sabato 2 marzo 2013

ECCO I CACCIATORI DI RIFIUTI CHE TENGONO PULITO IL TERRITORIO

Ecco i “cacciatori” di rifiuti che tengono pulito il territorio


Dieci sacchi di spazzatura, più tutti i rifiuti ingombranti che non posso essere smaltiti facilmente. Questo è il “lauto bottino”, se così si può chiamare, di ogni intervento dell’Operazione...
 
 
 

i
 
 
 
 
 
 
CECINA. Dieci sacchi di spazzatura, più tutti i rifiuti ingombranti che non posso essere smaltiti facilmente. Questo è il “lauto bottino”, se così si può chiamare, di ogni intervento dell’Operazione Territorio Pulito, gruppo attivo di cittadini nato nel 2006 che ha come obiettivo la pulizia delle aree della città e dell’ambiente. Una attività che è partita da Cecina, toccando anche i paesi limitrofi come Casale, Montescudaio, Bibbona e Pomarance, e che si è espansa con la formazione di un altro gruppo di cittadini di Vada. «Come rappresentante dell’Amministrazione – dice il sindaco Stefano Benedetti – non posso che esprimere l’apprezzamento per l’attività che viene portata avanti, per l’importanza della cittadinanza attiva e per l’impegno civile». «Siamo semplicemente un gruppo di cittadini – dice Sylvie Larchee, una delle ideatrici dell’Operazione – che si adopera per la pulizia delle nostre zone, e stiamo cercando di diffondere la consapevolezza del nostro mondo affinché non diventi una discarica». Qualunque tipo di rifiuto è stato trovato in questi anni, da casseforti con documenti rubati, amianto, vetroresina, frigoriferi e tanti altri, recuperati grazie all’appoggio dell’Amministrazione Comunale e la Rea, che forniscono anche le attrezzature.
La novità è il sito, www.operazioneterritoriopulito.it, online da pochi mesi. «Nonostante il continuo passaparola – parla Roberto Cavallini, creatore del sito web – pensiamo che internet sia un buon mezzo per farci conoscere.

24 febbraio 2013
 

Nessun commento:

Posta un commento