giovedì 17 maggio 2012

DOCUMENTI DAL WEB: UN PO' D'INFORMAZIONI SULLE ENEGIE RINNOVABILI






DOCUMENTI DAL WEB: UN PO' DI INFORMAZIONI SULLE ENERGIE RINNOVABILI 





PREMESSA

la peggiore cosa dei giorni nostri, è sapere che esistono delle tecnologie, alla portata di tutti, e non vengono utilizzate o scarsamente utilizzate per colpa della SPECULAZIONE in quanto dei gruppi di potere ne bloccano l'utilizzo e quindi lo sviluppo.

in conclusione, tutti potremmo vivere meglio utilizzando le tecnologie già esistenti ma gli interessi di pochi bloccano lo sviluppo e il benessere di tutti.

un esempio emblematico: nel 2002 a Bologna alla fiera dell'auto, e stata presentata una macchina a idrogeno pronta per essere venduta e prodotta. la fabbrica è stata chiusa, gli operai messi in cassa integrazione non se ne sa più nulla.

meglio usare il petrolio e continuare ad inquinare.



informazione: questo è il punto dolente della situazione.

per evitare che le nuove tecnologie si diffondano bisogna non informare ma diffondere notizie false. 

 nel settore delle energie rinnovabili è sintomatico casa sta succedendo.

una leggenda metropolitana ormai diffusa, sostiene che lo smaltimento dei pannelli tra 20 anni sarà un problema in quanto sono inquinanti però, il professore VERONESI, ci fa sapere che le scorie radioattive sono benefiche e lui le tiene sotto il letto per dormirci sopra.

proposta

se vogliamo uscire da questa informazione di regime, dobbiamo fare formazione e informazione

una giusta conoscenza ci aiuterà ad avere l'appoggio della gente per raggiungere un obbiettivo molto importante:

RENDERE I COMUNI AUTOSUFFICIENTI ENERGETICAMENTE utilizzando un mix di nuove tecnologie con le risorse esistenti sul territorio.



da quali materie prime si può produrre energia oltre il sole

letame produzione di biogas

immondizia il vero nostro petrolio( smettiamola di costruire termovalorizzatori inquinanti e chiudiamo le discariche) abbastanza inutile fare la raccolta differenziata non serve. la disgregazione molecolare o pirolesi senza fumi e diossina è la tecnologia già esistente da utilizzare

olio si semi di colza o girasole quanti campi incolti ci sono

mini idrico basta una cascata di un metro e una minima portata per azionare una mini turbina



la burocrazia un mostro tipicamente italiano per bloccare lo sviluppo.

un saluto saccani                                                tratto da Saccani  web page











 DOCUMENTI DAL WEB: ECCO I ERI PREZZI DELL'ENERGIA


Questa è la settimana decisiva per le sorti del V Conto Energia. Questo è il momento di farsi sentire e di far          conoscere a tutti la verità sul sistema energetico italiano.
La nostra grande forza è la rete, usiamola per fare          vera informazione.
Sos Rinnovabili nei prossimi giorni vi invierà alcune          informazioni che è molto importante che i cittadini italiani          conoscano. Aiutateci a diffonderle. La coscienza civica e le informazioni sconfiggono le          lobby.
Domenica 13 maggio l'elettricità, nelle ore di            sole, fra le 8 e le 18            costava circa 3 centesimi di euro per kWh            mentre raggiungeva i 9 centesimi di euro per kWh la sera in assenza            dell'effetto fotovoltaico.
Esaminiamo invece un giorno            lavorativo: lunedì 14 maggio la domanda è            maggiore e le rinnovabili non sono sufficienti a tenere            bassi i prezzi. Dalle 8 alle 18 il prezzo è            intorno a 7 centesimi di euro per            kWh. Da notare che la sera alle 21, senza            l'effetto fotovoltaico, il prezzo sale fino a 10            centesimi di euro per kWh !!
Prezzo dell'elettricità in borsa per            oggi 16 maggio: circa 6 centesimi di euro per KWh          tra le 13 e le 14 mentre fra le 18            e le 24 i consumi calano ma i prezzi salgono a oltre 9 centesimi di euro al kWh          alle 21!!. In quelle            ore ( fra le 18 e le 24) non c'è l'effetto fotovoltaico.
Per gli            scettici... andate a consultare sul sito ufficiale del GME (www.mercatoelettrico.org). I            dati sono a disposizione.. basta leggerli! SVEGLIAMOCI!
Diciamo no a chi diffonde menzogne. Le            rinnovabili abbassano e non alzano il prezzo            dell'elettricità.
Diciamo no a chi vuole distruggere con il            V° Conto Energia 100.000 posti di lavoro.
Se vuoi            aiutarci, diffondi questo messaggio quanto più puoi e invita            i tuoi contatti a verificare come stanno realmente le cose            sul sito del GME.
Solo la verità è            la nostra forza!

SOS Rinnovabili

Nessun commento:

Posta un commento