sabato 4 maggio 2013

TUTTI I LUNEDI SERA PRESSO IL CENTRO OLISTICO IL SENTIERO C'E' LA BIODANZA CON PUJARI

Ogni Lunedì
ore 20.30


Bio Danza Della Vita


con Pujari e Gita


Bio Danza Della Vita è un innovativo sistema di sviluppo umano che, unendo la musica al movimento, facilita l’incontro con sé e con l’altro, rafforzando la percezione della propria identità e la capacità di relazione. Sostiene la riconnessione con la Vita che è in noi e fuori di noi, scoprendo i nostri desideri, dando impulso alle nostre azioni, armonizzando i nostri pensieri e le nostre emozioni.


Perché?


Perché sviluppa la capacità di essere se stessi, di ritrovare i propri ritmi naturali e di vivere con intensità e totalità ogni esperienza della vita.


Perchélibera la creatività al di fuori dei modelli e dei condizionamenti culturali e ambientali.


Perchéfacilita l’espressione dei potenziali affettivi e stimola la capacità di trovare nuove motivazioni verso l’esistenza.


Perchépromuove una nuova sensibilità verso la vita attraverso la scoperta dei suoi aspetti più intimi e meravigliosi.


Perchémigliora le relazioni, facilita l’amicizia, stimola le affinità elettive e permette nuove forme di contatto umano.


Attraverso di essa, vengono indotte esperienze integranti attraverso la musica, il movimento e le situazioni d’ incontro di gruppo. Ed in particolare:


- integra l'affettività con la motricità, promuovendo la sintonia tra sentire e agire;


- riattiva le forze istintive, che hanno come finalità il miglioramento della vita;


- suscita l'espressione dell'identità.


Nelle sessioni di Bio Danza Della Vita ognuno è, più che mai, se stesso, rispettato e valorizzato, accettato e amato. Gli stimoli offerti portano a sentire il corpo come fonte di piacere e come potenziale di espressione creativa.


Bio Danza Della Vita può essere considerata una forma di cura integrativa: ottiene ottimi effetti sulla salute, eleva la sensazione di benessere, il livello di vitalità e la resistenza allo stress, diminuisce gli stati d’ansia e previene la depressione, facilita la comunicazione, rafforza la fiducia in se stessi e l’autostima.


La proposta è rivolta a tutti senza limiti d’età, unico requisito è il desiderio di approfondire la conoscenza di sé e degli altri, in un clima divertente, privo di critica e giudizio.


Attenzione!


La partecipazione durante il mese agli appuntamenti settimanali del lunedì, darà all’allievo il diritto di ricevere gratuitamente uno dei trattamenti olistici offerti nel centro
E' gradita una conferma telefonica per la presenza entro la fine del pomeriggio




Centro Olistico IL SENTIERO Via Aurelia 1/F DONORATICO tel 3381338417 - 3334002340 danzaora@centro-ilsentiero.comwww.centro-ilsentiero.com

CUCINANDO DAL WEB: Bulgur alle melanzane dall’andamento indiano

 
Bulgur alle melanzane dall’andamento indiano
autore: Paolo

30 minuti
2 persone
  • 2 melanzane di media grandezza
  • 1 tazza di bulgur
  • Brodo vegetale
  • 10 mandorle spellate
  • ½ cipolla
  • 1 tazzina di uvette
  • Cannella in polvere
  • Cumino in polvere
  • Peperoncino in polvere
  • Olio di oliva
  • Sale marino
Spellate le melanzane e tagliatele a cubetti abbastanza piccoli. Riscaldate abbondante olio in una padella, versate la cipolla tritata molto finemente e lasciatela imbiondire per qualche minuto. Unite un pizzico abbondante di cumino, una punta di peperoncino, quindi versate le melanzane. Mescolate, salate e lasciate cuocere fino a che non saranno tenere. Reidratate le uvette in una tazza di brodo bollente. Sciacquate il bulgur; tostatelo in padella con olio di oliva, quindi versate il brodo vegetale salato, fino a coprirlo per un centimetro e continuate la cottura per una decina di minuti. Scolatelo bene ed unitelo alle melanzane. Tostate in una padella asciutta le mandorle tagliate a lamelle, fino a che non avranno cambiato leggermente colore e l’odore di tostatura si sarà liberato nell’aria. Unitele quindi al bulgur. Mescolate sulla fiamma e profumate con un leggero pizzico di cannella. Servite tiepido.

TRATTO DA RICETTE VEGANRIOT.IT

MEDICINA NATURALE: LA MEDITAZIONE PRESCRITTA IN OSPEDALE

La meditazione prescritta in ospedale

Al Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, le prescrizioni dei medici includono anche la meditazione. La notizia è stata pubblicata con grande evidenza dal Wall Street Journal.

La meditazione prescritta in ospedale
Al Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, le prescrizioni dei medici includono anche la meditazione. La notizia è stata pubblicata con grande evidenza dal Wall Street Journal.
“Io raccomando cinque minuti, due volte al giorno, poi si aumenta gradualmente” spiega Aditi Nerurkar, medico e assistente di direzione al Cheng & Tsui Center for Integrative Care, che propone trattamenti di medicina integrata nell’ospedale affiliato alla Harvard Medical School. “Procedo nello stesso modo con cui prescrivo i farmaci. Non comincio subito con dosi elevate”. La dottoressa consiglia ai pazienti di arrivare fino a 20 minuti di meditazione, due volte al giorno, per curare disturbi quali l’insonnia e la sindrome da intestino irritabile. Peraltro, recenti ricerche hanno anche attestato che la meditazione abbassa la pressione e aiuta i pazienti con dolore cronico o depressione. Può ridurre anche il rischio di infarto e di ictus tra gli afro-americani cardiopatici. Ma al Beth Israel Deaconess non si usa solo la meditazione; anche altre terapie corpo-mente sono state inserite tra le cure primarie, anche se “queste tecniche non dovrebbero essere usate per sostituire i farmaci che abbassano la pressione o trattano altre gravi condizioni” ha aggiunto Josephine Briggs, direttore del National Center for Complementary and Alternative Medicine, l’ente che fa parte dei National Institutes of Health. La Briggs ammette anche come la meditazione sia utile alle donne in menopausa che possono così evitare I trattamenti ormonali.
Martha O'Boyle, una californiana di 51 anni, soffriva di dolore cronico alle braccia, al petto e spesso anche nelr esto del corpo; poi ha avuto un infarto due anni fa. “Qui un cardiologo mi disse di meditare – ha spiegato – e pensai che forse mi credeva pazza”. Ma la Boyle ha iniziato a frequentare le lezioni di meditazione allo Stanford Hospital & Clinics nel 2011 e questo l’ha aiutata a gestire meglio il dolore.
Murali Doraiswamy, professore di psichiatria al Duke University Medical Center di Durham, sostiene come non sia ancora chiaro come la meditazione funzioni sul corpo. Alcune forme di meditazione attivano il sistema nervoso parasimpatico, che stimola il rilassamento del corpo, migliora la circolazione sanguigna, rallenta il battito cardiaco e il respiro e aumenta l’attività digestiva. Rallenta anche il rilascio di ormoni dello stress, come il cortisolo. Il Dr. Doraiswamy raccomanda la meditazione per le persone con depressione, attacchi di panico o ansia, stress e per il generale mantenimento della lucidità mentale e della salute cardiovascolare. Ci sono ormai migliaia di studi sulla meditazione e circa 500 sono studi clinici che l’hanno sperimentata su vari disturbi, benchè solo 40 siano a lungo termine. Alcuni studi a breve termine hanno dimostrato che la meditazione migliora la capacità cognitiva, memoria ed attenzione agendo sulla funzionalità di circuiti specifici nel cervello e rallentandone l’invecchiamento. In uno studio pubblicato l’anno scorso sulla rivista Circulation dell’American Heart Association, è emerso che chi praticava la meditazione trascendentale aveva il 48% in meno di rischio di infarto e ictus, o di morte, rispetto a chi aveva assistito a lezioni di educazione alla salute. Un altro studio ha dimostrato che la meditazione può indurre modifiche molecolari che influenzano la lunghezza dei telomeri, struttura protettiva che si trova alla fine dei cromosomi e che si accorcia con l’invecchiamento.
In Italia l'Ausl di Bologna ha avviato una sperimentazione che osserverà gli effetti della meditazione sui malati di cancro.
di Alexis Myriel
 

ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON OPERAZIONE TERRITORIO PULITO E LE SCUOLE DI CECINA PER LA PULIZIA DEL TERRITORIO

OTP ripete l'impegno con le scuole
Dopo l'esperienza positiva dei primi due incontri, OTP si ripropone presentandosi alle classi IV A, B ed E della Scuola Elementare Guerrazzi di Cecina con il seguente calendario:
 
Sabato 11 maggio ore 11-12
Presentazione del Gruppo di Cittadini OTP e relazione-dibattito sulla raccolta differenziata.
 
DOM 12 MAGGIO A CECINA ORE 10
 
Giovedì 23 maggio ore 10.30-12
Pulizia area dentro o fuori scuola.
Chi volesse partecipare agli incontri è pregato di mettersi in contatto con Sylvie al se guente indirizzo e-mail:
cecina@operazioneterritoriopulito.it.
 
PER LE INFO DETTAGLIATE SUI RITROVI CHIEDERE A Info sylviel@alice.it oppure 3287449135
 
 
 
 

OPERAZIONE TERRITORIO PULITO ECCO IL RESOCONTO DELL' EVENTO DEL MESE DI APRILE CON LE FOTO DELLA GIORNATA

Domenica 21 Aprile 2013
Nonostante il tempo incerto, una sessantina di cittadini OTP, piccoli e grandi, si sono ritrovati domenica mattina per la pulizia della Foce Cecina Nord. Mentre gli adulti si dedicavano allo sgombero dei fossi e dell’area sotto il ponte, rimuovendo gli ultimi residui delle roulotte bruciate, i più giovani – Scout Coccinelle e Lupetti di Cecina – si occupavano della “Spiaggetta delle Oche”.
Grazie al prezioso contributo dei bambini il “bottino” a fine mattinata era impressionante: decine di sacchi neri pieni di rifiuti, reti da pesca, cassette di polistirolo, cordami, boe, ferri, copertoni, tavoli, sedie, batterie, il tutto pronto per il ritiro della REA lunedì mattina.
I numerosi sacchi verdi della raccolta differenziata pieni di bottiglie, lattine e polistirolo sono stati invece collocati direttamente dai volontari nei cassonetti blu della REA.

Segnalazioni
  • Relitto di barca estratto dai rovi sotto il ponte. A tale proposito, l’Assessore Grosso ha assicurato che tutte le barche abbandonate, mezze distrutte e insabbiate, verranno a breve stoccate in un’area apposita in attesa di smaltimento.
  • N° 2 roulotte in completo stato di abbandono in mezzo ai campi.
Resoconto e fotografie saranno inviate a sindaco, assessore ambiente, assessore sicurezza, ufficio ambiente, polizia municipale e REA. Inoltre, al fine di velocizzare gli interventi, i cittadini OTP si dichiarano disponibili per eventuali sopralluoghi.
Anche questa volta Il Tirreno e La Nazione hanno dedicato spazio nei loro quotidiani per la nostra iniziativa:

A PARTIRE DAL 17 MAGGIO PRESSO IL TEATRO LA PALESTRA DI BIBBONA INIZIA UNA MINI RASSEGNA PER RIDARE VITA A SPETTACOLO CULTURA E ARTE ECCO IL PROGRAMMA


  • Ancora teatro a Bibbona: Bibbona  17 maggio presso il teatro La Palestra a Bibbona in via della Steccaia. A maggio inizia la mini rassegna al teatro La Palestra di Bibbona in via della Steccaia (LI). Una serie di incontri a teatro per ridare vita allo spettacolo, alla cultura e all'arte valorizzando il territorio e gli artisti italiani. Questo progetto vuole essere un invito a frequentare di nuovo i teatri, farli vivere come luoghi indispensabili per la crescita personale senza dover rinunciare alla leggerezza e al divertimento. Il piccolo teatro La Palestra è uno spazio importante per l'antica città di Bibbona, che già si presta al turismo per la bellezza del paese stesso e la storia di cui è ricca. Il primo appuntamento è previsto per il 3 maggio 2013 alle ore 21 con lo spettacolo "Voci Vicine" di e con Stefano Filippi e Valentina Grigò, artisti toscani d'eccellenza che racconteranno 150 anni d'Italia a modo loro, ovvero con canzonette e versetti, mimiche e racconti divertenti per una serata divertente ricca di colpi di scena.Stefano Filippi attore-regista livornese di teatro e cinema, attualmente lavora con la sua compagnia Teatro Ferramenta e ha collaborazioni con vari enti e istituzioni, tra cui La Città del Teatro di Cascina e la Fondazione Emilia Bosis di Bergamo , mette a disposizione la sua esperienza professionale in progetti teatrali ambiziosi e di alto spessore artistico .Valentina Grigò, ecclettica attrice dalla splendida voce, vanta di partecipazioni numerose a spettacoli di teatro e musical di strada diretti da Stefano Filippi del Teatro Ferramenta di Bologna. In collaborazione con La Città del Teatro di Cascina, ha deciso di esplorare l’immaginario della follia, presente nelle sue ultime opere video e nel progetto Edith.Il secondo appuntamento è per il 17 maggio 2013 sempre alle ore 21 con il film-spettacolo "L'amore in Ballo" di e con Bob Ferrari in un nuovo modo di vedere il cinema.Particolarità della serata sarà la proiezione del film accompagnata dallo spettacolo comico dal vivo dei protagonisti della stessa pellicola girata a Bologna. La storia raccontata è l'incontro quasi casuale tra un uomo e una donna vista dal punto di vista di un personaggio alquanto "particolare"...Ad accompagnare Ferrari sul palco toscano ci sarà infatti la bellissima Francesca Grandi per ricreare un'atmosfera di risate garantite.Bob Ferrari, regista e attore cinematografico bolognese, oltre ad essere protagonista e creatore di diverse serie-tv, è il direttore di una web radio e conduttore di diversi programmi radiofonici . Dal 1995 scrive produce e dirige diversi progetti cinematografici specializzandosi in film comici a budget zero girati in digitale.Francesca Grandi, nasce a Bologna e avvia la sua carriera come doppiatrice e attrice di cinema e teatro, collezionando collaborazioni importanti a livello internazionale. Per prenotazione biglietti e informazioni Ufficio Turistico "La California"Via Aurelia, 33 - La California - Bibbona (LI)Tel. 0586 677581 dal Lun al Ven dalle ore 9 alle ore 13. Ufficio Stampa: Serena Tracchi - tracchiserena@gmail.com - (+39) 331 9953794

  • Il nuovo sito dei Toscanacci: è da poco on-line il nuovo sito web degli amici del Club de' Toscanacci: www.clubdetoscanacci.it in evidenza l'articolo scritto dalla socia e amica Gorla Cinzia. Una collaborazione prestigiosa e importante con una giornalista preparata che ha sempre sostenuto il Club http://www.clubdetoscanacci.it/?page_id=942

Sul sito www.lacaliforniaitaliana.it potete trovare le locandine degli eventi e tutti gli altri dettagli.

 

SAB 11 E DOM 12 MAGGIO 20° ANNIVERSARIO DELLA RISERVA NATURALE DEL LAGO DI SANTA LUCE


LA LIPU DI SANTA LUCE VI INVITA

 

sabato 11 e domenica 12 maggio


Festa per il 20° ANNIVERSARIO

della RISERVA NATURALE LAGO di SANTA LUCE
in collaborazione con provincia di Pisa, Solvay e comune di Santa Luce



SABATO 11 MAGGIO ORE 10,30 -17,00

BUON COMPLEANNO RISERVA!

Visite guidate e attività di educazione ambientale per adulti e bambini
(in caso di mal tempo i laboratori si svolgeranno all'interno dell'aula didattica della Riserva)


Programma
ore 10 - Saluti autorità

Marco Colatarci, direttore generale Solvay
Valter Picchi, assessore ambiente provincia Pisa
Michèle Huart, direttore stabilimento Rosignano Solvay
Guido Iacono, responsabile aree protette provincia Pisa
Fulvio Mamone Capria, Presidente LIPU
Andrea Marini, Sindaco Santa Luce
Stefano Cavalli, servizio politiche rurali provincia Pisa


ore 10,30 – 12,30 Visite guidate dedicate alle scuole
Un'aula a cielo aperto: visita guidata sul Sentiero Natura per osservare anatre e aironi e alla scoperta delle tracce di volpe e gufi.

ore 13 – 14,30 Pranzo al sacco a proprio carico.

ore 15 – 17 Laboratori su adattamento e evoluzione degli uccelli acquatici.

La giornata è a numero chiuso.
Si consiglia la prenotazione per le classi interessate.
Il trasporto e' gratuito per la classe scolastica ed e' offerto da Solvay.


DOMENICA 12 MAGGIO ORE 10,00 -18,30

BUON COMPLEANNO RISERVA!

Liberazione di rapaci, gara di Birdwatching, visite guidate e degustazione prodotti locali
(in caso di mal tempo alcune iniziative potranno essere rimandate ad altra data)


ore 10,00 Liberazione di uccelli selvatici curati e riabilitati presso il CRUMA – Centro di Recupero Uccelli Marini Acquatici LIPU - Livorno.

ore 10,30 – 12,30 Colori e profumi della Riserva: visita guidata alla scoperta della biodiversità del Lago.

ore 13,00 – 14,30 Degustazione di prodotti biologici locali.

ore 15,00 – 16,30 Orti in scatola: laboratori di agricoltura urbana.

ore 17,00 – 18,30 Colori e profumi della Riserva: visita guidata alla scoperta della biodiversità del Lago.


Per info e prenotazioni 335-7008565
riserva.santaluce@lipu.it


 






Riserva Naturale Provinciale Lago di Santa Luce
Via Rosignanina 35 56040 Santa Luce (PI)
3357008565
riserva.santaluce@lipu.it
www.oasisantaluce.it
www.lipu.it
www.areeprotettepisa.it


ENTRA ALLA LIPU se vuoi dimostrare il tuo amore per la natura. Entra in un mondo dove uomo e natura vivono in armonia. Dove le piante e gli animali sono protetti, sani, liberi di evolversi nei loro processi vitali. Dove la gente s’impegna, insieme, per salvare gli uccelli e la biodiversità con le Oasi e i Centri Recupero, promuovere un’agricoltura sana, contrastare la caccia selvaggia, educare i giovani e adulti al rispetto della vita.
La natura e’ il nostro mondo. Unisciti a noi per difenderla.
Entra alla LIPU www.lipu.it

CURIOSITA' DAL WEB: ENORME VITTORIA DELLE API




Ce l'abbiamo fatta: l'Europa ha appena messo al bando i pesticidi ammazza-api!! Mega-aziende come Bayer si sono scagliate con tutte le loro forze contro questa decisione, ma una grande mobilitazione, la scienza e delle istituzioni che si sono finalmente aperte ci hanno permesso di vincere!!
Api "muoiono" alla sede centrale di Bayer, Colonia
Vanessa Amaral-Rogers dell'organizzazione per la conservazione delle specie Buglife, ha detto:
“E' stato un voto dal risultato incerto fino all'ultimo ma, grazie a un'enorme mobilitazione dei membri di Avaaz, degli apicoltori e di molti altri, abbiamo vinto! Non ho alcun dubbio sul fatto che i fiumi di chiamate e email ai ministri, le iniziative a Londra, Bruxelles e Colonia, e la gigantesca petizione firmata da 2,6 milioni di persone hanno reso possibile questo risultato. Grazie ad Avaaz e a tutti quelli che hanno lavorato così duramente per salvare le api!”
Le api sono fondamentali per la produzione di circa due terzi di tutto il nostro cibo: per questo non appena gli scienziati hanno cominciato a notare che silenziosamente stavano morendo a un tasso terrificante e senza precedenti, Avaaz è entrata in azione, e abbiamo continuato a spingere finchè abbiamo vinto. La vittoria di questa settimana è il risultato di due anni in cui abbiamo sommerso i ministri di messaggi, organizzato manifestazioni per attirare l'interesse dei media assieme agli apicoltori, finanziato sondaggi e molto, molto altro. Ecco come ci siamo riusciti, tutti assieme:
  • Spingendo la Francia a resistere. Nel gennaio del 2011, un milione di persone hanno firmato la nostra richiesta alla Francia di mantenere il bando sui mortali pesticidi neonicotinoidi. I membri di Avaaz e gli apicoltori hanno incontrato il ministro francese dell'agricotura e hanno riempito l'etere facendo pressione su di lui affinché si opponesse all'aggressivo lobbying dell'industria e mantenesse il bando, mandando un forte segnale agli altri paesi europei.

Bernie, l'enorme ape gonfiabile, aiuta a consegnare la nostra petizione di 2,6 milioni a Bruxelles
  • Affrontando l'industria a testa alta. Bayer si è trovata di fronte ad Avaaz e ai suoi alleati che hanno portato la protesta alle sue ultime tre assemblee annuali. I manager e gli investitori del gigante dei pesticidi sono stati accolti da apicoltori, ronzii assordanti ed enormi striscioni con oltre 1 milione di persone che chiedevano loro di sospendere l'uso dei neonicotinoidi finché gli scienziati non avessero verificato il loro effetto sulle api. Avaaz ha perfino tenuto una presentazione all'interno di uno dei loro incontri, ma la Bayer ha detto 'no'.
 
  • Farcendo in modo che la scienza conti. A gennaio l'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare ha rilevato che tre pesticidi mettono a rischio in modo inaccettabile le api, così siamo entrati in azione per assicurare che i politici europei rispondessero ai loro esperti scientifici. La nostra petizione è cresciuta velocemente fino a raggiungere 2 milioni di firme. Dopo molte discussioni con i funzionari dell'UE, Avaaz ha consegnato la richiesta proprio nella sede dell'UE a Bruxelles. Quello stesso stesso giorno la Commissione ha proposto una messa al bando per due anni!
 
Gli apicoltori ci aiutano a consegnare la nostra enorme petizione a Downing Street
  • Cogliendo l'opportunità. La battaglia per salvare le api ha cominciato a diventare incandescente tra febbraio e marzo. In tutta l'UE i membri di Avaaz sono entrati in azione mentre tutti i 27 stati dell'UE stavano per decidere se approvare o bocciare la proposta. Non appena i giganti dell'agricoltura Regno Unito e Germania hanno dichiarato che non avrebbero votato sì, Avaaz ha pubblicato sondaggi che mostravano l'esistenza di un'enorme maggioranza di inglesi e tedeschi a favore della messa al bando. I membri di Avaaz hanno mandato quasi mezzo milione di email ai ministri UE dell'Agricoltura. Evidentemente preoccupato di avere a che fare con i cittadini invece che con i soliti lobbyisti dell'industria, il ministro britannico Owen Paterson si è lamentato di un “cyber-attacco”, che i giornalisti hanno trasformato in una storia in nostro favore! E poi arriva Bernie: la nostra ape di 6 metri a Bruxelles. Un modo davvero impressionante per consegnare la nostra petizione mentre i negoziati entravano nelle fasi finali. I giornalisti si affollano attorno a Bernie, e ci dicono che abbiamo contribuito a spingere il ministro spagnolo a valutare i risultati scientifici in modo più approfondito e a fargli cambiare posizione. Ma non abbiamo ottenuto la maggiornaza di cui avevamo bisogno per far approvare la messa al bando.
 
L'ape Bernie ritratta sul giornale inglese The Independent
  • Il via libera definitivo. Ad aprile la proposta per salvare le api viene mandata a una commissione d'appello, dandoci la speranza di poter far cambiare posizione ad altri paesi. Nella tirata finale, Avaaz si unisce a gruppi tra cui la Fondazione per la Giustizia Ambientale, gli Amici della Terra e la Rete d'Azione sui Pesticidi, oltre ad apicoltri e famosi stilisti di moda amanti delle api, per organizzare un'azione fuori dal Parlamento Inglese. In Germania, gli apicoltori lanciano loro stessi una petizione rivolta al governo, firmata da oltre 150mila tedeschi in soli due giorni che viene consegnata a Colonia poco dopo. Ancora altre chiamate piovono sui ministri in diverse capitali quando Avaaz deve rispondere a un emendamento abrogativo dell'Ungheria, e schiera l'ape Bernie di nuovo a Bruxelles. Le aziende di pesticidi comprano spazi pubblicitari nell'aereoporto per catturare l'attenzione dei burocrati in arrivo, e comprano spazi radio suggerendo altre misure come piantare fiori di campo. Ma la loro macchina da propaganda viene ignorata e per prima la Bulgaria e poi, il premio più grande, la Germania cambiano posizione e questa settimana abbiamo vinto, con oltre la metà dei paesi UE che votano a favore della messa al bando!

E' stato un lungo viaggio raggiungere questa obiettivo, e non sarebbe stato possibile senza scienziati, specialisti della materia, membri delle istituzioni a noi vicini, apicoltori e i nostri alleati nelle campagne. Possiamo essere fieri di quello che abbiamo contribuito a raggiungere assieme.

Un importante attivista a difesa delle api, Paul de Zylva, a capo dell'Unità Pesticidi e Impollinatori degli Amici della Terra ha detto:
"Grazie ai milioni di membri di Avaaz che si sono mobilitati online e per le strade. Senza dubbio l'enorme petizione di Avaaz e le sue campagne creative hanno contribuito a far fare il salto di qualità, sostenendo il nostro lavoro e quello di altre ONG"

E' il momento di festeggiare questa boccata d'aria per una delle creature più preziose e importanti per la terra. Ma la messa al bando da parte dell'UE durerà solo per 2 anni e dovrà essere riconfermata. E in tutto il mondo le api continuano a morire per i pesticidi che le indeboliscono e le mandano in confusione e per la perdita di habitat mentre noi ariamo e costruiamo ovunque nelle campagne. In Europa e in tutto il mondo c'è molto lavoro da fare per permettere alla scienza di valore di guidare le nostre politiche sui temi dell'agricoltura e dell'ambiente. E noi siamo la comunità giusta per questo compito. :)

Con speranza e felicità,

Ricken, Iain, Joseph, Emily, Alex, Michelle, Aldine, Julien, Anne, Christoph e il resto del team di Avaaz

PS: Continuiamo a spingere: fai una donazione per permetterci di lanciare campagne in tempi rapidissimi e utilizzando le tattiche più diverse sui temi che ci stanno a cuore: https://secure.avaaz.org/it/bees_victory/?bKgjwbb&v=24690

PPS: Molte campagne di Avaaz, come quella degli apicoltori tedesci di questo mese, sono lanciate da singoli o gruppi di membri. Clicca qui per vedere com'è facile lanciare la tua petizione proprio ora: http://www.avaaz.org/it/petition/start_a_petition/?rba13

FONTI

La storia delle api, e il ruolo di Avaaz, è stata menzionata in centinaia di articoli. Di seguito una piccola selezione:

Ok della Ue alla norma salva-api Stop di due anni ai pesticidi killer (La Repubblica)
http://www.repubblica.it/economia/2013/04/29/news/ok_della_ue_alla_norma_salva-api_stop_di_due_anni_ai_pesticidi_killer-57721964/

L’UE annuncia piano per restringere l’uso di pesticidi (Washington Post)
http://www.washingtonpost.com/business/eu-says-it-will-push-through-better-bee-protections-after-members-disagree-over-pesticides/2013/04/29/eea31ecc-b0d4-11e2-9fb1-62de9581c946_story.html

Proteste animaliste per le api (Tgcom24)
http://www.tgcom24.mediaset.it/green/fotogallery/1018825/proteste-animaliste-per-le-api.shtml

L'UE mette al bando i pesticidi per la paura delle conseguenze sulle api (Reuters)
http://www.reuters.com/video/2013/04/29/eu-bans-pesticides-over-bee-fears?videoId=242537247&videoChannel=5

L'Europa vietera' i pesticidi-killer? (GreenMe)
http://www.greenme.it/informarsi/agricoltura/9949-api-pesticidi-killer

Ue/Neonicotinoidi, a 2 giorni dalla decisione: si sfilaccia il fronte pro chimica? (Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani)
http://www.mieliditalia.it/index.php/api-agricoltura-ambiente/notizie-api-e-pesticidi/81306-ueneonicotinoidi-a-2-giorni-dalla-decisione-si-sfilaccia-il-fronte-pro-chimica
TRATTO DA Da: Ricken Patel - Avaaz.org <avaaz@avaaz.org>

CURIOSITA' DAL WEB: OROSCOPO DEL MESE DI MAGGIO A CURA DI LIDIA FASSO

OROSCOPO MESE DI MAGGIO di Lidia Fassio

Categorie: Olos, Stelle
ARIETE
I transiti significativi dei lenti riguardano la seconda decade del vostro segno; infatti, sia Plutone in quadratura che Urano ormai toccano i gradi dei nati in questa decade attivando senza dubbio grandi sollecitazioni sia all’interno che all’esterno; senza dubbio la combinazione è interessante e chiede di apportare grandi trasformazioni in vari ambiti della vita. Plutone infatti transita la casa decima e creerà senz’altro particolari dinamiche di potere e di sfida in ambito lavorativo a cui Urano tenderà a rispondere con modalità improvvise e senza grandi indugi. È bene ascoltare ciò che sta accadendo all’interno prima di partire a tamburo battente anche perché questi transiti sono molto lunghi ed impostano grandi processi che non sempre sono contemplabili all’inizio.
Per quanto riguarda i pianeti veloci sui quali si giocano le tematiche del mese avrete subito avvertito l’uscita dei pianeti dal vostro segno; ora Marte è in Toro e in seconda casa in una posizione pressoché neutra per cui, essendo il vostro pianeta, può movimentare il desiderio di fare acquisti ma, senza dubbio, lavorerà per farvi recuperare le tantissime energie che avete speso nel mese precedente quando sembravate aver infilato le dita nella presa della corrente. Marte in questo segno vi invita a utilizzare meglio le energie e, pertanto, si fa sentire con stanchezza fisica se non rispettate i tempi canonici di riposo e di tranquillità. Marte in questa sede può essere interessante per i nati della seconda decade quando, soprattutto nei giorni dal 4 al 6 si troverà in trigono a Plutone facendovi fare una mossa vincente in una situazione di irrigidimento. Anche Venere inizia il mese nel segno del Toro e quindi in campo neutro ma dal giorno 10 entra in Gemelli e, pertanto, forma aspetto di sestile al vostro Sole. Oltre a favorire le frequentazioni poiché si trova in casa terza, favorirà anche le relazioni; sarete romantici e pacati e questo vi darà modo di stare bene in compagnia del vostro partner. Buono questo transito anche per nuove conoscenze che potranno far battere il vostro cuore senza tuttavia farvi correre troppo. Siate pazienti e vedrete che potrete mettere a punto qualcosa di interessante che si consoliderà in un rapporto. Tra l’altro Venere affiancherà Giove che, toccherà la seconda decade fino al 12 e, dal 13 la terza. Un buon mix Venere e Giove perché apportano serenità non solo in questo campo. Giove è ottimo per chi è in attività commerciali e può pensare di fare investimenti. Con il caldo arriva anche la voglia di vacanza e per molti di voi è il momento di progettare cosa fare nell’estate. Con Venere e Giove in aspetto al Sole trascorrete un mese vivace e non mancheranno di certo le possibilità. Chi è alla ricerca di un lavoro può avere buone opportunità.
Per tutti sarà interessante l’ingresso di Mercurio in Gemelli che vi renderà ancora più dinamici e sincronici; dal 16 in poi toccherà le tre decadi portando freschezza, vivacità e lucidità che vi servirà per mettere a punto i progetti che avete in mente. I pianeti in Gemelli sono salutari perché vi rendono ironici e maggiormente adattabili, lontani da certe diffidenze che, spesso, vi mettono sulla difensiva.
Un occhio di riguardo per la seconda decade che si trova con la quadratura di Plutone per cui si troverà a vivere giornate intense e non facili in quanto sarà l’atmosfera interna ad essere particolarmente turbolenta e stagnante. Per voi saranno fondamentali i veloci perché vi daranno una mano facendovi vivere momenti interessanti accompagnati da persone che vi vogliono bene il che alleggerisce sicuramente il momento conflittuale in cui il bisogno di cambiamento si scontra con la difficoltà di comprendere come e dove cambiare.
Nettuno e Saturno sono neutri.
TORO
Il mese vede i pianeti veloci nel vostro segno ma anche Saturno opposto che, per voi, è senza dubbio pesante in quanto sembra sottrarre quella fiducia e quell’edonismo che vi caratterizzano facendovi vivere situazioni di stress dovute all’addensarsi di difficoltà che giungono sia dalle vostre collaborazioni che dalla relazione sentimentale che, già da tempo, si trova in uno stato di stallo.
Il lungo transito di Plutone ha smosso tutto ciò che doveva smuovere; molte cose sono giunte al collasso ed ora, soprattutto la prima decade, si trova nell’occhio del ciclone con un bilancio di certo poco positivo e la necessità di capire bene quali interventi occorre fare. Di certo voi non siete campioni di comunicazione mentre in questo momento sarebbe utilissimo riuscire a sedervi di fronte ad un tavolo e iniziare a tirare fuori le reali motivazioni che stanno portando allo strenuo la situazione affettiva. Mercurio vi aiuterà ad essere più abili nel tirare fuori dal vostro cilindro discorsi importanti; sarà nel vostro segno percorrendo tutte e tre le decadi dal 2 fino al 15 per cui potrete approfittare per parlare o per farvi aiutare da qualcuno che sia in grado di ascoltare le problematiche di entrambi. Un buon amico può fare miracoli e stemperare le tensioni.
Saturno vi chiede di comprendere se i sentimenti sono ancora tali da permettere di intervenire per risanare oppure se sono proprio le fondamenta ad essersi incrinate così tanto da dover pensare ad una separazione definitiva che, comunque, richiede sempre una grande trattativa per definire i dettagli. Ci saranno momenti di agitazione e di nervosismo soprattutto quando Marte, nei primi giorni del mese sarà in opposizione a Saturno per i nati della prima decade che potranno irrigidirsi peggiorando le cose. Marte non è proprio il vostro pianeta per cui vi agita e vi rende meno capaci di mettere a fuoco le situazioni tuttavia, magari, è quello che vi fa decidere o prendere iniziative. Marte sul vostro Sole può rendervi più dinamici e più pronti a fare ciò che va fatto. Chi ha iniziato un rapporto da poco può trovarsi improvvisamente nell’occhio del ciclone; non è facile capire cosa stia succedendo ma potreste trovarvi di fronte a improvvisi dinieghi o raffreddamenti oppure potreste essere voi a sentirvi poco disponibili e in chiusura. Cercate di spiegare che sta succedendo onde evitare travisamenti di intenzioni.
Saturno opposto al Sole può toccare anche la vostra attività lavorativa portandovi noie e ritardi nonché tensione con i collaboratori e situazioni incresciose che richiedono tempo per essere gestite al meglio. Non lasciatevi innervosire cercate di pensare che, di certo, c’è qualcosa che non state vedendo o qualcosa che non è ancora maturo come pensate.. allora penserete che Saturno vi stia dando una chance.
Nei primi giorni del mese ci sarà Venere nella terza decade vostro segno per cui i nativi potranno vivere giorni intensi, sereni e senza grandi preoccupazioni giacchè sono fuori dai transiti lenti e possono contare sulle grazie della loro musa. Venere vi farà passare giornate serene, alleviando la tensione di fondo però dovrete concedervi, essere meno attenti alla quotidianità e, magari, fare qualcosa di piacevole in compagnia del partner. Dal giorno 10 la vostra protettrice entrerà in Gemelli per cui diventerà neutra e meno disponibile a concedervi favori. Anche Mercurio dal 15 sarà in Gemelli la vostra casa seconda, quindi interessato più alle cose pratice che a negoziare con il vostro partner.
GEMELLI
Il mese si presenta decisamente interessante sotto molti profili soprattutto allorché Venere e Mercurio si pongono al servizio di Giove che transita il vostro segno toccando la seconda e la terza decade. A tutto questo si aggiunge il sestile di Urano pianeta con il quale vi sono molte affinità anche se, rischiate di essere ancora più eccentrici e bisognosi di stimoli del consueto. In ogni caso, voi vi sentite bene quando potete contare su ritmi elevati e su un certo movimento di persone attorno a voi. Saturno e Plutone sono neutri mentre, la prima decade deve comunque fare i conti con la quadratura di Nettuno che darà qualche momento di sconforto su un clima molto positivo. Nettuno in decima casa sembra apportare confusione, difficoltà a concentrarvi su aspetti che riguardano più che altro il lavoro; se utilizzerete al meglio i transiti dei pianeti veloci potrete però compensare molto bene le défajances e le distrazioni che spesso vi portano a subire le ire dei colleghi e dei capi. La testa è spesso nelle nuvole ma, l’intervento di Mercurio tenderà a riportarvi attenzione e perspicacia.
Il mese si caratterizza per apertura, ottimismo e fiducia in quanto Giove, affiancato da Mercurio, Marte e Venere sarà prodigo di momenti importanti e particolarmente felici in cui saprete mettere a frutto gli importanti apporti di Urano che ovviamente tende a offrirvi opportunità e a sottoporvi progetti che giungono proprio dalle persone che più vi stanno a cuore nonché dai collaboratori più fidati. Anche gli amici vi daranno grandi soddisfazioni e vi faranno percepire disponibilità e affetto. Quel senso di svuotamento che sentivate nei mesi scorsi con i pianeti veloci in Pesci che andavano ad alimentare la nostalgia nettuniana ora è completamente svanito ed anzi, siete molto vivaci e pronti a utilizzare al meglio le vostre doti più grandi: comunicazione, scambio e percezione; Mercurio sarà nel vostro segno a partire dal giorno 16 per cui transiterà tutte e tre le decadi regalandovi simpatia e charme oltre che brillantezza mentale. Venere dal giorno 10 vi aiuterà a vivere al meglio una relazione inserendo divertimento, attività stimolanti e, soprattutto sensualità e seduzione. Chi è solo può fare un importantissimo incontro; chi è in coppia si troverà di fronte ad una fase interessante della relazione che sembrerà riprendere vita.
Certo, l’aiuto più prezioso vi giunge da Giove che, fino al giorno 12 è nella seconda decade, quella toccata anche da Urano e, dal giorno 13 entra definitivamente nella terza. Potranno essere particolarmente favorite le persone che faranno colloqui di lavoro, quelle che daranno esami ma anche quelle che si trovano di fronte ad un’opportunità che potranno puntualmente cogliere e mettere a frutto. Il fiuto di Giove, la disponibilità e la capacità seduttiva di Venere a cui si aggiungono la sincronicità e la simpatia di Mercurio non possono non dare frutti. Il momento è ottimale anche firmare contratti e per negoziare transazioni interessanti.
CANCRO
Molto buona soprattutto la prima parte del mese in cui Marte, Venere e Mercurio saranno nel segno del Toro e quindi in sestile al vostro segno. I pianeti veloci si inseriscono, soprattutto quando toccano la prima decade, sul trigono di Saturno e di Nettuno e questo è molto positivo e, soprattutto neutralizzerà gli effetti un po’ destabilizzanti di Plutone e Urano che, invece, toccano la seconda decade. In pratica, prima e terza decade fuori dalla grande bagarre, mentre la seconda decade si trova con le difficoltà rappresentate dei due lenti ma con gli alleggerimenti dei veloci.
Senza dubbio la prima decade è quella molto favorita dai transiti contemporanei di Saturno dalla casa 5 e di Nettuno dalla casa nona; certo si tratta di due archetipi diversi che, tuttavia, possono regalarvi fantasia, immaginazione, voglia di mettere a frutto le suggestioni interne potendole al tempo stesso rendere concrete secondo i dettami del grande vecchio che lavorerà affinchè possiate veramente ricostruire dopo le difficoltà degli anni passati. È un momento di “ristrutturazione” ma saprete dosare bene il bisogno di fare di Saturno con quello di ascoltare e di sentire per conciliare al meglio due mondi. Nettuno in nona casa vi sta invitando ad aprirvi di più ad accogliere nuove filosofie di vita e a intraprendere ciò che è in linea con la vocazione; Saturno vi offrirà gli strumenti per rendere fattibile tutto ciò spingendovi ad essere più concreti e realisti ma anche più capaci di valutazione. Mercurio e Marte nei primi giorni del mese saranno in sestile dalla casa undicesima regalandovi piacevoli momenti con gli amici ed anche qualche occasione professionale.
La seconda decade si trova invece ad affrontare momenti particolarmente difficili con il doppio transito di Urano e di Plutone che vi fanno sentire in una situazione di completo stallo in quanto Urano sollecita cambiamenti che non siete assolutamente in grado di fare perché Plutone sta dissodando il vostro mondo interiore mettendovi in condizione di non capire e definire ancora bene cosa sta succedendo. La settima casa è in subbuglio e siete di fronte ad una sorta di fallimento relazionale; alcuni di voi avranno già in mente una separazione, altri invece, stanno procrastinando con la speranza di poter risanare le cose. Momenti di lucidità potranno esserci allorchè Marte e Mercurio vi stimoleranno ad agire e a prendere l’iniziativa di farvi aiutare da una persona competente che potrà mettere maggiormente a fuoco i veri problemi.
La terza decade è quella che, invece, può contare sui tre veloci; Marte dal 18 fino a fine mese alimenterà il bisogno di uscire e di confrontarvi con gli altri, coltivando anche iniziative interessanti sul piano sociale; avrete voglia di agire e di fare e vi sentirete instancabili nel portare avanti qualcosa di pubblica utilità. Venere transiterà dal 2 fino al 10 in Toro e, in quest’occasione sarete al centro dell’attenzione e riceverete consensi dovuti alla vostra pacatezza e diplomazia che produrrà effetti importanti su una manifestazione che state sponsorizzando. Venere in undicesima casa può farvi innamorare magari di una persona che conoscete da tempo; chi è in coppia potrà invece condividere momenti interessanti e particolarmente romantici. Mercurio sarà in sestile solamente tre giorni, dal 12 al 15 ma potrà portarvi incontri interessanti con persone giovani. Non è da escludersi un contratto di collaborazione che potrete firmare senza patemi.
LEONE
Il mese è complesso in quanto ci sono energie contrastanti che possono darvi filo da torcere in quanto, le spinte di Urano e di Giove sono in contrasto con i rallentamenti di Saturno per cui vi sentirete con la corrente alternata; voi non amate restrizioni e Saturno ne imporrà qualcuna come vi chiederà di farvi carico di qualcosa che limiterà la vostra libertà personale, almeno per un po’.
Non tutte le decadi avranno gli stessi problemi ed infatti, le spinte di Urano riguardano la seconda decade che, almeno fino al giorno 12 è anche sostenuta da Giove mentre, la prima decade è alle prese con Saturno per cui sentirà maggiormente le difficoltà e i contraccolpi. La prima parte del mese è più critica per tutti mentre, ci sarà un alleggerimento verso la fine del mese allorchè i veloci lasceranno il segno del Toro per entrare in Gemelli.
Per quanto concerne la prima decade Saturno in casa quarta sta portando una serie di contrattempi proprio all’interno delle mura domestiche; può essere che dobbiate occuparvi di qualche questione familiare o che vi dobbiate impegnare per risolvere un problema ma, in ogni caso, questo periodo estivo si caratterizzerà con una serie di preoccupazioni che non vi consentiranno di vivere al meglio i prossimi mesi. Forse vi siete esposti troppo dal punto di vista economico ed ora dovete correre ai ripari per riuscire a onorare gli impegni presi. Può essere che invece sia una persona anziana ad avere bisogno e a chiedere un vostro intervento di aiuto; può essere semplicemente un periodo difficile legato alla crisi che, tuttavia, pesa particolarmente su di voi. Chi di solito ha mostrato elasticità nei pagamenti sta adesso pressando e voi dovrete fare altrettanto con gli altri. È una situazione che non vi piace: voi odiate dover chiedere soldi ma, di certo, in questo periodo dovrete superare le resistenze e fare di necessità virtu’. Dal 10 al 17 avrete però Venere dalla vostra parte per cui potrete contare su persone che vi vogliono bene e che vi danno il loro aiuto del tutto disinteressato. La prima settimana di maggio sarà la più turbolenta poiché ci saranno anche Marte e Mercurio in Toro che stresseranno il vostro sistema nervoso attirando noie e contrattempi.
La seconda decade si trova con il trigono di Urano e il sestile di Giove (fino al girono 12) per cui la situazione è del tutto diversa e dovrà vedersela solamente con i pianeti veloci. Ci sono stimoli di vario genere ed è anche un momento in cui vi sentite più liberi e in grado di coordinare meglio le cose; Giove vi sostiene per cui, alcuni progetti sono andati a buon fine e siete anche più tranquilli dal punto di vista economico; in ogni caso, con Giove in undicesima casa potete sempre contare su amici fidati che sono pronti a venirvi incontro. Urano sta aprendo le porte della vostra mente; siete molto più flessibili e i risultati si vedono; certi cambiamenti vi hanno fatto bene ed ora state cercando strade molto più adatte a voi e, soprattutto, state adottando una filosofia di vita molto più possibilista. I primi 17 giorni sarete però toccati dal transito di Marte in quadratura a cui si sovrapporrà la quadratura di Mercurio dal 7 all’11. In quei giorni dovrete tenere a freno la vostra impazienza perché avete la sensazione di essere punzecchiato da ogni parte nell’ambito lavorativo; dovrete utilizzare al meglio la capacità di controllare le vostre reazioni perché potreste esagerare e crearvi dei nemici. Anche la comunicazione non sarà al massimo per cui, meglio aspettare la seconda parte del mese allorchè, sia Venere che Mercurio saranno in Gemelli per cui apriranno spiragli di luce e di trattativa.
La terza decade non ha transiti lenti ma si troverà con momenti altalenanti e con un eccesso di stress psico fisico dovuto ad una serie di piccole contrarietà lavorative che vi creeranno nervosismo e difficoltà di gestione e di coordinamento. Dal 13 però potrete contare sul sestile di Giove che modificherà abbastanza le cose, smussando anche le difficoltà che possono verificarsi con la quadratura di Marte: dovrete far leva su una filosofia di vita un po’ più ottimista, utilizzare un po’ di pazienza per evitare di crearvi guai ancora più grandi di quelli che già vi trovate ad affrontare; tenete a freno le bizze e vedrete che la temperatura calerà soprattutto allorchè a fine mese, Venere e Mercurio toccheranno la vostra decade dai Gemelli e vi faranno sentire nuovamente più capaci di negoziare ed anche più rassicurati ed armonici all’interno. Giove alleggerirà anche la situazione economica; chi è nel commercio potrà fare un ottimo affare e, gli altri, si troveranno con meno spese e potranno tornare a pensare un po’ di più alle cose piacevoli.
VERGINE
Prima parte del mese migliore della seconda; Plutone in trigono, Nettuno opposto, Saturno in sestile e Giove quadrato rappresentano un mix di energie che vi regalano sensazioni molto diverse. Plutone sta per trasformando certe tendenze all’iper controllo e vi sta aiutando a lasciarvi andare maggiormente contando su una maggior forza interiore e sulla sensazione di avere maggior potere personale da esprimere. Plutone (seconda decade) sta tirando fuori il vostro lato più istintuale e più naturale che state sperimentando anche se, a volte, con un po’ di timore; ciò che vi conforta è la sensazione che gli altri, soprattutto sul piano professionale, siano maggiormente inclini a vedervi come persone preparate e, soprattutto, come persone forti e sicure di ciò che propongono e fanno. Questa è di certo una novità per voi che, di regola, tendete a sentirvi insicuri e inadeguati soprattutto se dovete affrontare qualcosa di nuovo. Nettuno invece lavora sul piano affettivo perché è in opposizione in casa settima e cerca di distogliervi un po’ dal lavoro, chiedendo attenzione nel campo in cui siete meno preparati; in certi momenti stentate a riconoscervi perché apparite meno concentrati, assorti nei vostri pensieri e spesso distratti, ma tutto questo vi rende più capaci di cogliere certe sfumature emotive, soprattutto nei confronti del partner. Non è un momento positivissimo per le vostre relazioni; stanchezza, qualche incomprensione di troppo ed una non dimestichezza nell’affrontare dialetticamente le cose, fanno si che la crisi pian piano si sia assestata e che sia la vostra compagna di viaggio. Saturno è rientrato nella prima decade e vi chiede di valutare bene le situazioni per comprendere cosa volete realmente ma vi dice anche di correre ai ripari soprattutto se i sentimenti che provate sono ancora buoni, è il momento di affrontare le difficoltà facendovi aiutare: il vostro partner vi sarà grato per questo.
Giove è in quadratura e tocca la seconda e la terza decade (dal giorno 13) transitando la casa decima; alcune delusioni ci sono già state ed anche in questo mese non è opportuno avere delle aspettative perchè le cose potrebbero non essere come le desiderate. Di certo, non è il momento per pensare ad avanzate o a incrementi dal punto di vista economico anzi, può essere che vi chiedano di prendervi maggiori responsabilità, sottraendovi qualcosa dallo stipendio. La cosa non vi farà piacere ma dovrete pazientare un po’.. il transito di Giove sta per terminare e, se non vi metterete nella posizione della vittima, le cose potranno cambiare. La prima parte del mese è decisamente migliore in quanto i pianeti veloci , in particolare Marte e Mercurio saranno in Toro e quindi, vi aiuteranno ad avere prontezza di spirito e, soprattutto, lucidità ed anche quel guizzo ironico che non guasta. Nella seconda parte, entreranno in Gemelli e aumenteranno le seccature perché sarete più instabili, più sollecitati e meno disponibili alla comprensione e al dialogo. Sarà opportuna la calma che otterrete se penserete che anche voi non siete al meglio e che avete comunque un senso di frustrazione che tende ad apparire ogni volta che cose non sono come desiderate. Cercate di vedere, almeno per una volta, il bicchiere mezzo pieno.
BILANCIA
Il mese vede la quadratura di Plutone e l’opposizione di Urano alla seconda decade mentre, le altre due decadi sono molto più tranquille e non devono affrontare momenti di difficoltà. Plutone e Urano stanno bersagliando il vostro segno da tempo; hanno lavorato a lungo sulla prima decade ed ora stanno dissodando il terreno dei nati nella seconda tirando fuori situazioni complesse che hanno bisogno di essere elaborate perché hanno radici antiche e riguardano il vostro approccio alla vita. Si tratta di un cambiamento che riguarda gli schemi emotivi, affettivi e comportamentali: certe idiosincrasie devono andarsene perché la vita vi chiede di essere molto più chiari e diretti e di evitare di scambiare negoziazione con l’accondiscendere e non essere ciò che siete. In particolare l’autenticità vi è richiesta da Urano che sta modificando di molto i vostri rapporti: chi è solo si troverà a sperimentare un tipo di relazione molto diverso; più libero ed anticonvenzionale rispetto al passato; chi è in una relazione da tempo può essere particolarmente insofferente a situazioni che non fanno più per voi e che richiedono iniziative e decisioni. A darvi sollievo ci sarà Giove in nona casa che può regalarvi momenti di tranquillità o un bel viaggio che vi allontanerà per un po’ dalla routine; vi servirà per fare mente locale e capire come agire al ritorno. Anche la situazione lavorativa si vela di nuove prospettive: non lasciatele cadere, fate dei colloqui e sfruttate questa possibilità.
La prima parte del mese è abbastanza neutra in quanto alcuni pianeti quali Saturno, Nettuno e Marte sono in segni neutri; in seguito i pianeti veloci vanno ad affiancare Giove in Gemelli per cui vi sentirete molto meglio, in netta ripresa sul piano della tonicità e dell’umore. La prima decade è sufficientemente tranquilla e potrà contare dal 10 al 17 su un bel trigono di Venere che vi farà sentire bene, in forma, con il desiderio di cambiare look e di godere di nuovi incontri. Chi ha una relazione in atto da poco si sentirà pieno di energia e di voglia di farla crescere. Sarete romantici e intensi; dato che Venere transita la nona possono esserci spostamenti o per diletto o per lavoro; per chi studia non è escluso un viaggio all’estero in cui farete degli incontri interessanti. Dal 16 al 20 ci sarà anche Mercurio che entra nella vostra decade per cui potrete veramente sentirvi al centro dell’attenzione ma, al tempo stesso, pieni di risorse e di iniziative. Chi sta studiando può contare su una particolare concentrazione che darà ottimi frutti. Pian piano si vanno delineando nuovi progetti che potrete seguire con interesse e gratificazione.
La terza decade si troverà con il transito di Giove dal 13 di maggio e questo senza dubbio è l’avvenimento più interessante del periodo. Avrete per due mesi questo pianeta che vi porterà maggior energia e, soprattutto, ottimismo e fiducia, due ingredienti che non fanno parte del vostro bagaglio consueto. Credere in voi stessi significa attrarre nella vita situazioni positive e vivere le cose al meglio. Giove può darvi tanto anche dal punto di vista affettivo: apertura e disponibilità servono a rendervi più interessati agli occhi degli altri.
SCORPIONE
La prima parte del mese può essere più difficile della seconda in quanto vi sono i pianeti veloci in opposizione per cui possono portarvi un po’ di problemi nell’ambito relazionale e in quello delle collaborazioni professionali. Per il resto il mese è buono: Plutone in sestile, Nettuno in trigono e Saturno nel segno sono indici di grande movimento interiore e di possibilità di mettere a frutto le cose a cui da tempo lavorate. La prima decade ha il trigono di Nettuno e sta vivendo una fase molto interessante; Nettuno nel mito è fratello di Plutone il che significa che le sue energie sono simili anche se propende verso le sfere celesti piuttosto che verso gli inferi. È una fase della vostra vita in cui dovete necessariamente trasformare le vecchie abitudini; vi renderete conto che il controllo non serve e neppure il trattenimento. Vi sarà difficile trattenere giacché Nettuno tende a dissolvere e a toccare la vostra memoria con momenti di vero e proprio oblio che inducono a lasciar andare e a liberarvi definitivamente di certe dinamiche appartenenti al passato. Saturno farà la sua parte e, se lavorerà su un terreno ripulito e trasformato, potrà portare ad ogni vostro nuovo progetto solidità e continuità. I transiti veloci vi creeranno alcune difficoltà nella prima settimana: Marte sarà in opposizione fino al giorno 3 e Mercurio dal 2 al 6; in questi giorni sarà bene tenere a freno la rabbia e la lingua; se il vostro rapporto è buono non sarà un temporale a metterlo in difficoltà. Chi è solo sarà inquieto ma potrà vivere momenti di grande romanticismo.. u po’ insoliti per la vostra natura.
La seconda decade può godere del sestile di Plutone e, quindi, si sentirà forte, motivata da intenzioni del tutto nuove che promuoveranno iniziative e incontri. Si muove nel contesto della terza casa e sta movimentando tutte le vostre conoscenze: alcuni ambiti non vi appartengono più e li avete lasciati ed ora state coltivando nuovi rapporti più legati agli interessi che avete adesso.
Marte potrà darvi un po’ di filo da torcere dal 4 al 17: si tratta di due settimane in cui sarete chiamati a risolvere alcuni problemi di coppia. Da un po’ siete un po’ troppo concentrati su voi stessi e sulle cose che stanno cambiando dentro di voi; forse è il caso di rendere partecipe anche il vostro partner delle novità. Un po’ di irritazione è dovuta al vostro silenzio e alla poca voglia di aprirvi: se cambierete atteggiamento anche la situazione migliorerà. Dal 6 all’11 ci sarà anche Mercurio in opposizione e vi sentirete insoddisfatti e poco propensi a definire le cose che non funzionano bene, nervosi e poco comunicativi. Forse è il momento di fare un check interno per valutare cosa state realmente sentendo; se si tratta solamente di una fase di stanca oppure se la crisi si sta facendo più acuta. Anche con i collaboratori siete troppo insofferenti: qualcuno potrebbe risentirsi.
La terza decade non ha transiti dei lenti ma sentirà in maniera un po’ più incisiva i pianeti veloci in opposizione; in particolare sarà pernicioso il transito di Marte che dal 18 in poi vi rende inquieti stimolando la vostra permalosità e diffidenza: dovreste lavorare su questa tendenza a sospettare sempre di tutti perché vi rende la vita difficile oltre ad irritare particolarmente gli altri che si sentono disconfermati e, spesso, controllati. Cercate di fidarvi di più sia del partner che dei collaboratori e le atmosfere si faranno meno cupe. Fino al giorno 10 ci sarà anche Venere in opposizione il che aumenterà la tensione perché vi sentirete prettamente insoddisfatti della vostra relazione ed avrete momenti di vera e propria chiusura. Negarvi non è il massimo: serve piuttosto aprirvi ai sentimenti e comunicare le difficoltà; se proprio non riuscite a comunicare perché anche Mercurio sarà in settima fino al giorno 15, cercate di non essere scostanti e di far capire che avete bisogno di un po’ di tempo per comprendere bene la natura dei vostri movimenti interiori. Spesso siete intrattabili con la tendenza a spargere atmosfere cupe che hanno il solo scopo di far sentire in colpa chi vi è accanto. È tempo di cambiare questi atteggiamenti provocatori e scorretti.
Se dovete fare operazioni sul piano professionale o firmare contratti o altro è bene attendere la seconda metà del mese in cui, Mercurio non sarà più opposto ed avrete le idee più chiare.
SAGITTARIO
Mese complesso con energie diverse che solleciteranno in modo differente le tre decadi; sicuramente meglio la prima parte del mese della seconda in cui i pianeti veloci si trasferiscono in opposizione dai Gemelli congiungendosi a Giove che è in quel segno da un anno circa; questo significa che immetteranno fin troppo pepe ed inquietudini nelle vostre relazioni che sono già un po’ provate. La prima decade è alle prese con la quadratura di Nettuno che vi stimola ad allontanarvi dalla realtà e a fantasticare e sognare, facendovi perdere un po’ la bussola. È uno dei vostri pianeti e voi lo conoscete bene ma sapete anche che se vi affidate troppo alle sue suggestioni potreste lasciar andare tutto e inseguire chimere dall’esito incerto. La quadratura arriva dalla casa quarta il che significa che siete in un momento in cui gli obblighi, gli impegni e certe difficoltà familiari vi stanno molto stretti per cui, spesso, vi assentate psicologicamente facendo imbestialire chi sta con voi e si aspetta sostegno e comprensione. Nettuno chiede di “sacrificare” qualcosa per un bene più grande e, in questo caso, dovrete cercare di comprendere bene i messaggi del grande Dio degli Abissi che non vuole certo che sfuggiate alle responsabilità ma che pensiate a cosa conta realmente per voi. Nettuno desidera che cambiate prospettiva ma la quadratura vi può portare ad abbandonare ciò che, invece, andrebbe trattenuto perché ha valore. La vostra decade si troverà ancora più insoddisfatta allorché anche Venere e Mercurio faranno opposizione portando bufere con il vostro partner che sembra deciso a mettere in chiaro alcune cose. È senz’altro un momento difficile, la quadratura di Nettuno al vostro Sole vi rende inconcludenti e poco concentrati per cui anche il livello professionale è in crisi unitamente alla situazione economica. È bene fare il punto della situazione e valutare il da farsi.
La seconda decade riceve invece il trigono di Urano e, di certo si sente molto più attiva e dinamica, pronta a fare e cercare di realizzare i nuovi progetti che sta mettendo a fuoco nella mente. Il trigono arriva dalla casa quinta per cui dovrete essere attenti a non disperdere tutta l’energia sul piano del divertimento e delle conquiste amorose che, in questo periodo, sollecitano di molto il vostro cuore. Urano vi stimola e vi concede varie opportunità su diversi fronti, a partire da quello creativo, per proseguire su quello del divertimento e della sessualità. Tanti cambiamenti sono in atto e, in alcuni momenti sembrate non avere tregua e non fermarvi: è importante che teniate però ben salde le redini della vostra vita perché tendete spesso a strafare e a non vedere limiti. Non dimenticate che, fino al giorno 13 avete comunque Gove opposto che può aiutarvi a prendere abbagli assecondando la natura di Urano e la vostra a non fermarvi di fronte a nessun ostacolo. Dal punto di vista finanziario siete chiamati ad un po’ di rigore perché la situazione non è certo rosea e ogni progetto, necessita di risorse per essere messo a frutto. Giove può farvi stra-vedere e questo non è positivo; avrete poi l’opposizione di Venere e di Mercurio che, oltre a sottrarvi lucidità e capacità di discriminazione possono anche farvi sentire irresistibili. Giove, Mercurio e Venere sono in settima casa e possono farvi fare colpi di testa proprio nell’ambito relazionale; cercate di capire cosa volete realmente.
La terza decade si troverà con l’opposizione di Giove a partire dal giorno 13. Senza dubbio l’opposizione di Giove si farà sentire con spese, mancati introiti e qualche contrattempo finanziario non previsto che cambierà un po’ i vostri piani per i prossimi due mesi. Voi non siete tipi da austerità ma in questo momento sarà d’obbligo. Può anche darsi che abbiate nutrito aspettative che ora si stanno sgonfiando o che abbiate contato su persone il cui affidamento non si è rivelato all’altezza della vostra fiducia. Sarà un momento difficile in cui potreste trovarvi a dover ridimensionare qualcosa o a chiedere un prestito per far fronte a ciò che si manifesta nell’immediatezza. Giove, accompagnato da Venere e Mercurio porteranno anche difficoltà nelle vostre relazioni: forse il vostro partner non approva certi comportamenti e vi sta presentando il conto. Giove in opposizione in settima può causare anche qualche problema legale.. magari è tempo di chiedere consiglio e di non limitarvi a fare di testa vostra.
CAPRICORNO
Mese decisamente buono in quanto i sostegni sono tanti e, anche le difficoltà possono essere placate dalle tante possibilità del momento. Siete in un periodo di grande ripresa; soprattutto la prima decade si trova ad essere sostenuta dal suo pianeta Saturno e da Nettuno; entrambi formano aspetto di sestile e stimolano in maniera molto diversa portando però frutti interessanti ai nativi. Sono le due case “sociali” ad essere sotto i riflettori: la terza e l’undicesima il che significa che state abbandonando l’idea di fare tutto da soli e vi state aprendo a collaborazioni che vi vengono prospettate dall’esterno. Siete particolarmente disponibili, anche se di certo non perderete la vostra capacità di essere selettivi ma, il transito di Nettuno vi rende più permeabili ed anche più capaci di guardare più in là del semplice aspetto materiale delle cose. Siete sensibili e cooperativi e questo vi sta portando buoni frutti. Plutone ha portato a termine situazioni che erano insostenibili ed ora state ripartendo su basi nuove e, proprio per questo si aprono molte opportunità che state cogliendo senza la consueta diffidenza. In fondo è questa la differenza: prima eravate sempre sul chi vive; ora invece, siete pronti a mettervi in gioco e a mettere a disposizione le vostre qualità per progetti di cooperazione e di coordinamento. Il lungo trigono di Marte toccherà le tre decadi e, quindi, vi darà tono e decisione; saprete affermare le vostre idee senza utilizzare il solito tono autoritario; Saturno in sestile vi sta portando sicurezza che deriva dalla competenza acquisita che tutti vi riconoscono per cui ora avete il carisma necessario senza dover utilizzare l’autorità. È tempo quindi di raccogliere i frutti e, al tempo stesso, di mettere le fondamenta per nuove cose che avete in mente da realizzare con persone fidate e valide.
La seconda decade è alle prese con la congiunzione di Plutone e con il quadrato di Urano; da un lato il vostro terreno non è solido come pensavate; molte cose si stanno disorganizzando e dovrete comprendere qualcosa di importante rispetto alle motivazioni che, in questo momento, sembrano venire meno. È una fase di trasformazione ma sarete anche sotto il tiro di Urano che, invece, vorrà tutto e subito o meglio, cambiamenti in vari settori della vostra vita. Il conflitto interiore sarà forte, almeno in alcuni giorni in cui vi sentirete messi in croce da bisogni diversi che vi lacereranno; in altri momenti saprete reggere meglio la situazione e vi spingerete a cercare nuovi obiettivi. Dal 4 al 17 sarete sostenuti dall’energia di Marte in trigono dal segno del Toro e dalla quinta casa che è pur sempre un vostro pianeta e che può da un lato alimentare l’ansia di movimento ma, se saprete fare mente locale, vi darà forza e decisione e magari potrete cogliere qualche opportunità. Dal giorno 7 al giorno 11 avrete il supporto di Mercurio che vi renderà lucidi e comunicativi in grado di essere sincronici. Una persona giovane può rivelarsi utile nella risoluzione di un problema.
La terza decade non ha transiti dei pianeti lenti e ha l’appoggio di tutti e tre i pianeti veloci che si trovano in Toro. Marte dal 18 a fine mese, Venere dal 2 al 9 maggio e Mercurio dal 12 al 15. Questi tre pianeti daranno enfasi alla casa quinta per cui sarete in una condizione ottima dal punto di vista energetico, vi sentirete tonici e con grande voglia di fare. Anche l’amore con Venere cercherà di dire la sua; avrete voglia di innamorarvi, di sentire il vostro cuore battere e non è escluso che, con Afrodite dalla vostra parte, non possano capitare incontri interessanti oltre che piacevoli. Per chi non è solo, la curiosità può creare anche qualche contrattempo: è bene sapere come muoversi.
Sarete anche particolarmente ironici e simpatici e piacerete anche a persone più giovani di voi con le quale trascorrerete parte del vostro tempo libero. Un buon consiglio è quello di fare anche un po’ di attività fisica per curare il vostro benessere.
ACQUARIO
Mese che inizia con un po’ di fatica e va migliorando dopo la metà; Urano è in sestile, Saturno in quadratura, Giove in trigono e Marte per tutto il mese in quadratura. Venere e Mercurio toccheranno invece il vostro segno prima con la quadratura e poi con il trigono.
La prima decade si trova sotto il fuoco di Saturno; è vero che è uno dei vostri pianeti ma, di certo, è quello più scomodo al vostro modo di essere; Saturno vuole struttura, stabilità e chiede che tutte le cose che avete in progetto vengano selezionate per valutare cosa può essere portato avanti e cosa, invece, deve essere lasciato andare. Voi non avete certo problemi con i cambiamenti ma di certo non amate il clima di rigore che il grande vecchio vi invita a introdurre nella vostra vita. La sensazione sarà quella di limite, di ritardo e di impossibilità di muovervi secondo i vostri ritmi; Saturno appare lento mentre voi vorrete che tutto scorresse veloce; gli intoppi nascono in realtà dal fatto che ciò che volete portare avanti non è maturo, senza dubbio, ci sono alcuni problemi che possono sfuggirvi e, pertanto, nasce una resistenza interna che viene proiettata all’esterno. Saturno transita la casa decima che è quella dell’autonomia e della realizzazione: qualcosa sta minando il vostro senso di libertà ma questo è dovuto ad una indipendenza forse, non ancora perfetta. Nell’ambito professionale siete chiamati ad un impegno più corposo che sicuramente sembra sottrarvi tempo libero ma che, in realtà, potrebbe portarvi risultati un po’ più avanti nel tempo. I primi tre giorni avrete Marte in quadratura dalla casa quarta: sarete tesi, nervosi e poco disponibili al dialogo; tenderete ad avere ragione in particolare all’interno della famiglia; insofferenza e tensione non si addicono a chi vuole apparire diplomatico e tollerante; in particolare sono più difficili i giorni dal 2 al 6 maggio allorchè anche Mercurio si pone in quadratura rendendovi poco capaci di ascoltare le ragioni degli altri e particolarmente inclini a rispondere in modo tagliente. Dal giorno 10 le cose cambiano e la tensione si attenua in quanto Venere e Mercurio entrano nel segno dei Gemelli in trigono al vostro sole. Sarete particolarmente sperimentalisti in amore; avrete voglia di conoscere gente nuova e, soprattutto sarete attratti dalle persone più giovani che vi faranno divertire e curiosare qua e la. Da parte vostra sarete interessanti, pieni di verve e attirerete senza dubbio successi. Cercate di non essere esageratamente trasgressivi!
La seconda decade è toccata da Urano che transita in terza casa e movimenta la vostra vita sociale con attività che possono essere anche frenetiche ma che stimolano la vostra mente e il vostro desiderio di comunicare. Riuscirete a coordinare persone diverse convogliandole su qualcosa di vostro interesse. Fino al giorno 12 avrete anche il trigono di Giove dalla casa quinta. Il momento è senza dubbio molto stimolante; sarete attivi mentalmente e fisicamente e potreste essere incapaci di vedere limiti soprattutto quando si inserirà Marte in quadratura dalla casa quarta che vi renderà polemici e instabili con la voglia di trasgredire facendo cose un po’ fuori dalle righe in particolare dal 7 all’11 quando anche Mercurio sarà quadrato per cui perderete un po’ in lucidità aumentando però in pignoleria e insofferenza. Dovrete riuscire a tenere a bada certe intemperanze assommate ad una sorta di delirio di onnipotenza; potrete fare tantissimo, avrete sicuramente indubbie capacità ma non potrete fare tutto. La vostra arroganza mentale può attrarre notevole aggressività: attenti alle parole, anche se non tagliano, hanno un effetto a volte devastante. Se userete invece la vostra indubbia capacità di cogliere le opportunità senza strafare, potrete fare degli ottimi affari, soprattutto se siete nell’ambito del commercio. Dal 17 al 25 sarete baciati anche da Venere che entrerà anch’essa nella quinta casa in Gemelli; carisma, seduttività e grande capacità di conquista potranno accompagnare questi giorni. Se siete in coppia potrete vivere momenti eclatanti facendo vita di società insieme e condividendo interessi e passioni; se siete soli ovviamente avrete mille opportunità che potrete gestire al meglio. Ricordatevi che Venere ha anche bisogno di un po’ di charme e di romanticismo pur essendo in un segno abbastanza sbarazzino!
La terza decade ha il trigono di Giove dal giorno 13 per cui si sentirà galvanizzata con buone possibilità di venire a capo di qualche problema che si trascinava da tempo. Anche da punto di vista economico Giove dirà la sua: potrete contare su un maggior incasso se lavorate per conto proprio oppure sentirvi maggiormente apprezzati se state facendo un lavoro dipendente il che vi rende maggiormente sereni e con buone prospettive. Giove è in quinta casa per cui vi rende maggiormente dinamici, con la voglia di osare e di fare qualcosa di straordinario. Sarete creativi e, per chi ha il desiderio di avere un figlio può essere un momento particolarmente propizio; in ogni caso dovrete coltivare la vostra creatività esprimendovi in attività che possano mettere in luce certe qualità liberando le energie che potrebbero essere in esubero dal momento in cui, dal giorno 18, avrete la quadratura di Marte che creerà una serie di contrattempi nella vostra vita familiare. Forse dovrete risolvere un’annosa questione con un parente ed avrete bisogno di pazienza e di ragione: Marte premerà sull’acceleratore e vi renderà irritabili e poco disponibili. Momenti di insoddisfazione nella vostra vita affettiva possono toccarvi nella prima parte del mese; è una fase di stanca che passerà se avrete l’accortezza di essere sensibili e disponibili; Venere entrerà in trigono a fine mese e porterà via le nuvole. Mercurio dal 12 al 15 sarà in quadratura mentre entrerà in trigono dal giorno 26. Ovviamente è salutare non firmare contratti quando si trova in quadratura anche perchè lo stimolo ottimistico di Giove potrebbe farvi sottovalutare particolari importanti. Momenti di grande concentrazione e sincronicità dal giorno 26.
PESCI
Prima parte del mese con parecchi sostegni da parte dei pianeti veloci che amplificheranno gli effetti di Nettuno e Saturno in aspetto positivo e stempereranno gli effetti di Giove in quadratura che tende a sottrarre un po’ di ottimismo e di vitalità portando inquietudini anche dal punto di vista economico e familiare. Seconda parte del mese con accentuazione delle difficoltà dovute ai pianeti veloci che si trasferiranno nel segno dei Gemelli.
La prima decade è senza dubbio quella più sostenuta perché ha la congiunzione di Nettuno e il trigono di Saturno e non viene toccata dalla quadratura di Giove che transita le altre due decadi. Saturno in casa nona può significare la fine positiva di un iter scolastico e una certa facilità nella realizzazione professionale. Saturno è salutare sul vostro segno perché stabilizza il mondo interiore, dà struttura e organizzazione mentale e al tempo stesso, crea una maggior capacità di impegno e di durata. È un buon momento per chi ha progetti in corso e per chi, avendo lavorato al meglio delle proprie capacità, potrà vedere i frutti del suo impegno. Gli effetti di Saturno renderanno più contenuti i desideri di evasione di Nettuno e la voglia di lasciar andare l’immaginazione e la fantasia, utili per chi fa lavori artistici o creativi ma complessi per chi deve ogni giorno vivere nella realtà. Nettuno regala comunque una fortissima empatia ed una capacità di comprendere e sostenere le persone che sono accanto. Nei primi giorni ci sarà Marte che sosterrà dalla terza casa dando maggior energia e capacità di utilizzare la propria volontà di affermazione; fino al giorno 6 ci sarà anche Mercurio in Toro che faciliterà i rapporti e i contatti di vario genere. Dal giorno 10 dovrete però sostenere la quadratura di Venere e Mercurio dai Gemelli e dalla casa quarta. Dubbi, incomprensioni, momenti di delusione possono caratterizzare le vostre giornate, distogliendovi un po’ dal mondo pratico; è un momento complicato in cui non vi sentite compresi e vi sembra che l’amore non vi sorrida. Sarà opportuno valutare e prendere in mano la situazione, parlando e discutendo, anche se non ne avrete la voglia, evitando di chiudervi in un riserbo risentito che non porterà aperture di nessun genere. Cercate di ridimensionare anche le aspettative che, in molti casi, sono esagerate se proiettate sul partner.
La seconda decade è alle prese con il quadrato di Giove fino al giorno 12 sostenuta però dal sestile di Plutone che aiuta nei processi di introspezione favorendo la possibilità di catturare nuove motivazioni. Il periodo può presentarsi con un tono depressivo poiché non è facile agganciare subito i grandi doni di ADE e, la quadratura di Giove può alimentare pensieri pessimistici e allontanare la fiducia in sé stessi. In realtà questi due archetipi sono estremamente fecondi per cui, anche se Giove non può portare alla vista ciò che sta accadendo nel profondo, dovete avere fiducia nel vostro Sè che sta operando sequenze che porteranno rinnovamenti e nuove inseminazioni da cui estrarrete le possibilità per il futuro. Mercurio e Marte rispettivamente dal 7 all’11 il primo e dal 4 al 17 il secondo saranno in sestile dalla casa terza per cui potrete contare su persone che vi saranno accanto e su una buona lucidità mentale che produrrà nuovi contatti. Il conflitto sarà tra lo stare chiusi in voi stessi e l’aprirvi al mondo. Dal 17 di maggio Venere in quadratura vi farà sentire un certo raffreddamento con il vostro partner; non lasciate andare la vostra mente senza briglie pensando subito a qualcosa di catastrofico, tenete i piedi ben piantati per terra e cercate di capire le motivazioni che possono causare questo momento di difficoltà; evitate voli pindarici che, in questi casi, hanno un effetto negativo per il vostro umore . Il bisogno di sognare è sempre presente ma, in questi casi, è bene affrontare apertamente i problemi, evitando di sfuggirli. Non tutto sarà facile sul piano del dialogo perché dal giorno 21 Mercurio, anch’esso in Gemelli e in quarta casa, non favorirà slanci e tutto sembrerà farraginoso e stentato.
Anche la terza decade si trova ad avere nello stesso mese prima i sestili dei pianeti veloci e poi le quadrature rendendo così il mese ambivalente. Dal giorno 13 vi trovate a fare i conti con Giove che entra per la prima volta nella vostra decade in quadratura. Si tratta di uno dei vostri pianeti, quello che, normalmente tende a dare ottimismo e a tenervi ancorati al mondo reale; la quadratura può creare una serie di difficoltà nell’ambito della vita domestica che potrebbero nascere da spese che non essendo preventivate vi stanno mettendo in una situazione di austerità.
Può trattarsi del bisogno di una persona di famiglia per cui non potrete sottrarvi all’aiuto che vi viene richiesto. Marte e Mercurio vi daranno una mano per cui vi troverete ad essere appoggiati da parenti o da un fratello che sta dalla vostra parte, pronto a esservi a fianco. Avrete comunque l’energia che vi serve. Più complessa invece la seconda parte del mese allorchè Venere e Mercurio si trasferiranno in Gemelli in quadratura dandovi la sensazione di essere soli di fronte ad alcune difficoltà. Ci saranno tensioni che dovrete sviscerare evitando di trattenere la rabbia all’interno cosa che potrebbe darvi disturbi psicosomatici. In particolare vi peserà la quadratura di Venere che porterà alcune nubi nell’ambito della relazione e uno strano senso di gelosia che può nascere dal vedere un raffreddamento nel partner.
Lidia Fassio

TRAT TO DA http://www.spiritoliberomag.it/2013/05/oroscopo-mese-di-maggio-2013-di-lidia-fassio/