Ce l'abbiamo fatta: l'Europa ha appena messo al bando i pesticidi ammazza-api!! Mega-aziende come Bayer si sono scagliate con tutte le loro forze contro questa decisione, ma una grande mobilitazione, la scienza e delle istituzioni che si sono finalmente aperte ci hanno permesso di vincere!!
Vanessa Amaral-Rogers dell'organizzazione per la
conservazione delle specie Buglife, ha detto:
“E' stato un voto dal risultato incerto fino all'ultimo
ma, grazie a un'enorme mobilitazione dei membri di Avaaz, degli apicoltori e
di molti altri, abbiamo vinto! Non ho alcun dubbio sul fatto che i fiumi di
chiamate e email ai ministri, le iniziative a Londra, Bruxelles e Colonia, e
la gigantesca petizione firmata da 2,6 milioni di persone hanno reso
possibile questo risultato. Grazie ad Avaaz e a tutti quelli che hanno
lavorato così duramente per salvare le api!”
Le api sono fondamentali per la produzione di circa due
terzi di tutto il nostro cibo: per questo non appena gli scienziati hanno
cominciato a notare che silenziosamente stavano morendo a un tasso
terrificante e senza precedenti, Avaaz è entrata in azione, e abbiamo
continuato a spingere finchè abbiamo vinto. La vittoria di questa
settimana è il risultato di due anni in cui abbiamo sommerso i ministri di
messaggi, organizzato manifestazioni per attirare l'interesse dei media assieme
agli apicoltori, finanziato sondaggi e molto, molto altro. Ecco come ci siamo
riusciti, tutti assieme:
E' stato un lungo viaggio raggiungere questa obiettivo, e non sarebbe stato possibile senza scienziati, specialisti della materia, membri delle istituzioni a noi vicini, apicoltori e i nostri alleati nelle campagne. Possiamo essere fieri di quello che abbiamo contribuito a raggiungere assieme. Un importante attivista a difesa delle api, Paul de Zylva, a capo dell'Unità Pesticidi e Impollinatori degli Amici della Terra ha detto:
"Grazie ai milioni di membri di Avaaz che si sono
mobilitati online e per le strade. Senza dubbio l'enorme petizione di Avaaz e
le sue campagne creative hanno contribuito a far fare il salto di qualità,
sostenendo il nostro lavoro e quello di altre ONG"
E' il momento di festeggiare questa boccata d'aria per una delle creature più preziose e importanti per la terra. Ma la messa al bando da parte dell'UE durerà solo per 2 anni e dovrà essere riconfermata. E in tutto il mondo le api continuano a morire per i pesticidi che le indeboliscono e le mandano in confusione e per la perdita di habitat mentre noi ariamo e costruiamo ovunque nelle campagne. In Europa e in tutto il mondo c'è molto lavoro da fare per permettere alla scienza di valore di guidare le nostre politiche sui temi dell'agricoltura e dell'ambiente. E noi siamo la comunità giusta per questo compito. :) Con speranza e felicità, Ricken, Iain, Joseph, Emily, Alex, Michelle, Aldine, Julien, Anne, Christoph e il resto del team di Avaaz PS: Continuiamo a spingere: fai una donazione per permetterci di lanciare campagne in tempi rapidissimi e utilizzando le tattiche più diverse sui temi che ci stanno a cuore: https://secure.avaaz.org/it/bees_victory/?bKgjwbb&v=24690 PPS: Molte campagne di Avaaz, come quella degli apicoltori tedesci di questo mese, sono lanciate da singoli o gruppi di membri. Clicca qui per vedere com'è facile lanciare la tua petizione proprio ora: http://www.avaaz.org/it/petition/start_a_petition/?rba13 FONTI La storia delle api, e il ruolo di Avaaz, è stata menzionata in centinaia di articoli. Di seguito una piccola selezione: Ok della Ue alla norma salva-api Stop di due anni ai pesticidi killer (La Repubblica) http://www.repubblica.it/economia/2013/04/29/news/ok_della_ue_alla_norma_salva-api_stop_di_due_anni_ai_pesticidi_killer-57721964/ L’UE annuncia piano per restringere l’uso di pesticidi (Washington Post) http://www.washingtonpost.com/business/eu-says-it-will-push-through-better-bee-protections-after-members-disagree-over-pesticides/2013/04/29/eea31ecc-b0d4-11e2-9fb1-62de9581c946_story.html Proteste animaliste per le api (Tgcom24) http://www.tgcom24.mediaset.it/green/fotogallery/1018825/proteste-animaliste-per-le-api.shtml L'UE mette al bando i pesticidi per la paura delle conseguenze sulle api (Reuters) http://www.reuters.com/video/2013/04/29/eu-bans-pesticides-over-bee-fears?videoId=242537247&videoChannel=5 L'Europa vietera' i pesticidi-killer? (GreenMe) http://www.greenme.it/informarsi/agricoltura/9949-api-pesticidi-killer Ue/Neonicotinoidi, a 2 giorni dalla decisione: si sfilaccia il fronte pro chimica? (Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani) http://www.mieliditalia.it/index.php/api-agricoltura-ambiente/notizie-api-e-pesticidi/81306-ueneonicotinoidi-a-2-giorni-dalla-decisione-si-sfilaccia-il-fronte-pro-chimica |
sabato 4 maggio 2013
CURIOSITA' DAL WEB: ENORME VITTORIA DELLE API
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento