsso di Plutone che ha iniziato da poco il suo lavoro di demolizione di ciò che non funziona bene nella vostra vita. Plutone in quarta casa sottolinea certe modalità ormai compromesse di relazionarvi con la vostra famiglia a causa di un vostro eccessivo bisogno di riconoscimento e di accettazione che non può più essere portato avanti. Il lavoro che Plutone farà riguarderà la vostra identità più profonda che sta vivendo momenti complessi in quanto è in piena trasformazione anche se, ci vorrà del tempo prima di vedere gli effetti e poter utilizzare il potere personale che sicuramente il pianeta vi regalerà. Anche il mondo familiare è sotto il tiro incrociato e c’è il bisogno di prendere decisioni e di optare per quei cambiamenti che via via stanno diventati sempre più improrogabili. Certo, chi ha già deciso di mettere ordine nei rapporti familiari deve affrontare una sorta di lutto in quanto, la ridefinizione di sé comporta anche un cambiamento nei rapporti; sarà bene però comprendere le motivazioni che hanno portato a problemi di non autenticità per cui è fondamentale ricostruire il mondo interno ritrovando, pur con fatica, quell’armonia che sembrava perduta e che non poteva essere portata avanti all’esterno.
Alcuni di voi possono dover affrontare qualcosa di legale ed anche in questo caso sarà opportuno capire cosa ci avete messo del vostro ritardando decisioni che, magari, avrebbero risolto senza dover ricorrere agli avvocati. Se state ancora resistendo nella vecchia linea di condotta per paura, potrà trovarsi in uno stato depressivo con difficoltà a portare avanti la quotidianità che apparirà via via sempre più pesante e compromessa. Per queste persone sarà fondamentale capire qualcosa della propria affettività in modo da dar vita a una vera e propria fase di trasformazione che porti al riconoscimento della condizione adulta e quindi, dell’indipendenza anche sul piano familiare. Prendersi la responsabilità significa anche correre il rischio di non essere come gli altri si aspettano. Parlate con franchezza e senza indugi e vedrete che cambierà anche l’immagine che gli altri hanno di voi. Se non siete stati abili nell’affermazione potreste anche trovarvi in difficoltà con eventuali soci che danno per scontata l’accettazione di alcune procedure: anche qui è tempo di fare delle scelte e di ridefinire le opzioni che andranno portate avanti in futuro.
A farvi fare questi passi vi aiuterà Giove che, dalla casa nona sta cercando di modificare il vostro stile di vita nonché la filosofia di base; avrete la capacità di comprendere molte cose e questo vi porterà a credere di più in voi stessi. Non saranno giorni facili quelli iniziali (fino al 7) allorchè sia Marte che Venere si metteranno anch’essi in opposizione, sostenendo Urano. Ci sarà qualche lite e dovrete sopportare anche certe asperità sia da parte vostra che da parte del partner perché sono l’espressione di un’autenticità che, forse, non è mai stata completamente presente nel rapporto. Mercurio si opporrà dal 21 al 28 e, in quel caso ci saranno incomprensioni soprattutto con il partner e i collaboratori. Anche l’aspetto contrattuale di Mercurio non è buono per cui, meglio soprassedere se avete in progetto di mettere la firma su qualche documento ufficiale.
Terza decade
I pianeti lenti sono tutti in aspetto con la prima e la seconda decade lasciando relativamente calma e tranquilla la terza che, tuttavia in questo mese sarà alle prese con le opposizioni prima di Marte e Venere e, a fine mese di Mercurio. Marte è pianeta particolarmente ostico per voi che amate la tranquillità e l’armonia; tuttavia, queste due cose si possono ottenere solamente quando si è in grado di affermare la propria volontà e quando, in caso di eccessi da parte degli altri, si riescono a difendere i propri confini personali. Senza questi ingredienti non vi è armonia ma solo sopportazione e, spesso, rabbia repressa e trattenuta per paura di urtare e di affrontare problemi. L’ingresso di Marte in opposizione vi può dunque essere molto utile perché, proprio attraverso l’aggressività che di solito subite che vi porta a sentirvi poi risentiti, vi fa capire che non è vero che accettate le situazioni ma le subite per cui è tempo di imparare ai difendervi e a dire dei “no” assolutamente salutari. Anche Venere sarà opposta e vi farà sentire sconfortati di fronte a certe modalità di comportamento; è veramente tempo di valutare meglio le vostre opportunità e di darvi un valore che migliorerà la vostra autostima ottenendo così il rispetto pieno da parte degli altri e, soprattutto, del partner e di chi dice di volervi bene. Mercurio a fine mese imporrà una dialettica alquanto accesa che, tuttavia, saprete sostenere perfettamente.
SCORPIONE
Il mese si presenta senza dubbio positivo con qualche piccolo problemino che potrà verificarsi dopo la metà allorchè i pianeti personali Marte e Venere entreranno in opposizione dal segno del Toro. Per il resto potete contare sul sestile di Plutone, sul trigono di Nettuno e di Saturno, e, fino al giorno 14 sul trigono di Mercurio. Urano e Giove sono neutri ma, quest’ultimo, si sta avvicinando sempre più al segno del Cancro che dalla fine di giugno farà trigono al vostro Sole. La prima decade può contare sul trigono di Nettuno dalla casa quinta e sulla congiunzione di Saturno: un mix decisamente interessante che rivela un momento particolare della vita dei nativi; anche i veloci però toccheranno questa decade con l’opposizione di Marte e Venere. La seconda decade si avvale del sestile di Plutone e del trigono di Mercurio dall’1 al 7 di aprile e dell’opposizione di Venere dal 24 al 31 mentre, la terza decade, potrà contare sul trigono di Mercurio dal 7 al 14. I problemi che possono evidenziarsi riguarderanno la relazione e, pertanto, bisognerà necessariamente evitare chiusure dettate da risentimenti che non portano da nessuna parte e che creano ancora più solchi con il vostro partner. Nettuno vi aiuterà ad uscire da certe idiosincrasie di controllo e vi regalerà momenti molto teneri in cui si affaccerà anche un certo bisogno di cedere al lato romantico della vita, evitando certe ossessioni che vi costringono ad essere sempre in sovraccarico. Molto dipenderà dall’uso che farete di Saturno; in effetti il grande vecchio potrà aiutarvi a trattenere e controllare oppure potrete maturare e sentirvi finalmente forti e strutturati da non avere paura di mettervi veramente in gioco.
Prima decade
Nettuno è sempre in trigono dalla casa quinta: non potrete evitare un po’ di confusione e di nebulosità che vi faranno perdere la consueta acutezza e determinazione per abbandonarvi al romanticismo e ad un po’ di idealismo. L’immaginazione sarà fortissima e potrete utilizzare la fantasia in diversi modi: potrete canalizzare le suggestioni nella funzione creativa oppure, avrete la necessità di sperimentare molto di più sia a livello sessuale che sentimentale. In ogni caso Nettuno è il signore degli innamoramenti e non è escluso che possano esserci colpi di fulmine che, magari termineranno velocemente con una disillusione ma che potrebbero darvi modo di contattare il lato più sognante, quello che mettete sempre da parte per vivere il piacere della sessualità. I single vivranno tante avventure ed anche un po’ di promiscuità. Chi è in coppia deve fare attenzione a questo transito perché può portare a sottovalutare gli eventuali problemi che possono nascere dall’essere troppo intraprendenti e dalla facilità di innamorarvi.
Molti saranno gli interessi e non sarà facile scegliere in quanto Nettuno non è discriminatorio e desidera buttarsi nella mischia e nella sperimentazione. I pianeti in quinta casa hanno sempre risvolti interessanti con i figli; per chi ne ha può essere un momento in cui è richiesta comprensione perché, magari, questi attraversano una fase un po’ complessa dal punto di vista emotivo che può creare svogliatezza negli studi e difficoltà nella comunicazione. Chi non ne ha potrebbe trovarsi con una sorpresa soprattutto allorchè dal 16 al 23 avrete Venere in opposizione per cui vi sembrerà lecito contrastare l’insoddisfazione che state provando. Non sarà questa la giusta modalità; Venere vi chiede chiarezza e scelte e, soprattutto dialogo con chi vi è vicino. Del resto non vi sono transiti particolarmente impegnativi e le nubi potranno passare molto presto.
Saturno potrà aiutarvi a consolidare molte cose; la congiunzione al Sole è un aspetto importante che richiede maturità e struttura; le cose che avevate in mente possono adesso trovare corpo nella realtà a patto che non vi irrigidiate su posizioni complesse che potrebbero invece rallentare le cose anziché renderle fluide. Saturno non è mai un pianeta facile e quando passa in prima casa, se non siete in linea con le sue richieste può darvi un senso di insoddisfazione ed un particolare desiderio di chiudervi in voi stessi in difese che non dovrebbero più esistere.
Marte è uno dei vostri pianeti ma, in opposizione può infilarvi in contrasti ed irrigidimenti perché, dal 21 si troverà in opposizione dalla casa settima il che significa che sarete particolarmente irritati e desiderosi di avere sempre ragione e di rivendicare cose del passato. Cercate di essere più comprensivi con il partner evitando ferite che poi sono difficili da sanare..
Seconda decade
Il lunghissimo sestile di Plutone sta delineando scenari importanti: molte ridefinizioni nei rapporti sono adesso a buon punto per cui state vagliando in profondità la vita esterna e i contatti liberandovi da ambienti e da persone che non rispecchiano più il nuovo modo di essere e di vedere la realtà. La mente sta diventando più profonda ed investigativa e diventa difficile restare a contatto con chi è superficiale e poco interessato alla conoscenza; certo, dovrete tenere a bada il consueto desiderio di sedurre psicologicamente gli altri perché è proprio da questo che Plutone chiede di liberarvi trasformando certe modalità di comportamento che sono tendenzialmente difensive. E’ un periodo in cui preferirete lo studio alla mondanità e, per questo, siete interessati a discipline che possano aumentare la possibilità di decodificare meglio e con maggior chiarezza i delicati rapporti con il mondo circostante. Cercate di non cadere nelle cavillosità che non sono buone compagne. Voi siete maestri nel creare dinamiche complesse con gli altri ma, il vostro signore preferirebbe che semplificaste.
E’ un momento importante per far chiarezza sui rapporti dell’infanzia, in particolar modo con i fratelli e i parenti con i quale restano sempre strascichi; siete chiamati a trasformare le modalità di comunicazione e di relazione, dissolvendo le nubi che si addensano da tempo creando autenticità.
Terza decade
E’ un mese decisamente tranquillo per voi; in effetti non ci sono pianeti lenti interessati e neppure i veloci ad eccezione di Mercurio che sarà in trigono dalla casa quinta dal 7 al 14. E’ un buon aspetto che vi renderà più leggeri e simpatici con tanta voglia di divertirvi. Sarete a vostro agio con i giovani e potrete fare molte conoscenze. Chi è solo potrà essere particolarmente intraprendente e farvi vivere anche delle sorprese interessanti. Attenti al gioco: Mercurio vi stimola ma voi poi non avete sempre la capacità di fermarvi.
SAGITTARIO
Il mese continua ad essere galvanizzato da Urano che sta toccando gli ultimi gradi della prima decade, sollecitando dalla casa quinta il desiderio di fare qualcosa di straordinario che vi possa far sentire in grado di cavalcare la vita attraverso un grande cambiamento. Plutone e Saturno sono neutri mentre Giove e Nettuno sono rispettivamente in opposizione e in quadratura sollecitando la voglia di andare oltre i limiti, facendo qualcosa che vi porti fuori dalla realtà ordinaria che, in questo periodo, vi sembrerà particolarmente insopportabile. Giove in opposizione non è fantastico: la mancanza del supporto del vostro pianeta si fa sentire anche perché è come se fosse ancor più accentuato dallo scontento di cui è portatore Nettuno che, dalla casa quarta, insiste nel farvi sentire particolarmente imprigionanti certe situazioni da cui vorreste sfuggire evitando anche le responsabilità che vi siete assunti anche se, magari, non pienamente consciamente. Ci saranno però i supporti di Marte e Venere (seconda e terza decade) mentre, Mercurio sarà quadrato alla seconda e terza decade ma in trigono dal giorno 15 in poi. Si tratta di un mese interessante in cui però dovrete lavorare con archetipi abbastanza diversi nella loro sostanza anche se tutti tenderanno a portarvi a non rispettare le regole e proiettare sul partner insoddisfazione e disillusione.
PRIMA DECADE
Il mese è “acceso” da Urano che vuole si sta sbracciando per farvi scoprire le sue immense potenzialità offrendovi grandi spunti e voglia di strafare, cose che sono perfettamente in sintonia con le caratteristiche del vostro segno. Urano si trova in quinta casa per cui stimola i nati della prima decade (dal prossimo mese toccherà la seconda) che non possono fare a meno di sentire le sue vibrazioni e la sua insofferenza che vi stimola a rompere gli indugi e a liberarvi di molte convenzioni; sarete ancora più avventurosi e capaci di cogliere le opportunità che la vita vi sta riservando ma dovrete essere attenti a non strafare e a non superare alcuni limiti. Certo, Urano necessita di progettazione e di chiarezza di intenti soprattutto dal punto di vista intellettuale ed ideale mentre, la vostra natura è più istintiva e pulsionale ma può regalarvi risultati interessanti se viene utilizzato al meglio; siccome il vostro è un segno di insegnamento, Urano in quinta può rendervi ancora più sperimentalisti ma anche più vicini ai giovani, più capaci di comprendere i loro disagi; dovrete però padroneggerete bene la sua energia perché è eccessiva in alcuni momenti e può farvi fare dei colpi di testa che, magari, possono evidenziarsi in cambiamenti improvvisi non pienamente valutati che possono poi avere conseguenze nel tempo. Urano può far leva sul vostro bisogno di movimento e sulla tendenza all’inquietudine e alla noia e farvi intravedere che tutto è possibile ma che, soprattutto è possibile liberarsi di ogni indugio; vi farà percepire una grande insofferenza sul piano dei rapporti con la conseguente voglia di rompere gli argini e sperimentare soluzioni alternative soprattutto dal momento in cui dal giorno 15 al 20 avrete anche Mercurio in trigono che vi solleticherà a frequentare persone più giovani a testimonianza del desiderio inconscio di “sentirvi ancora molto giovani”. I single non avranno alcun problema e potranno vivere molte avventure anche se leggere e fugaci; chi è in coppia dovrà trattenere queste spinte e decidere prima cosa fare e come agire. Certo, il desiderio di buttare tutto all’aria per provare l’ebbrezza del nuovo e dell’insolito ma anche del totalmente precario. Se accoglierete bene le sue energie e saprete bilanciare la sua carica con un minimo di programmazione potrà invece farvi accedere a nuove opportunità che poi, potranno essere portate su un piano di realtà.
Non potete sottovalutare la quadratura di Nettuno che, pur essendo un vostro pianeta, comporterà un grande stress proprio perché lavora sul tessuto uraniano aumentando ancora di più la voglia di allontanarvi dalla realtà, lasciandovi andare a fantasie non sempre corrette. Il lato elusivo e fantastico galopperà indisturbato e, per questo, dovrete comprendere bene cosa sta succedendo al vostro interno in modo da organizzare questa natura “selvaggia e confusa” che potrebbe portarvi ovunque. Nettuno sta transitando la casa quarta per cui sembrerete degli E.T. in casa vostra; difficilmente riuscirete a comunicare ciò che avvertite e questo vi farà sentire completamente incompresi ed estraniati. Siete alla ricerca di “significato”, avete voglia di liberarvi di ogni vincolo e questo può portarvi a fare scelte di cui dovrete poi assumervi pienamente la responsabilità. La combinazione è complessa in quanto, Urano spinge a rompere ogni indugio e a prendere decisioni (sostenuto anche da Mercurio che sembra rendere subito fattibile ciò che pensa Urano) mentre, Nettuno vi vorrebbe meditativi e profondi.. e non sarà facile gestire queste energie se non approdando ad un po’ di distacco.
Seconda decade
Giove toccherà ancora per un mese e mezzo la vostra decade per cui, ci sono ancora momenti difficili da affrontare dal punto di vista della relazione, delle collaborazioni nonché sotto il profilo legale. Con le sollecitazione che ci sono in gioco, diventa difficile vedere con realismo e chiarezza ciò che accade dentro di voi, cavalcando in qualche modo l’insoddisfazione che avvertite dovute per lo più alle aspettative che avete riposto fino ad oggi sul partner e sul rapporto. Giove vi fa sentire stretti i confini relazionali e, in un cderto senso, avete voglia di guardarvi attorno e di vedere se ci sono nuove possibilità; tutto dipende da voi e dai vostri sentimenti: se sono forti è bene valutare cosa sta accadendo cercando di mettere a punto delle strategie che possano farvi meglio comprendere in che modo modificare le cose che non funzionano e che sono sul tappeto da tempo. Se invece vorrete prendere la strada più facile, allora finirete per cercare altrove quel tipo particolare di soddisfazione che, tuttavia, lascerà il tempo che trova. Certo, è importante liberarvi ma, soprattutto, di ciò che credete che non sempre è valido e corretto.
Giove non vi permette di essere così fiduciosi per cui, sotto l’impeto della sua energia, tenderete ad essere inquieti e smaniosi e, non troppo capaci di valutare le conseguenze del vostro avventurarvi. Questo pianeta può darvi anche alcune difficoltà sul piano legale; se avete delle cause in corso.. i risultati possono essere un po’ diversi da come ve li aspettate; anche sul fronte economico Giove opposto può farvi ritardare alcuni introiti che vi permetterebbero di essere più tranquilli anche sotto il fronte professionale.
Importanti sono gli apporti dei veloci: Marte dall’1 al 6 sarà in trigono insieme a Venere; entrambi entrano in Ariete in casa quinta, rendendovi inquieti e desiderosi di fare nuove conquiste rendendovi anche estremamente intraprendenti ed affascinanti nonché desiderosi di coltivare qualcosa di speciale cercando anche di essere al centro dell’attenzione sempre e comunque. Sarete pieni di verve e di energia ma Venere vorrà la sua parte ovvero qualcosa di affettivo e non solo di sessuale. Mercurio sarà invece ambivalente: dall’1 al 6, proprio mentre Marte e Venere sono in trigono, sarà in quadratura il che significa che dovrete essere attenti perché non sarete affatto lucidi e anzi, sarete esposti agli impulsi e al desiderio di avventurarvi ovunque; sarete anche poco efficaci nella comunicazione; dal 21 al 28 sarà invece in trigono e vi regalerà vivacità e ancora più voglia di divertirvi. Mercurio appoggerà incontri, contratti, comunicazioni, movimenti, contratti e contatti magari in occasione di qualche spostamento. Favoriti anche i rapporti di lavoro con l’estero soprattutto se lavorate in qualche hotel o se fate dei corsi.
Terza decade
La terza decade non è sollecitata da pianeti lenti; è in attesa però dell’opposizione di Giove che, dal prossimo mese, inizierà a toccare i nativi. Per ora invece, solamente i veloci sono in qualche modo incisivi. Mercurio sarà prima in quadratura dalla casa quarta (dal 7 al 14); ovviamente possono esserci incomprensioni sul piano familiare e qualche dissidio con parenti o fratelli. Mercurio quadrato può rendervi un po’ sordo alle esigenze degli altri e, pertanto, può farvi vivere tensioni e nervosismi. Dal 29 in poi entrerà in trigono dalla casa quinta e favorirà sicuramente rapporti con i giovani, voglia di divertirvi e di entrare in contatto con persone nuove e, soprattutto, voglia di innamorarvi e di vivere esperienze un po’ limite.. dati anche gli appoggi di Marte e Venere entrambi in Ariete e desiderosi di novità. Per alcuni di voi ci sarà molto sport ed anche il desiderio di occuparsi della forma fisica, facendo qualcosa che permetta di rimettervi in forma. Venere sarà più occupata a sedurre e a farvi verificare che, quando siete aperti e disponibili, avete una buona capacità di essere accattivanti. Se non siete single, dovrete però tener conto dei sentimenti del partner ed anche delle vostre scelte.
CAPRICORNO
Mese a doppio regime di marcia: ci sono sicuramente sostegni quale quello di Plutone, di Nettuno e di Saturno che possono farvi apprezzare una grande stabilità interna, un senso di potere personale che non avete mai avuto e, al tempo stesso anche una miglior sensibilità che non è da sottovalutare soprattutto per voi che, di regola, date più importanza alla praticità e alla concretezza permettendo poche infiltrazioni della fantasia e delle emanazioni dell’inconscio. Siete però sfidati molto incisivamente da Urano che vuole cambiamenti e decisioni immediate da prendersi soprattutto nell’ambito familiare. Urano sarà appoggiato sia da Mercurio che da Marte e Venere, però i pianeti personali transiteranno sempre due segni diversi per cui, il alcuni momenti saranno in quadratura dall’ Ariete, in altri in sestile dai Pesci e, da dopo la metà del mese in trigono dal segno del Toro (Marte e Venere).
Prima decade
Interessante il mese per i nativi della prima decade: Saturno sta facendo il sestile dalla casa undicesima e sta da un lato facendo selezione nell’ambito delle vostre amicizie e degli interessi sociali e. dall’altro, dando solidità a ciò che è valido e ben strutturato; sicuramente ci sarà qualche rapporto che dovrete chiudere o qualcosa a cui dovrete rinunciare perché vi renderete conto dell’impossibilità di tenere il piede in molte scarpe: sarete estremamente selettivi e cercherete di mantenere solamente ciò che ritenete di qualità mettendo al bando la quantità. Saturno in undicesima casa può sembrare troppo scarno e rendervi un po’ troppo contenuti e introversi; in realtà sarete concentratissimi e attenti a lavorare sulle vostre collaborazioni e sui rapporti. Anche Nettuno è in sestile dalla casa terza ed anche Nettuno sta facendo un grande lavoro cercando di portarvi frequentazioni diverse, con persone molto più interessate al lato più profondo della vita, quasi ad allontanarvi un po’ dalla concentrazione e dai doveri del quotidiano. Nettuno sta facendo la sua parte, togliendovi sicuramente un po’ di incisività ma rendendovi infinitamente più morbidi.. e, magari, anche un po’ più dispersivi; spesso vi distoglie, vi rende distratti e vi permette così di sperimentare che anche voi potete lasciar andare qualcosa e che non potete controllare tutto.. E’ importante questo transito perché vi aiuta a sperimentare la compassione per coloro che non hanno la vostra efficienza e che non sono così capaci di farsi sempre carico di tutto.
E’ un momento in cui dovrete vivere appieno due parti di voi che potrebbero anche apparire in contraddizione: Saturno vi chiede concentrazione, riservatezza e rigore – cose che conoscete più che bene – Nettuno sembra dirvi di lasciar andare tutto ciò per accedere ad una dimensione più spirituale che possa darvi un maggior senso di completezza e che vi faccia conoscere anche una parte inedita di voi.
Urano dall’Ariete e dalla casa quarta che vi impedisce di essere completamente sereni perché desidera che rompiate ogni indugio rispetto ad alcuni condizionamenti che continuano ad essere presenti nella vostra vita e che, in qualche modo, vi rendono ancora dipendenti e non completamente liberi. Urano in quarta vi chiede di tagliare laddove le radici familiari vi impediscono di volare come volete. Possono esserci dei tagli o degli allontanamenti da alcune persone; Urano può movimentare molto l’ambito domestico facendovi pensare ad un trasloco e, ovviamente, ad un cambio di casa a dimostrazione che il vostro mondo interno è in grande movimento e lo sarà ancora di più allorchè in Ariete ci saranno anche Marte e Venere (primi giorni del mese) a sollecitare inquietudini e irritazioni e, dal 15 al 20 con Mercurio nello stesso segno che, evidentemente, non renderà facili i rapporti e la comunicazione. Dovrete lavorare sulla pazienza e sulla comprensione e, se riuscirete a gestire certe intemperanze arriveranno poi i trigoni sia di Venere che di Marte che ristabiliranno un po’ più di equilibrio. Certo, con questi due pianeti in quinta casa ci possono essere grandi novità per chi è solo e desidera trovare un partner con il quale avviare una buona fase di conoscenza; le occasioni non mancheranno, toccherà a voi utilizzarle al meglio. Per chi è in coppia una bella Venere in quinta può riaccendere un po’ la fiamma e farvi ritrovare una certa passione a patto che siate anche romantici.
Tutte queste sollecitazioni non possono non incidere anche sul piano professionale: in effetti anche su questo piano possono esserci novità: Saturno in sestile al Sole e Urano quadrato.. sembrano portarvi al grande conflitto mitico in cui qualcosa deve cambiare ma bisogna prima preparare il terreno. Voi non siete tipi da colpi di testa e quindi saprete sicuramente comprendere cosa sta succedendo dentro di voi programmando e progettando soluzioni che poi attuerete con calma e determinazione. Alcuni problemi possono manifestarsi con i collaboratori che, spesso, non vi seguono e sembrano lavorare contro: il contrasto è interno ed è lì che dovrete capire perché ci sono ancora certe opposizioni.
Seconda decade
Plutone nella vostra decade sta lavorando lentamente per permettervi di individuare nuove motivazioni e direzioni che possano farvi cambiare direzione intraprendendo però la strada giusta. La complessità deriverà dal fatto che avrete momenti molto diversi: giorni di grande forza interiore che vi danno la sensazione di poter fare qualsiasi cosa e giorni di dubbi e di ansie che producono nubi e cadute di fiducia che vi fanno precipitare nuovamente in angosce del passato e in sensazioni di inadeguatezza; tutto ciò arriva dalle caratteristiche di Plutone che sta lavorando per ripulire in profondità ciò che non serve e che anzi, vi fa perdere terreno per cui non avete ancora quella chiarezza che vorreste e, per questo siete insicuri e inquieti. E’ comunque il momento di ridefinire i vostri obiettivi interni in assenza dei quali non sarà facile utilizzare bene la volontà, la grinta, la determinazione e le intuizioni che, ogni giorno, fecondano la vostra mente.
Alcune complicazioni possono giungere da Marte che occupa la casa quarta in Ariete nella prima settimana del mese; Marte in quarta vi toglierà un po’ di pace perché porterà qualche contrasto o qualche “rottura” casalinga che vi renderà particolarmente nervosi ed irritati, perdendo un po’ di concentrazione. Marte è uno dei vostri pianeti ma, quando è in Ariete, fa schizzare fuori l’impulsività che in genere riuscite a controllare ma che, in questi frangenti superare le ben solide difese. E’ una buona occasione per comprendere cosa c’è che ancora vi dà fastidio e dove tendete a non fare ciò che volete per cui una parte di voi non accetta e si ribella. Nello stesso periodo anche Venere sarà in quadratura per cui anche dal punto di vista affettivo ci saranno insoddisfazioni e mancanza di feeling; forse avete bisogno di recuperare un po’ più di intimità e di complicità con il partner, cosa che richiede un po’ più di dedizione. Dal 24 in poi Venere sarà invece in trigono dal Toro per cui le cose si metteranno al meglio soprattutto se avrete dato prova di disponibilità nei giorni in cui era in quadratura. A fine mese – dal 21 al 28 – ci sarà invece la quadratura di Mercurio dall’Ariete.. sicuramente qualche tensione e qualche contrattempo ben arginato però da Venere in trigono che favorisce l’armonizzazione anziché la voglia di entrare in conflitto.
Terza decade
La terza decade sarà invece toccata esclusivamente dai veloci perché i lenti sono tutti fuori portata. Dal giorno 7 al 14 avrete l’appoggio di Mercurio che si troverà ancora in Pesci e in sestile dalla terza casa portandovi più verso il mondo esterno: è un buon aspetto per chi è in affari e in commercio; Mercurio favorisce sempre la sincronicità per cui è probabile che, in questi giorni possiate fare qualcosa di interessante cogliendo e sfruttando un’occasione impensabile favorita da un vostro conoscente. In questi giorni sono favoriti anche i rapporti con i fratelli e i parenti per cui, se avete qualcosa in sospeso sarà bene cercare di risolvere; tenete però presente che nello stesso periodo avrete anche il quadrato di Marte e di Venere dalla casa quarta per cui saranno ottimi i rapporti con il mondo esterno mentre saranno più complessi quelli con i vostri familiari. La casa vi sembrerà un po’ stretta e starete meglio fuori.
ACQUARIO
Mese decisamente interessante per gli amici dell’Acquario che si trovano parecchi pianeti a sostegno anche se, ci sono anche alcune contrarietà da superare. Plutone e Nettuno sono fuori dai giochi ma potrete contare sull’ottimo sestile del vostro pianeta Urano che soprattutto nella seconda e terza parte del mese sarà affiancato da Marte e da Venere che, senza dubbio, galvanizzeranno ancora di più le tendenze al movimento e all’eccitabilità. Anche Mercurio vi sarà favorevole giacchè, per i primi 14 giorni sarà neutro in Pesci ma poi entrerà in sestile e in casa terza favorendo scambi a tutti i livelli, contatti e perché no..occasioni da non perdere visto che il tutto è condito dal trigono di Giove che, dalla casa quinta vi regala energia, fiducia e grande capacità di conquistare ciò che avete visto nella vostra mente.
Alcuni problemi ci saranno perché avrete Saturno in quadratura dalla casa decima il che vi porterà problemi sul piano lavorativo ed anche qualche difficoltà ad essere completamente libero poiché Saturno richiede sempre di farvi carico di qualcosa il che non è sempre nelle vostre corde.
Prima decade
Il mese si apre con la dinamica Urano e Saturno in quanto, il primo è in sestile dal dinamico segno dell’Ariete e vi stimola al cambiamento e all’innovazione mentre, il Secondo ponendo una complessa quadratura al vostro Sole va ad attivare le istanze del passato e della conservazione mettendo le due parti della vostra natura in conflitto. In effetti, anche se voi siete sicuramente molto più portati a soddisfare le esigenze uraniane non potete però del tutto ignorare Saturno che è anch’esso uno dei vostri pianeti ed ora è rientrato nella vostra decade pronto a dare battaglia e a creare qualche intoppo su un progetto che sembrava ben avviato a procedere spedito. La quadratura di Saturno non ha certo lo scopo di mettervi solamente i bastoni tra le ruote anche se, per natura, tendete a diventare insofferente allorchè le cose non vanno e si fanno farraginose e prolungate nel tempo. In realtà, qualcosa forse non è ancora maturo o non ben strutturato per cui ci sarà bisogno di una ulteriore revisione e, anche se questo vi farà perdere del tempo, sarà comunque prezioso il contributo perché vi costringerà a vedere e rivalutare qualcosa che davate per scontato e che, tale, non era. Considerando che Saturno è nella casa dell’autorealizzazione personale e professionale, è facile pensare che proprio questi siano gli ambiti in cui state cercando di cambiare qualcosa in modo definitivo per dar vita ad un progetto di indipendenza lavorativa che, al momento, ha ancora bisogno di essere prolungato a causa di permessi che tardano ad arrivare o di intoppi burocratici che vi fanno innervosire ma che non possono essere bypassati; può invece trattarsi più semplicemente di un contrasto con un superiore che però ha il pallino in mano e non intende certo cedere alle vostre pressioni. Qualunque siano le motivazioni Saturno vi invita ad avere pazienza e a comprendere che quando ci sono blocchi all’esterno, probabilmente ci sono anche all’interno. Pazienza, costanza e capacità di far fronte sono le qualità del grande vecchio che saranno ancora più preziose allorchè vi troverete ad essere ulteriormente appesantiti dalle quadrature di Marte e Venere che, dopo la seconda metà del mese entreranno in Toro creando una sorta di blocco sull’asse quarta decima, qualcosa che vi creerà un senso di imprigionamento in dinamiche che, per voi, sono insopportabili. Marte e Venere in quarta casa indicano un clima un po’ tempestoso sul piano familiare ma indicano anche la difficoltà che si crea tra la vostra situazione affettiva e quella lavorativa. Sarà un momento di riflessione che arriverà dopo ad un periodo di insofferenza dovuto all’appoggio che questi due pianeti faranno nei primi 15 giorni del mese ad Urano in Ariete che, ovviamente, vi renderà molto centrati su voi stessi, poco disposti a venire a patti ed ancora più individualisti del solito. Forse, il desiderio di liberarvi da ciò che frena vi porta ad essere troppo intraprendenti anche sul piano amoroso cogliendo magari un’opportunità che, tuttavia, non passerà inosservata. Un po’ di riflessione sarà doverosa prima di prendere decisioni che potrebbero rivelarsi troppo affrettate. Mercurio vi appoggerà dal giorno 15 in poi dandovi lucidità ma anche buoni stimoli da parte delle persone che conoscete.
Seconda decade
L’uscita temporanea di Saturno dai vostri gradi è sincronica al trigono di Giove in Gemelli dalla vostra quinta casa. Questo importante appoggio gioviano sarà a vostra disposizione fino a maggio, quando lascerà definitivamente la vostra decade per entrare nella terza e poi defilarsi anche dal segno dei Gemelli pronto ad entrare, a fine giugno, in Cancro. Giove, il grande metabolizzatore, si rivela adesso il vostro maggior alleato nell’opera di comprensione e interiorizzazione di tutto ciò che si verifica nel rapporto conflittuale tra Saturno ed Urano: dovrete trovare una sorta di “nuovo adattamento” che vi permetta di vivere entrambi gli archetipi senza vederli come conflittuali. Giove però ha anche un suo personale compito, quello di rendervi più consapevoli delle vostre aspirazioni e della vostra vocazione, focalizzandovi di più e credendo nelle possibilità di poter realizzare un giorno, ciò che, adesso, è nella vostra mente, il che comporta prima di tutto il chiedervi quali sono le cose concrete della vostra vita che state riconoscendo come non allineate ai vostri desideri più profondi. Se i campi su cui intervenire vi sono ormai chiari, potrete mettere in atto una strategia, ponderata ed efficace, per lanciarvi poi nella sfida con gli strumenti più adatti a vincere e ad arrivare fino in fondo. Giove è anche il signore dell’auto espressione e vi aiuterà a mettere insieme due aspetti della vostra vita per conciliare piacere e dovere, auto gratificazione e responsabilità. Un’opera senz’altro non facile, anche perché riguarda uno degli obiettivi evolutivi più importanti per chiunque voglia davvero ‘diventare sé stesso’. Ma, più il rischio è elevato, più importante e significativa è di solito la ricompensa. Se avrete voglia di rischiare e di puntare alto, questo mese gli appoggi non vi mancheranno di certo. Oltre a Zeus, che dall’Olimpo veglierà su di voi infondendovi grande ottimismo e voglia di ampliare i vostri orizzonti, comincerete a sentire il profumo di Urano che toccherà i 10 gradi, l’inizio della vostra decade. Il Signore del vostro segno dalla terza casa in Ariete vi solleciterà ad essere intraprendenti e a guardarvi intorno il più possibile per allargare le vostre possibilità virtuali e reali in vista, magari, di collaborazioni future che potranno nascere quando avrete le idee più chiare su quale direzione professionale vorrete intraprendere. I pianeti veloci saranno tutti dalla vostra parte ad eccezione della quadratura che Venere farà dal 24 al 31 allorchè sarà in Toro. Significa che sarete comunque attivi, dinamici, pieni di ispirazioni e di visioni interiori con il desiderio di liberarvi da alcuni retaggi che sembrano ancora imbrigliare i vostri desideri. Venere vi porterà una settimana di insoddisfazioni che riguarderanno senza dubbio la vostra vita affettiva ma che, soprattutto, la vita sociale che sembrerà essere un po’ limitata o poco gratificante per i vostri standard. Non è nulla di importante ma solamente un’occasione per verificare e fare delle scelte. Marte e Mercurio saranno invece dalla vostra parte relativamente nei primi giorni del mese e negli ultimi. Marte vi regalerà una dose di energia extra da usare fin da subito, nella prima settimana del mese mentre, a partire dal 21, potrete sfruttare a piene mani anche la dinamicità e l’opportunismo del piccolo Hermes, che non vi permetterà di oziare neanche per un minuto. Con un parterre di Dei come questo dalla vostra parte, non potete certo deludere le aspettative. E’ il tempo di alzare le vostre antenne per cogliere le grandi opportunità di questo mese.
Terza decade
Per voi nati nella terza decade l’andamento di questo mese leggero ma, molto stimolante perché potrete godere appieno degli appoggi di Marte, Venere e Mercurio, i tre pianeti personali che possono rendere la vita quotidiana interessante con contatti e rapporti che potranno rendere la vostra vita divertente ma anche piena di opportunità. Inutile dire che, con questi pianeti in terza casa, sarà un momento valido soprattutto per chi fa lavori commerciali o per chi vuole intraprendere un corso o aumentare la propria capacità di affermazione nel mondo. Sarete intraprendenti e, al tempo stesso, pieni di fascino e di savoir faire; avrete però la mente lucida e saprete vedere opportunità che giungono dalle vostre conoscenze.
Un mese pieno di energia da usare in modo costruttivo per affermare con sicurezza e convinzione la vostra personalità negli ambiti in cui vi muovete ma dovrete avere un occhio di riguardo ai progetti rivolti al futuro che possono arrivare attraverso le persone che conoscete. Se deciderete di essere aperti e percettivi verso il mondo potrete cogliere delle belle opportunità che potrebbero arrivare da nuovi contesti di frequentazione che scoprirete in questo periodo. Con Mercurio in terza casa in Ariete sarete spesso sfidati sulle vostre opinioni ma saprete tener testa a chiunque anche perché saprete affermare ciò che pensate in modo piacevole senza le consuete polemiche ed asperità. Sarete forti ma con guanto di velluto per cui, da questa modalità di porvi nei confronti degli altri si apriranno anche possibilità dal punto di vista amoroso che potrebbero far nascere cose davvero promettenti e ricche di potenzialità di sviluppo future.
PESCI
Per voi amici dei Pesci questo mese di aprile sarà pieno di stimoli, di emozioni senza però perdere di vista il senso di realtà e di struttura. Il vostro segno sarà infatti molto attivo dato che riceverà gli aspetti di congiunzione di Nettuno, di sestile di Plutone, di trigono di Saturno per quanto riguarda i lenti; mentre, per i veloci potrete contare sulla congiunzione di Mercurio (dall’1 al 6) e sui sestili di Marte e di Venere allorchè entreranno in Toro. Certo, l’aspetto più complesso è la quadratura di Giove dai segno dei Gemelli che riguarderà però solamente la seconda decade. A spingervi verso i lidi più distanti del vostro inconscio e del vostro cuore ci penserà la fantasia che viene stimolata da molti mesi dal Signore del vostro segno, Nettuno, che continua il suo transito nella vostra prima casa e sul vostro Sole. Un mese quindi nel quale sarete comunque e sempre rapiti dall’oceano di emozioni che già vi contraddistingue per natura avendo la possibilità di vivere al meglio la tendenza a coniugare le necessità dell’IO di essere ben strutturato e solido con quelle, altrettanto forti, di trascenderlo. In questo periodo così particolare avrete comunque altri supporti, primo tra tutti Saturno in trigono al Sole dalla nona casa in Scorpione. L’unica nota stonata questo mese arriva da Giove, ancora in posizione difficile nella vostra quarta casa in Gemelli. Urano è in segno neutro in Ariete.
Questo mese sarete quindi stimolati da un lato ad abbandonare tutti i confini per seguire unicamente i bisogni del vostro cuore.. alimentando le suggestioni che giungono dal vostro inconscio; dall’altro però Saturno sarà vigile e vi chiederà di comprendere bene che la struttura è importante proprio per permettervi di sconfinare di tanto in tanto in quel lato magico e fantastico che è parte di voi. E’ il momento in cui potrete conciliare ideali e realtà.
Prima decade
Dopo il mese di marzo in cui i pianeti veloci sono stati tutti nel vostro segno e vi hanno galvanizzato e stimolato in mille modi, ora, nella prima parte del mese si allontanano per entrare nel neutrale segno dell’Ariete; saranno però pronti nuovamente a sostenervi quando entreranno in Toro e in sestile. Marte e Venere entreranno in terza casa e movimenteranno la vostra vita stimolandovi ad uscire, a frequentare gente ma, al tempo stesso, vi daranno una capacità di valutazione che vi permetterà di scegliere se approfondire o meno la conoscenza delle persone che incontrerete.
Marte può certamente portarvi un po’ di sovraccarico energetico a cui non siete abituati ma che vi piacerà perché vi farà sentire più pronti e più capaci di affermare ciò che avete in mente: Marte in Toro vi farà scoprire il valore delle cose e la capacità di sostenerlo di fronte a chiunque. Spesso non riuscite ad utilizzare bene la vostra affermatività e questa sarà un’occasione per imparare a farvi valere perché Marte sarà in congiunzione con Venere e, al tempo stesso ad utilizzare modalità soft il tutto verrà anche sostenuto dal trigono di Saturno in Scorpione che vi sta aiutando a prendervi maggiori responsabilità e a definire meglio gli obiettivi dato che si trova in casa nona e sta facendovi fare un vaglio dei vostri ideali e delle cose in cui credete al fine di essere certi di sostenere solamente ciò che è vostro e non ciò che giunge dal mondo esterno. Queste energie lavoreranno affinchè prendiate possesso del lato più concreto di voi, evitando di essere in balia di emozioni che vi fanno sentire fragili ed insicuri. Saturno vi sta regalando pian piano anche una maggior autonomia rispetto al vostro mondo interno in modo da poter comprendere meglio ciò che succede al vostro interno senza esserne vittime inconsapevoli.
A spingervi verso i lidi più distanti del vostro inconscio e del vostro cuore ci penserà la fantasia che viene stimolata da molti mesi dal Signore del vostro segno, Nettuno, che continua il suo transito nella vostra prima casa e sul vostro Sole. Un mese quindi nel quale sarete comunque e sempre rapiti dall’oceano di emozioni che già vi contraddistingue per natura avendo la possibilità di vivere al meglio la tendenza a coniugare le necessità dell’IO di essere ben strutturato e solido con quelle, altrettanto forti, di trascenderlo.
Seconda decade
L’unica nota stonata di questo mese arriva da Giove, ancora in posizione difficile nella vostra quarta casa in Gemelli; questo vostro pianeta può portarvi a dilatare alcune sensazioni che state sicuramente provando: può essere che ci siano delle insoddisfazioni che riguardano la vostra casa o il rapporto con i vostri familiari; cercate di appianare le cose con un buon dialogo: Mercurio vi sarà a fianco e potrete ottenere grandi cose soprattutto nella prima settimana del mese. Mercurio sarà in congiunzione al vostro Sole e vi renderà più brillanti e comunicativi e questo vi porterà a conoscere nuove persone e ad accettare scambi e contatti con soggetti che fino a ieri non avreste mai preso in considerazione come ipotetici amici.
Giove in quarta può portarvi spese impreviste per la casa o per qualcuno della famiglia che si trova in posizione difficile e che deve essere aiutato. Tenete presente che tra due mesi Giove sarà in trigono al vostro Sole e molte nubi si dissolveranno.
Plutone continuerà a emanare le sue energie armoniche con il sestile dall’ undicesima casa in Capricorno e questo vi servirà a lavorare sulle motivazioni che vi spingono a lavorare nel sociale e a liberarvi da certe idiosincrasie che rivelano di tanto in tanto un sottile gusto per il potere che deriva dall’incontro con le difficoltà del mondo. E’ importante anche la selezione che state facendo a livello di amicizie: Plutone rivela il meglio e il peggio di voi e, di conseguenza tutto questo potrà essere proiettato sul mondo esterno in modo che possiate incontrarlo e visualizzarlo. Anche Plutone vi porta contatti e opportunità che giungono proprio dal mondo sociale che frequentate e che vi sta facendo prendere coscienza che, diventando più autentici, acquisite anche un maggior senso di integrità e di potere.
Per voi nati nella seconda decade il momento è particolarmente importante per concretizzare qualcosa a cui lavorate da tempo. Saturno infatti è uscito temporaneamente dalla vostra decade e questo significa che vi lascia un discreto tempo per mettere a punto le cose e per verificare se le cose che state facendo hanno una base solida che le renderà durature nel tempo o meno Saturno è un pianeta che spinge a valutare attentamente le vostre potenzialità per poi metterle in pratica nel momento in cui rientrerà nella vostra decade; Siete nel pieno di un processo di maturità importante che finalmente vi consente di mettere insieme il lato possibilista di Giove che, a volte è disancorato dalla realtà, con quello concreto, senza rinunciare a nessuno dei due. Sta quindi cambiando la vostra filosofia di vita: ora siete più realisti e meno portati a sognare il che non significa rinunciare a questi ultimi ma semplicemente scindere bene ciò che è possibile da ciò che non lo è.
Dal 24 al 31 Venere sarà in sestile dalla terza casa: è il momento per fare qualcosa insieme al vostro partner, vivere un momento particolarmente sublime e romantico che ricorderete a lungo; potrebbe essere un piccolo viaggio o un week end romantico in un luogo suggestivo in cui curare intimità, sessualità, alimentazione e benessere.
In questo periodo così particolare avrete comunque anche il supporto di Mercurio che, nella prima settimana si trova in congiunzione al vostro Sole favorendo ancora di più il lato discriminatorio che si unirà a quella razionale di Saturno e, successivamente, a quello affettivo di Venere.
Terza decade
Per i nati nella terza decade il mese di aprile è decisamente soft e piacevole; si tratta di un mese in cui potrete sentirvi bene, godere della vostra vita e delle cose che vi appassionano; non avete transiti interessati e quindi, potrete fare ciò che vorrete, senza nessun assillo. L’unico pianeta che toccherà i vostri gradi è Mercurio che sarà nel vostro segno dal 7 al 14. Certo, non è il vostro pianeta ma vi accompagnerà comunque a frequentare gente, a sentire la voglia di conoscere e di scambiare opinioni e intenti con persone molto diverse da voi.. che vi piaceranno e che vi porteranno a vedere altri aspetti della realtà. Sentirete anche lo stimolo di fare qualcosa di nuovo che vi consenta di sapere qualcosa di più; magari sarà proprio un nuovo amico a portarvi a conoscere una nuova disciplina.
Non avrete a che fare con la gestione di nessuna energia impegnativa e questo è decisamente positivo perché vi farà sentire bene e potrete condurre la vostra vita nel modo in cui preferite senza sentirvi in sovraccarico e neppure troppo stimolati dal bisogno di fare delle cose. Godetevi questo mese perché arriveranno anche per voi cose fantastiche. Se avete un amore cercate di coltivare al meglio la relazione, facendo passeggiate, godendo della primavera che vi permetterà di stare di più all’aria aperta ma anche di essere più romantici e sognatori.



tratto da http://www.spiritoliberomag.it/2013/04/oroscopo-di-aprile-di-lidia-fassio-2/