ARIETE
Il mese è quello del Capricorno per cui, saranno i veloci come Mercurio (in quadratura fino al 19 e in sestile dal 20) e Venere (in trigono fino al 9 ma in quadratura dal 18 al 31) a rendere un po’ più frizzante l’inizio del 2013; vi sarà favorevoli per tutto il mese Marte che si troverà in sestile dall’Acquario e Giove dai Gemelli. Ovviamente continua il quadrato di Plutone che, però, sta per abbandonare temporaneamente la prima decade cominciando ad interessare la seconda decade dal giorno 20. Urano è tornato diretto e stimola la prima decade. Un mese interessante che apre bene il nuovo anno.
PRIMA DECADE
Il mese inizia con Mercurio in Capricorno che, fino al giorno 6, si affianca a Plutone rendendo un po’ più dinamica la situazione soprattutto sotto il profilo della comunicazione; questi pianeti in quadratura al vostro segno vi faranno sentire un’energia incostante e, in alcuni momenti ci saranno picchi di nervosismo che scaturiscono dal senso di impotenza che avvertite allorchè non riuscite a far andare le cose secondo le vostre previsioni; il che significa che sarete sufficientemente inquieti, sospettosi, portati al nervosismo e alla reattività; proprio dal mondo del lavoro e della professione vi arriveranno sfide che vi chiederanno di mettere in campo qualità a voi un po’ ostiche: maggior capacità di ascoltare, pazienza nel comunicare, comprensione delle motivazioni reali e mediazione con gli altri. Mercurio vi fa percepire in modo esagerato le cose e le rende particolarmente instabili per cui il desiderio di reagire d’impulso sarà forte per cui sarà opportuno che riduciate un po’ la vostra “passione per la polemica” ed anche l’idea che ovunque si annidino dei nemici il che potrebbe crearvi inutili tensioni a livello professionale. Non lasciate agire quelle parti di voi che sono troppo suscettibili e permalose che vi possono portare a buttare fuori di getto la rabbia non sempre accettabile dall’esterno. Dal giorno 20 però Mercurio sarà in Acquario e le cose miglioreranno proprio perché sarete più lucidi e pacati, quindi, i problemi restano confinati al periodo festivo in cui contavate di stare a casa mentre, invece, dovrete magari lavorare. Fate tesoro di ciò che accade in questo periodo in modo da apprendere a muovervi in modo più riflessivo.
Venere sarà anch’essa quadrata alla prima decade dal 10 al 17 ed anch’essa dalla casa decima proprio alla ripresa del lavoro. Toccherà sicuramente la parte affettiva che non sarà al massimo ma, senza dubbio alcune frustrazioni arriveranno dall’ambiente lavorativo in cui sembrano esserci alcuni problemi che non sono ancora stati risolti.. Plutone abbandonerà la vostra decade il giorno 20 di gennaio e, sicuramente tirerete un sospiro di sollievo perché avvertirete un po’ più di sicurezza e di forza garantita anche da Marte che, invece sarà in sestile dall’1 al 7 proprio durante le difficoltà presentate da Mercurio.. Marte vi darà incisività e coraggio ma dovrete tenerlo a bada in modo da non offrire il fianco a chi ha interesse a farvi sembrare sempre troppo eccitati ed impulsivi. Certamente la combinazione è interessante.. dato che Marte sarà reso più veloce ed elettrico da Urano che lo rende ancora più incisivo anche se un po’ più distaccato. E’ un periodo interessante in cui vorreste fare molte cose, vedete delle grandi opportunità ma vi sono ancora resistenze e, sicuramente anche contrasti con chi gestisce il potere.. cercate di temporeggiare un po’ e di valutare quali possono essere gli atteggiamenti più premianti per voi. Con il sestile di Giove non dovrebbe essere difficile poiché potrete contare anche su appoggi ma, soprattutto, su una miglior volontà di mediazione. Avrete l’appoggio dei vostri collaboratori.. e questo è importantissimo.
SECONDA DECADE
Senza dubbio il tema centrale è quello dell’inizio della quadratura di Plutone ai vostri gradi il che significa che sta iniziando per voi la fase che hanno passato gli amici della prima decade.. grandi cambiamenti e trasformazioni che però non arriveranno sempre in modo sereno ma porteranno inquietudini che vi faranno venire la voglia di buttare tutto all’aria per ricominciare; il punto è che non sarà facile capire cosa dovrete buttare all’aria e come e dove dovrete ricominciare..
Siete sotto il fuoco di una trasformazione che richiede tempo mentre, in certi momenti, vi sentirete così compressi ed impotenti che vi sembrerà di non poter resistere; ovviamente, Plutone ha tempi lunghissimi e, come ben sapete, prima demolisce ciò che non è più in linea e poi, in un secondo momento potrà iniziare l’opera di ristrutturazione per cui non è raccomandabile agire d’impulso poiché si tratta di uno dei transiti più importanti della vita e sarà necessario utilizzarlo al meglio, cercando di avere prima le idee chiare.. senza operare sul piano pratico.
Plutone è un vostro pianeta anche se, solitamente, non riuscite a viverlo in certi suoi risvolti che, tuttavia, ora vi vuole portare. Vi vuole rendere più abili nel gestire e nel controllare le cose e nel vedere anche i risvolti sotterranei che solitamente vi sfuggono; ha bisogno che riconosciate il potenziale che avete evitando di metterlo in campo senza un preciso intento il che vi porta a non avere i risultati desiderati.. e desidera infine che supportiate con intenti precisi le azioni che andate a compiere. Potrà farvi vivere situazioni complesse soprattutto dove non siete padroni di voi stessi e dove volete utilizzare solamente la volitività senza prendere in considerazione la strategia.
In ogni caso si tratta di un transito lunghissimo per cui, ora state solamente per assaggiare certi umori di questo pianeta che si manifesterà negli anni a venire pienamente. Sarete sostenuti da venere il primo giorno dell’anno.. magari farete qualche follia amorosa, soprattutto se siete soli; poi, dal 18 in poi Venere quadrerà i vostri gradi e vi sentirete sicuramente meno soddisfatti soprattutto per quanto riguarda i rapporti a livello lavorativo in cui possono esserci delle piccole rivalità e delle incomprensioni con il mondo femminile. Sarà bene lasciar cogliere e non lasciarvi trascinare in provocazioni che avrebbero solamente lo scopo di aumentare la tensione.. Marte sarà in sestile dalla casa undicesima dal giorno 8 al giorno 20; parlate con qualche amico fidato, sfogatevi magari nel fare qualcosa di interessante e mostrate indifferenza verso chi cerca di ottenere risposte che non sarebbero adeguate in questo momento.
Mercurio romperà un po’ le scatole dal 6 al 13 quando sarà in Capricorno e vi renderà nervosi, inquieti con contrattempi a cui dovrete rispondere con pazienza onde evitare di agitare ulteriormente gli animi visto che Mercurio quadrato non contribuisce ad avere la mente lucida e tantomeno vi regala la facilità nel farvi comprendere. Avrete spesso la sensazione di essere fraintesi ma questo è dovuto alla “forma” con cui portate fuori le cose, più che all’essenza delle stesse.
Venere il primo dell’anno sarà in trigono ma poi lascerà e la troverete invece in quadratura dal 18 al 25 con qualche insoddisfazione lavorativa che è più che altro generata da rapporti difficili con una collaboratrice.
TERZA DECADE
Per i nati nella terza decade invece ci sarà la quadratura di Mercurio dal giorno 14 al 19 nonchè quella di Venere dal 26 al 31. Sul fronte sostegno.. ci sarà invece Marte dal 21 al 31.
Venere può dar vita ad una piccola crisi di ordine affettivo relazionale che sicuramente richiede di affrontare alcuni problemi di stanchezza interna; inviterà ad essere più disponibili e più attenti all’altro che si sente spesso invaso dalle vostre “ragioni. Marte, il vostro pianeta si trova nel segno dell’Acquario e stimolerà a muovervi, a vedere amici e a fare qualcosa di particolare in compagnia delle persone che vi piacciono.. L’undicesima casa è anche quella dei progetti per cui, sarete attenti alle opportunità ed avrete iniziativa e volitività da vendere per iniziare qualcosa di nuovo. Attenti alla sua energia che vi rende in alcuni momenti fin troppo infiammati con la tendenza ad ingigantire e a velocizzare le cose.
Il 21 anche il Sole entrerà in Acquario e sarete più lucidi con un’energia più stabile ed avrete maggior tonicità; una interessante iniziativa presa da alcuni amici vi coinvolgerà più di quanto non possiate immaginare.
TORO
Per voi Toro un inizio d’anno all’insegna… dell’avventura! Anche se la conclusione del 2012 è stata sicuramente un po’ complicata, con questo gennaio riuscirete finalmente a tirare un sospiro di sollievo. Potrete infatti fin da subito approfittare di un gran numero di supporti celesti, ma anche essere stimolati dal dover superare alcune insidie. La vostra nona casa, co-simbolica del segno del Sagittario, sarà la più frequentata ospitando il Sole, Mercurio, Venere e Plutone. Tutti questi pianeti per di più formeranno dei bellissimi trigoni alla vostra prima casa, esprimendosi attraverso l’energia yin del Capricorno. Alcune decadi dovranno però vivere le energie del Sole e di Mercurio anche come dissonanti, quando questi pianeti passeranno nell’ostico, per voi, campo energetico dell’Aquario. Per tutti, invece, la vera sfida del mese sarà il transito di Marte, che si muoverà per tutto il mese nella vostra decima casa, dominata proprio dal segno di Urano. E’ certo possibile che l’accresciuta voglia di spaziare, e di uscire dagli angusti confini dentro i quali voi stessi per troppo tempo vi siete rinchiusi, possa creare delle tensioni in ambito professionale. Starà a voi in questo caso non sommare al vostro proverbiale bisogno di sicurezza e stabilità anche un individualismo esasperato, caratteristica di un energia aquariana usata in modo disfunzionale. I pianeti lenti si rapporteranno al vostro Sole in modo contraddittorio. Saturno sposterà la sfida della sua opposizione dai nati nella prima decade a quelli della seconda, mentre Nettuno, ormai ritornato in moto diretto, agirà sui nati di fine aprile, nei quali continuerà a stimolare un sempre crescente bisogno di spiritualità. Giove e Urano, da parte loro, non vi daranno alcun problema muovendosi questo mese in posizione neutrale.
PRIMA DECADE
Per i nati nella decade iniziale, sarà la prima parte del mese quella più ricca di sollecitazioni. Prima Mercurio, fino al 6 gennaio, e poi Venere, dal 10 al 17, saranno in trigono al vostro Sole e probabilmente vi faranno venire voglia di continuare il più possibile le vacanze natalizie anche in questi primi giorni dell’anno. Il fatto che si muovano insieme nella vostra nona casa dei viaggi in terre lontane e dell’apertura ad un nuovo modo di interpretare il mondo, non può che farci pensare a questo. Com’è andato nei mesi scorsi il processo di auto analisi a cui vi ha spinto Mercurio quando transitava nella vostra ottava casa, quella legata alle dinamiche inconsce? Siete riusciti a risolvere i dubbi e le incertezze che avete dovuto vivere quando Hermes svolgeva la sua funzione di psicopompo? Dare delle risposte oneste a queste domande sarà sicuramente importante in questo momento perché è ora che gli astri vogliono aiutarvi a raccogliere i frutti del processo di introspezione dei mesi precedenti. Tutte le energie che si muovono nella vostra nona casa, compresa quella sotterranea di Plutone, vogliono infatti che voi mettiate a frutto ciò che di nuovo avete imparato su voi stessi, agendo attivamente sui vostri meccanismi di pensiero, su quei principi solidi e forieri di certezze che fino a ieri erano del tutto funzionali alla vostra vita ma che ora sembrano invece bloccarvi in modi di pensare non più allineati ai vostri obiettivi. E’ chiaro allora che meglio si sarà concluso il precedente periodo di auto conoscenza, più facile sarà ora per voi riuscire a godere di tutte queste energie armoniche che vogliono spingervi ad essere più aperti agli altri e al Mondo, riuscendo a portare alla luce e a concretizzare (Capricorno) le parti più vere della vostra personalità. Questo processo di crescita interiore, oltre a spingervi ad attuare un reale cambiamento da un punto di vista umano potrà riflettersi anche, e soprattutto, nel vostro modo di relazionarvi agli altri, come vuole Saturno, signore del segno che domina la vostra nona casa, che dallo scorso ottobre stimola con una dinamica opposizione il vostro Sole di nascita. Un mese, quindi, in cui potreste davvero iniziare una fase di ri-costruzione della vostra filosofia di vita, a partire dal nucleo centrale della vostro ‘essere’. Un mese però, per chi invece volesse iniziare l’anno in modo più leggero, che potrebbe regalare anche nuove situazioni sentimentali, magari all’estero. Non dimentichiamoci che Hermes e Afrodite sono due amanti mitici e, agendo per voi nel nono campo oroscopico, potrebbero portare un po’ della loro voglia di flirtare anche nella vostra vita! Magari la persona che incontrerete non sarà quella da sposare, ma di sicuro varrà la pena approfondire la sua conoscenza. Anche solo il tempo utile per iniziare in modo avventuroso il nuovo anno. A compromettere questa possibilità potrebbero essere Marte e Mercurio che, rispettivamente dall’1 al 7 e dal 20 al 25, formeranno due fastidiosi quadrati dalla vostra decima casa in Acquario creando quelle tensioni in ambito professionale di cui si è fatto cenno nell’introduzione.
SECONDA DECADE
Sarà per voi nati nella seconda decade che questo mese di gennaio potrà trasformarsi in un periodo davvero stimolante! A disegnare il nuovo contesto della vostra vita sarà l’ingresso nei vostri gradi di due energie fondamentali per la psiche umana: Saturno e Plutone. A partire dal 15 gennaio, infatti, entrambi questi pianeti inizieranno ad entrare in contatto con il vostro Sole di nascita. Saturno, attivando la sua opposizione scorpionica dalla settima casa, e Plutone, formando un trigono particolarmente evolutivo dalla vostra nona in Capricorno. L’azione congiunta di due pianeti così importanti dai campi oroscopici che rappresentano più di tutti il bisogno della psiche di relazionarsi in modo intimo con gli altri per portare alla luce nuove risorse personali funzionali alla crescita interiore, non potrà non stimolare in voi una grande voglia di trasformazione. Da un lato infatti Plutone agirà sulla struttura della vostre motivazioni interne, collegandosi al nucleo pulsante della vostra personalità. Cercherà di mostrarvi le radici autentiche di ciò in cui credete, della vostra personale filosofia di vita, nel tentativo di farvi ‘sentire’ in quali ambiti della vostra vita vi siete allontanati da ciò che il vostro Sé vuole per voi. Dall’altra parte Saturno vi aiuterà, dandovi gli strumenti opportuni, a capire quali aspetti del modo di rapportarvi intimamente agli altri non sono più appropriati in questa fase della vostra vita. Vi spingerà quindi a eliminare quei comportamenti e quelle maschere diventate ormai obsolete e che potrebbero bloccarvi nel vostro processo evolutivo. Cercherà di dare forma a una modalità di fare conoscenza di ciò che è ‘altro da sé’ più in linea coi vostri bisogni attuali. In questo contesto di lento ma progressivo smantellamento di vecchi schemi e aspettative, si inseriranno questo mese gli aiuti del Sole, di Mercurio e di Venere, che si muoveranno tutti insieme dalla vostra nona casa del pensiero analogico-simbolico e delle credenze. In un’ideale staffetta celeste sarà il Sole di transito a far sentire per primo il suo calore e a regalarvi uno spirito costruttivo e una modalità decisa di affrontare il nuovo anno. Dal 7 al 13 attiverà il suo trigono Mercurio seguito, dal 18 al 25 da Venere. Come abbiamo già detto per gli amici della prima decade, anche voi sarete liberi di scegliere a che livello di profondità sfruttare l’aiuto delle energie veloci. Chi di voi vorrà iniziare fin da subito a sondare nuovi territori interiori, e quindi a vivere nuove esperienze mondane, potrà iniziare ad avvantaggiarsi già da ora del supporto di questi pianeti per iniziare l’opera di ri-strutturazione richiesta dall’accoppiata Saturno/Plutone. Chi invece vorrà regalarsi un inizio d’anno meno impegnativo, potrà comunque dare libero sfogo ala voglia di evasione che sentirà nascere dentro di sé, avventurandosi magari in un viaggio esotico che lo porterà a contatto con culture completamente diverse dalla sua . A disturbare un po’ questa situazione potrebbero essere anche per voi Marte e Mercurio che, rispettivamente, dall’8 al 20 e dal 26 al 30, formeranno due insidiosi quadrati dalla vostra decima casa in Acquario, causando quelle tensioni in ambito professionale di cui si è scritto nella parte iniziale.
TERZA DECADE
Per i nati nella terza decade l’inizio dell’anno sarà sicuramente più soft di quello degli amici delle prime due. Non dovrete aver a che fare con la gestione di nessuna energia impegnativa per ancora più di un anno e, anche per quanto riguarda nello specifico questo mese di gennaio, Marte sarà l’unica stella a creare qualche tensione a partire dal 21, nelle modalità più volte messe in evidenza. Cercate di sopportare questi giorni un po’ fastidiosi cercando di non reagire alle provocazioni ma, piuttosto, cercando di non rimanere fissi sulle vostre posizioni, aprendovi invece al confronto franco e diretto con il vostro superiore e/o con i vostri colleghi. Anche perché gennaio, a parte questi giorni finali, volgerà presto a vostro favore, regalandovi la possibilità di arrivare ricchi di emozioni costruttive alla sfida di fine mese. Già l’11 inizierà il bel trigono del Sole di transito alla vostra prima casa, aspetto che continuerà a far sentire i suoi effetti benefici fino al 19. Ad esso si aggiungerà il supporto di Mercurio, in Capricorno dal 14 al 19, per concludere, come se non bastasse, con Venere, che nel suo veloce moto celeste farà in tempo ad esservi amica e a restituirvi prima di fine mese quella serenità e armonia che Marte vorrebbe mettere in discussione. A partire dal 26 inizierà infatti a emanare le sue piacevoli energie dalla vostra nona casa dei viaggi lontani. Sarà più che probabile allora che vi dia la possibilità di ritrovare la pace interiore, persa a causa delle troppe tensioni lavorative, magari proprio grazie ad una bella vacanza invernale in qualche luogo caldo e ad alto tasso erotico.
GEMELLI
Il mese di gennaio è sostenuto dal transito di Urano in sestile e dalla congiunzione di Giove alla prima decade; neutri sono Plutone e Saturno mentre Nettuno si trova in quadratura; tutti questi transiti interessano la prima decade; Mercurio è neutro fino al 19 dopo di che sarà in sestile alle prime due decadi;
Venere è opposta fino al giorno 9 e poi sarà neutra; importantissimo invece l’appoggio di Marte che sarà tutto in mese in sestile alle varie decadi.
Nell’insieme si tratta di un buon mese.. con supporti importanti che tendono ad aumentare la consapevolezza e ad iniziare qualche progetto nuovo spinti dalla fiducia e dal desiderio di espansione di Giove; i nativi della prima decade sono impegnati nei cambiamenti e rinnovamenti dato il sestile di Urano che preme affinchè si immettano novità importanti nella vostra vita, soprattutto dal punto di vista progettuale, dei contatti e delle frequentazioni. Dovrete però fare attenzione perché la concentrazione sarà spesso scarsa per via della quadratura di Nettuno.
PRIMA DECADE
Giove è il pianeta che sentite di più in quanto è quello che vi rende entusiasti, pieni di intuizioni e aperti a ciò che sta entrando nella vostra vita; in pratica vi rende maggiormente fecondi, pieni di idee e di possibilità che vorrete senza dubbio esplorare. Questo pianeta tende a non vedere limiti e a donare energia molto intensa; questo può rendervi ancora più inquieti perché captate molte cose in più di quanto non vi è già naturale. A dare man forte c’è il sestile di Urano e il transito di Marte che sarà nella vostra decade dall’1 al 7 del mese rendendovi così focosi, bisognosi di fare qualcosa subito, senza attendere; senza dubbio Urano vi permette di catalizzare tutto ciò che si muove nell’aria ma, il problema è che non sarete capaci di aspettare quel tanto che basta per comprendere in quale direzione muovervi e a cosa dare la precedenza. Sarà comunque un mese eccitante anche se dovrete mettere un po’ di freno a mano e dotarvi di un po’ di pazienza almeno fino al giorno 20 allorchè Mercurio uscendo dal Capricorno vi permetterà di essere più lucidi ed anche più efficaci nella comunicazione, lontani da certe bizzosità marziane che possono avere effetti ambivalenti. In effetti la fretta non sempre è buona consigliera e, con la quadratura di Nettuno è probabile che tendiate a fare confusione, a non vedere le cose chiaramente e a sottovalutare alcune cose che potrebbero poi rivelarsi importanti.. mi riferisco soprattutto all’ambito professionale dato che Nettuno è in decima casa e può quindi darvi delle noie dovute più che altro ad un atteggiamento un po’ distaccato e distratto che non vi è consono ma che, in questo periodo, vi appartiene più che mai.
Buonissimi invece i rapporti sociali; Urano è in undicesima casa e vi regala momenti di vivacità mentale che vi porta ad incontrare persone abbastanza particolari che stimolano la vostra curiosità ed inventiva; Marte è in Acquario e in nona casa e vi manda degli imput precisi su nuove prospettive che dovrete ovviamente vagliare prima di sposare e fare vostre; in ogni caso è un mese eccitante in cui starete pochissimo a casa e vorrete essere mattatori e protagonisti a tutti gli effetti; è un buon modo per iniziare il nuovo anno, foriero di auspici generosi e benevoli. Tutto questo ben di Dio è farcito da Giove che soffia sul vostro Sole regalandovi ottimismo, fiducia ed una buona dose di voglia di avventurarvi anche in lidi a voi sconosciuti, accettando la sfida di fare qualcosa di speciale che dovrete apprendere pressoché totalmente.
Giove non vede limiti ed è importante però che manteniate un certo senso di realtà.. giacchè le energie celesti tenderanno a spingervi senza darvi tregua.. sperando che osiate e che vi proponiate in ogni cosa che si presenta. L’amore vivrà un mese di tutta tranquillità, almeno per la vostra decade; buone le serate con gli amici, i week end da trascorrere in compagnia e buono tutto ciò che è cooperazione e condivisione.
SECONDA DECADE
Giove si è appena allontanato dalla vostra decade e, per due mesi resterà nella prima per cui sentirete meno la sua natura espansiva anche se, l’influsso è pur sempre potente.
Il vostro pianeta Mercurio inizia il mese in posizione neutra per voi; sarà invece in trigono dal 26 al 31.. periodo in cui potrete dare il meglio di voi stessi soprattutto sotto il profilo della simpatia, della capacità di sdrammatizzare e della voglia di comunicare con gli altri. Sarete ironici e divertenti e tutti vi ammireranno per le vostre qualità. Unitamente a questo sarete anche fortemente determinati e decisi per via del trigono di Marte anch’esso in Acquario dall’8 al 21.. non sono insieme Mercurio e Marte, quindi potrete scongiurare il bisogno di essere “graffianti” dal punto di vista dell’eloquio.
Sarà un periodo movimentato sotto tanti punti di vista.. avrete sicuramente voglia di fare mille cose tutte nuove.. avrete il desiderio di progettare ed iniziare qualche nuovo studio o attività e il tutto sarà positivo perché avrete le energie giuste.
Non avrete invece problemi da parte di Venere che, pur transitando a inizio mese in Sagittario, in opposizione alla vostra decade ci starà solamente il primo giorno del mese.. quindi, nessun problema, si tratta di un mese buono, con tanta verve ed energia e con la mente indirizzata a ciò che vi piace e che vi dà eccitazione.
TERZA DECADE
La vostra decade è fuori da tutta la bagarre e, purtroppo, è anche fuori dal transito di Giove che, pur essendo nel vostro segno.. non ha ancora toccato la vostra decade. Ovviamente non ci sono grandi sollecitazioni: solamente Venere e Marte toccano i vostri gradi; Mercurio invece non vi toccherà e quindi non sentirete quella brillantezza che riesce a darvi allorchè è vostro alleato.
Nei primi giorni del mese potrete sentire un po’ di insoddisfazione dal punto di vista affettivo; Venere infatti dal giorno 2 al giorno 9 sarà in opposizione dalla settima casa.. questo pianeta chiede partecipazione, condivisione, chiarezza e lucidità; ci sono cose che vanno chiarite in quanto regolarmente tendono ad emergere il che significa che tendete a non andare al nocciolo delle questioni reali un po’ di gelosia e di risentimento che normalmente trattenete e che poi schizza fuori in modo impensato utilizzando un’ironia che non sempre è gradita. Fate una proposta interessante al vostro partner e cercate di arrivare a comprendere cosa c’è che, di tanto in tanto, vi fa sentire fuori posto e non gratificati. Siete troppo razionali e tendete a distaccarvi troppo se le cose non sono come avete in mente; questo non va bene per cui dovrete fare di necessità virtu’ e cercare di essere un po’ più romantici e accogliente..
Come sempre però, i pianeti non causano nulla ma si limitano a riflettere certi stati d’animo presenti in questo momento. Marte si trova nella vostra casa nona.. quella della vocazione e delle aspirazioni nonché degli studi e dei viaggi: magari, avrete il desiderio di muoverti e di fare un viaggetto, anche se non lungo, ma capace di distrarvi un po’ dal quotidiano. Sarà nella vostra decade dal 21 al 31 di gennaio: vista la natura energetica di questo pianeta sarebbe bene impiegarlo in una settimana bianca oppure per un soggiorno esotico in cui fare escursioni subacquee; non importa cosa farete ma sarà importante l’eccitazione e la voglia di staccarvi dall’ordinario. Se andrete con il vostro partner potrà essere una buona occasione per chiarimenti e rivisitazione dell’attrazione.
I transiti dinamici richiedono di lavorare sulla tendenza alla precipitosità e sul perché spesso non elaborate sufficientemente bene la vostra emotività che finisce magari per uscire quando meno ve l’aspettate; è tempo di comprendere bene cosa si muove all’interno che vi rende critici, permalosi e in certi momenti velenosi in modo da fare passi consapevoli che vadano verso un alleggerimento della tensione, soprattutto in famiglia e nella relazione. Prendetevi un po’ di tempo per voi se siete stanchi ma regalate anche al vostro partner un po’ di spazio con cose da fare insieme; soprattutto all’inizio del mese con Venere in trigono, andate a fare qualche giorno di vacanza e rendetevi disponibili e, ancora, ascoltate e non tendete a parlare sempre voi: in questo modo tornerete più sereni e più capaci di affrontare certe tignosità interne. Chi è solo potrà avere un periodo in cui non si sente così simpatico e ricercato; è un momento in cui dovrete stare un po’ con voi stessi.. magari per imparare a dare maggior spazio ai sentimenti che potranno ripagarvi con gratificazioni impensate.
CANCRO
Il 2013 sarà sicuramente più leggero degli anni precedenti e questa è sicuramente una buona notizia. In effetti, pur continuando ad avere Urano e Plutone in aspetto dinamico (prima decade e inizio seconda), avete però il trigono di Nettuno e quello di Saturno e, dalla fine di giugno potrete anche contare sulla congiunzione di Giove che starà per circa un anno nel vostro segno. Gli appoggi vi solleveranno da certe cupezze e dalla stanchezza dei lunghi transiti dinamici.
Per quanto riguarda i veloci avrete un po’ di difficoltà perché Mercurio fino al 19 sarà in Capricorno e quindi in opposizione.. mentre, venere, sarà nel segno dal 10 al 31 per cui, vi saranno alcune difficoltà che, tuttavia, non offuscheranno i transiti migliori del periodo; Marte non vi toccherà poiché sarà in posizione neutra e, quindi, defilato.
PRIMA DECADE
Permangono sulla prima decade l’opposizione di Plutone e la quadratura di Urano che sono ormai in via di definizione per cui conoscete più che bene in quanto, sono anni che lavorano su di voi ed ora, sono diventati dei libri aperti che vi suggeriscono semplicemente le nuove direzioni dandovi energie chiare e ben allineate al vostro Se’. Senza dubbio molto avete lasciato, tante cose sono cambiate nella vostra vita ed ora state ripartendo nel costruire nuove cose. Le difficoltà sono anche grandi possibilità: in effetti molte cose stanno cambiando per cui l’approccio alla vita è sicuramente diverso da quello di due anni fa ed ora è tempo di metterlo in campo e di risvegliare il potenziale per poterlo raffinare e rendere concretizzabile.
Anche nel campo delle relazioni sono cambiate molte cose: Plutone in settima non vi ha consentito certo di restare come prima e, dunque, ci sono novità anche in questo settore; una voglia di verità e di chiarimenti deriveranno dall’averli fatti dentro di voi; il desiderio di vivere nuovamente qualcosa di importante sul piano affettivo senza lasciarvi sedurre da situazioni che non funzionano a priori e che hanno il solo scopo di permettervi di stare nella passività. Urano vuole che entrino nella vostra vita cose e persone diverse che vi possano stimolare a vivere attivamente, mettendovi in gioco.
Nettuno e Saturno sono in trigono; il primo vi aiuta a dissolvere gli ultimi residui di modalità del passato e, al tempo stesso sta lavorando per comprendere cosa conta davvero nella vita, mettendovi quindi nella condizione di accedere ad una nuova filosofia in cui siate realmente protagonisti e non vittime di ciò che accade. Nettuno desidera che possiate guardare oltre ma anche e, soprattutto, più in grande in modo da rendervi conto che ci sono cose che non hanno valore mentre, altre, devono essere ricollocate e risanate. Saturno fa trigono alla vostra decade fino l giorno 7 ed arriva dalla casa quinta intento a ridimensionare molte cose, in particolare quelle in cui indulgete nelle vostre piccole dipendenze. Ora è il momento di essere autonomi pienamente e di abbandonare quelle sicurezze che, in realtà, vi tengono prigionieri e non vi permettono di agire in modo diretto e adulto. Con Saturno potete realmente ricostruire facendo leva sulle vostre capacità rinunciando a ciò che è semplice ma vi fa vivere un disagio ed anche a ciò che non sempre è etico, anche se gratificante sul momento.
In pratica, se siete veramente maturati con i transiti passati ora siete ad una vera svolta.. che, in molti casi, appare come una vera rinascita. Ci saranno alcuni momenti un po’ ostici dato che Mercurio e Venere saranno per una parte del mese in Capricorno e quindi, in opposizione il che significa che vivrete momenti di incomprensione con il vostro partner. Proprio durante i primi giorni dell’anno potrebbero esserci dei piccoli contrattempi che saprete però superare con un po’ di diplomazia.. Il giorno 7 se ne andrà e tornerà il sereno. Venere sarà opposta invece dal 10 al 17; la settimana vi produrrà alcune insoddisfazioni; cercate di non ingigantire le cose ma, se necessario, fatevi valere e cercate chiarimenti; tutto è bene trarre restare passivi.
SECONDA DECADE
I grandi pianeti non toccano la vostra decade che, tuttavia, riceve dal girono 8 il trigono di Saturno dalla casa quinta e sente avvicinarsi l’opposizione di Plutone che, verso la fine del mese, inizierà a toccare il primo grado della vostra decade dalla casa settima, quella della relazione. Voi non amate questi due pianeti e, in particolare non siete in sintonia con Saturno perché vi sembra restrittivo, lavora spesso sulle emozioni e sulla fantasia facendovi diventare più concreti e meno nebulosi; certo, Saturno vuole fatti reali e aderenza a ciò che accade veramente non vi permetterà di effettuare i voli pindarici che tanto vi piacciono e vi fanno sentire gratificati. E’ tempo di costruire.. mettendovi in gioco e iniziando a dare forma alle cose che avete in mente e che volete realizzare. Gli strumenti adesso li avete e, in caso, siete in tempo perfetto per procurarveli. La vitalità vi sembrerà un po’ meno intensa.. la quinta casa vorrebbe più energia ma, sicuramente sperimenterete il potenziale della costanza e della resistenza e imparerete che con queste potrete raggiungere ciò che volete. Iniziate bene il vostro anno nuovo e vedrete che i risultati non tarderanno a venire. Plutone vi richiederà invece una revisione sul piano dei sentimenti in modo da comprendere bene ciò che siete e ciò che sentite.. prima ancora di ciò che volete realmente.
Marte e Giove sono neutri ma sarete alle prese con le opposizioni di Mercurio e di Venere che vi faranno sentire un po’ distratti e, soprattutto, non armonici. Mercurio tocca la vostra decade dal 6 al 13, proprio alla ripresa del lavoro, momento in cui ci potranno essere contrattempi e problemi che richiederanno attenzione e pazienza nonché l’aiuto di colleghi e collaboratori. Ci sarà un po’ di nervosismo da parte vostra che cercherete di proiettare all’esterno; cercate di vedere la vostra ansia, trattenetela e le cose andranno a posto da sole; sul piano affettivo e relazionale ci sarà un po’ di stanchezza nella settimana dal 18 al 25; siete stanchi e poco presenti per cui vi sembrerà che le cose non vadano bene.. in realtà siete voi che non state facendo la vostra parte, non pienamente almeno. Parlate con il partner e non siate permalosi. Per chi è solo ci sarà un senso di stanchezza in cui si avvertirà la solitudine più che in altri periodi.. Questa vi darà modo di capire che qualcosa è cambiato all’interno e che siete più forti.
TERZA DECADE
Le festività vi hanno dato modo di rilassarvi in compagnia delle persone che amate, degli amici fidati e della vostra famiglia: per voi è importante poter contare su un clima emotivo accogliente che vi fa sentire rigenerati dalle le piccole cose che riscaldano il cuore e che vi permettono di sentirvi amati e sostenuti.
L’atmosfera è buona, ci sono solamente due pianeti che vi possono dare qualche giorno di squilibrio e di nervosismo; in effetti, Marte è fuori dai giochi come anche Giove e tutti i pianeti lenti.. restano solamente Venere e Mercurio che vi daranno qualche piccolo contrattempo o delusione. Venere sarà in Sagittario fino al girono 9 e poi entrerà in Capricorno; può darvi qualche giornata no.. che può addensare un po’ il vostro umore nella settimana dal 26 al 31 in cui forse ci saranno alcune discussioni o indurimenti dovuti ad una decisione che dovrà essere presa di comune accordo con il partner e in cui, appunto, l’accordo tarda un po’ a venire. Evitate di mostrare il broncio e cercate di mettere sul piatto le vostre idee; in questo modo potrete negoziare senza sentirvi rassegnati o offesi.
Mercurio sarà anch’esso in settima casa dal 14 al 19 momento in cui senza dubbio avrete alcune contrarietà o con il partner o con un vostro collaboratore che sembra sfidarvi per provocare una reazione. Tenete a freno l’emotività e saprete rispondere in modo appropriato pur mantenendo ferma la vostra posizione; ciò che conta, è che è iniziata una nuova fase e che adesso cominciate a percepirla per cui non potrete più ignorare le nuove istanze che si muovono dentro di voi. Alcune situazioni andranno chiarite tenendo presente le vostre responsabilità su fatti che sono accaduti recentemente ma dovrete essere aperti e chiari e tutto rientrerà. La concentrazione sarà un po’ latitante ma, in compenso, sarete reattivi.
LEONE
Per voi Leone un inizio d’anno nel quale vi verrà chiesto di combattere con tutte le forze di cui disponete per difendervi in una foresta ricca di agguati e tentazioni Eh si, perché pochi altri segni potranno vantare un cielo di gennaio così sfidante. Da un lato ci sarà infatti Saturno, che nella sua corsa verso i gradi centrali dello Scorpione sposterà la sua attenzione dai nati nella prima decade a quelli della seconda, dall’altro tutti i pianeti veloci che saranno in opposizione al vostro Sole di nascita. La vostra settima casa, co-simbolica del segno della Bilancia, sarà la più frequentata, ospitando i transiti del Sole, di Mercurio e di Marte. Tutti questi pianeti formeranno una tensione dinamica alla vostra prima casa, spingendovi ad rivalutare il ruolo che solitamente interpretate in ambito relazionale. A supportarvi ci saranno comunque due pianeti lenti. Giove, in moto retrogrado nuovamente verso i primi gradi dei Gemelli, tornerà ad infondere fiducia nel futuro ai nati nella prima decade. Urano, ormai ritornato in moto diretto, agirà sui nati di fine luglio, nei quali continuerà ad instillare un profondo bisogno di rinnovamento. Nettuno e Plutone, da parte loro, non vi daranno alcun problema muovendosi questo mese in posizione neutrale
PRIMA DECADE
Per voi amici della prima decade questo sarà veramente un inizio d’anno molto importante. Gli ultimi tre mesi dell’anno sono stati davvero impegnativi per voi. Da quando lo scorso ottobre Saturno ha fatto il suo ingresso in Scorpione, in posizione disarmonica al vostro Sole di nascita, vi siete trovati, vostro malgrado, in mezzo ad un vero e proprio scontro tra le istanze del passato e della conservazione, rappresentate appunto dalle energie saturnine, e quelle del futuro e del cambiamento, di cui si è fatto invece portavoce Urano, in trigono dall’Ariete. L’8 gennaio sarà allora per voi un giorno davvero speciale perché Saturno passerà per qualche mese a toccare i gradi della seconda decade, dandovi quindi tempo di metabolizzare l’azione che ha svolto dentro di voi in questi primi tre mesi. All’uscita temporanea di Crono dai vostri gradi, si è infatti sostituito Giove, che ha riattivato dallo scorso dicembre il suo intenso sestile dalla vostra undicesima casa in Gemelli. Questo importante appoggio gioviano sarà a vostra disposizione fino al prossimo marzo, quando si verificherà nuovamente la staffetta tra Zeus e suo padre Saturno, che ritornerà ad agire sui vostri gradi, ininterrottamente fino a ottobre. Giove, il grande metabolizzatore, diventerà nei prossimi tre mesi il vostro maggior alleato nell’opera di comprensione e interiorizzazione di tutto ciò che il vostro Saturno interiore ha cercato di farvi intravedere nel 2012. Quali sono le cose concrete della vostra vita che state riconoscendo come non più allineate ai vostri desideri più profondi? Se i campi su cui intervenire vi sono ormai chiari, avete iniziato a mettere in atto una strategia, ponderata ed efficace, per lanciarvi in battaglia con gli strumenti più adatti a vincerla? Considerando che Saturno si è mosso dalla vostra quarta casa dell’anima e di ciò che ci è famigliare, è facile pensare che proprio questi siano gli ambiti in cui avete iniziato a capire che qualcosa vada cambiato in modo definitivo. Giove, in movimento dalla vostra undicesima casa dell’individuazione e della libera espressione della propria ‘diversità’, vi aiuterà a mettere insieme questi proprio due aspetti della vostra vita e a far conciliare privato con pubblico, bisogno di accudimento esterno e capacità di riconoscersi completi in sé stessi. Un’opera senz’altro non facile, anche perché riguarda uno degli obiettivi evolutivi più importanti di chiunque voglia davvero allineare il proprio Io al Sé. Ma, più il rischio è elevato, più importante e significativa è di solito la ricompensa. Se avete voglia di rischiare e di puntare alto, questo mese gli appoggi non vi mancheranno di certo. Oltre a Zeus, che dall’Olimpo veglierà su di voi infondendovi grande ottimismo e voglia di ampliare i vostri orizzonti, continuerete ad avere dalla vostra parte Urano. Il Signore dell’Aquario vi solleciterà, dalla nona casa in Ariete, a essere intraprendenti e a guardarvi intorno il più possibile per ampliare il modo in cui interpretate il mondo. In vista, magari, di una filosofia di vita completamente rinnovata, quando avrete le idee più chiare su quali cambiamenti apportare in ambito famigliare. Quasi tutti i pianeti veloci saranno, invece, in transito nella vostra settima casa, opponendosi così al vostro Sole di nascita: Marte vi porterà a dover gestire qualche giorno di tensione fin da subito, nella prima settimana del mese mentre, a partire dal 20, potreste sentirvi un po’ meno carichi di energia, fisica come mentale, considerando che sia il Sole sia Mercurio inizieranno il loro transito in Aquario. Un mese da dedicare al cento per cento ad un percorso introspettivo di auto analisi e di comprensione delle dinamiche in atto. L’azione al momento può attendere!
SECONDA DECADE
Se avete letto quanto appena descritto per gli amici della prima decade, avrete già capito che per voi il mese di gennaio segnerà l’inizio del processo di crescita che Saturno attiverà sul Sole. Anche nel vostro caso il pianeta agirà dalla quarta casa in Scorpione. Sarà quindi dal campo dell’anima e di ciò che ci è familiare che Crono vi lancerà la sua sfida. Una sfida molto concreta e visibile, che vi spingerà a guardare la vostra vita con occhi meno assolutistici e orgogliosi di quelli con cui la interpretate di solito, per portarvi a prendere atto in modo pragmatico e ‘terreno’ di ciò che avete effettivamente costruito intorno alla vostra famiglia e del livello di auto conoscenza che avete raggiunto fino a questo momento. Tutto ciò sarà ancora più sentito da coloro i quali avranno superato i trent’anni, età che corrisponde esattamente al primo ciclo di Saturno. Chi di voi dovesse trovarsi nella fase del ciclo di vita naturalmente connessa ai bilanci, sarà sicuramente sollecitato dal pianeta a portare avanti con serietà e senso di responsabilità questo processo di introspezione. Ciò che avete realizzato in ambito famigliare e domestico è effettivamente ciò che volevate avere? Quanto vi sentite soddisfatti della vita che state conducendo? Com’è facile intuire da queste interrogativi che l’energia saturnina potrebbe stimolare dentro di voi, l’appellativo di ‘malefico’ spesso attribuito a Saturno non è solo anacronistico. E’ assolutamente inadeguato. Nel caso in cui le risposte che voi doveste dare a tali domande fossero affermative, Crono non avrebbe bisogno di usare la sua falce. Non avrebbe niente da tagliare perché voi lo avrete preceduto. Avrete già preso, in modo autonomo e responsabile, le decisioni giuste per ottenere dalla vita ciò che volevate. Ma se, per mille motivi, ciò non è stato fatto, potremmo onestamente dire che è colpa di Saturno se ora si dovesse verificare qualche evento significativo nella vostra vita che la coscienza potrebbe catalogare come ‘negativo’? Saturno vuole renderci responsabili. Quando tocca il nostro Sole, vuole stimolarci a trovare dentro di noi gli strumenti affinché, se ancora non lo abbiamo fatto, si riesca finalmente a diventare padroni della propria vita, liberandosi una volta per tutte da quei lacci e laccioli sui quali addossiamo tutte le colpe della nostra mancata realizzazione, ma che in realtà sono solo la proiezione della paura di essere davvero liberi. Il viaggio in cui Saturno vuole accompagnarvi non sarà sicuramente facile, ma la ricompensa che potrete ottenere decidendo di intraprenderlo ‘con coscienza’ sarà la più ricca che lo Zodiaco possa offrirvi. Non indugiate oltre e preparatevi dall’8 gennaio (giorno in cui Saturno entrerà nella vostra decade) a partire all’avventura della scoperta di voi stessi. Iniziando proprio dal capire meglio ‘l’altro da sé’, il/la proprio/a compagno/a o comunque le persone con le quali vi relazionate in modo più intimo. Questo mese come stimoli ad agire in questo settore avrete sia Ares, che transiterà l’Aquario dall’8 al 20, sia Hermes, che troverete opposto al vostro Sole a partire dal 26. Marte e Mercurio, le due energie yang più attive tra tutti gli archetipi zodiacali, consumeranno un bel po’ della vostra carica energetica sia fisica sia mentale. Fate allora di tutto per affrontare al meglio le sfide che vi lanceranno in ambito relazionale facendo appello alle vostre innate doti di umanità e di generosità.
TERZA DECADE
Per voi nati nella terza decade l’andamento di questo mese sarà più leggero. Saturno arriverà solo nel 2014 e Urano molto più in là. Potrete quindi godere dell’appoggio che riceverete da Afrodite, cercando così di reagire al meglio alle tensioni relazionali che potrebbe creare Ares. L’anno inizierà nel migliore dei modi, con il trigono venusiano attivo fino al 9 dalla vostra quinta casa in Sagittario. Si concluderà invece in modo più complicato a causa dell’opposizione di Marte al vostro Sole a partire dal 21. Un mese pieno di energia, quindi, da usare in modo costruttivo per affermare con sicurezza e convinzione la vostra personalità negli ambiti in cui vi muovete. Con un occhio di riguardo alle ‘questioni di cuore’. Se deciderete di essere un pò più disponibili all’ascolto e meno aprioristicamente fissi sulle vostre posizioni, potreste cogliere delle belle opportunità che potrebbero arrivare sia all’interno del rapporto di coppia che state vivendo sia, se siete single, con una persona nuova. Non perdete allora l’occasione di porvi in modo autentico, e allo stesso tempo aperto, di fronte a chi si rende disponibile ad entrare nella vostra vita. Come si dice spesso, ‘da cosa nasce cosa’ e, questo mese, da una vostra maggiore capacità di inserirvi ‘alla pari’ nei contesti relazionali a due, potrebbero nascere cose davvero promettenti e ricche di potenzialità di sviluppo future.
VERGINE
Per voi Vergine un inizio d’anno… da leone! Eh si, perché pochi altri segni potranno vantare un cielo di gennaio così spettacolare. A parte Giove infatti, che in moto retrogrado verso i primi gradi dei Gemelli tornerà a dare qualche fastidio in ambito professionale solo ai nati nella prima decade, tutti gli altri pianeti saranno dalla vostra parte. La vostra quinta casa, co-simbolica del segno del Leone, sarà la più frequentata ospitando il Sole, Mercurio, Venere e Plutone. Tutti questi pianeti per di più formeranno dei bellissimi trigoni al vostro Sole di nascita, esprimendosi attraverso l’energia amica del Capricorno. Faranno quindi emergere in voi una spinta ad affermarvi e ad esprimere la vostra opinione come raramente vi succede. Anche i pianeti lenti saranno comunque dalla vostra parte. Saturno sposterà i benefici del suo sestile dalla vostra terza casa in Scorpione dai nati nella prima decade a quelli della seconda mentre Nettuno, ormai ritornato in moto diretto, agirà sui nati di fine agosto, nei quali continuerà ad infondere un forte bisogno di spiritualità. Marte e Urano, da parte loro, non vi daranno alcun problema muovendosi questo mese in posizione neutrale.
PRIMA DECADE
Per i nati nella prima decade, sarà la parte iniziale del mese quella più scoppiettante. Prima Mercurio, fino al 6 gennaio, e poi Venere, dal 10 al 17, saranno in trigono al vostro Sole e probabilmente vi faranno venire voglia di continuare il più possibile le vacanze natalizie anche in questi primi giorni dell’anno. Il fatto che si muovano insieme nella vostra quinta casa delle passioni e dei divertimenti non può che farci pensare a questo. D’altro canto, dopo le lunghe quadrature dalla vostra quarta casa in Sagittario, avevate sicuramente bisogno di una boccata d’ossigeno. Com’è andato nei mesi scorsi il processo di auto analisi a cui vi ha spinto Hermes nella sua funzione da psicopompo? Siete riusciti a risolvere le piccole tensioni che avete dovuto vivere in ambito famigliare? Darsi delle risposte oneste a queste domande sarà sicuramente importante in questo momento perché è ora che gli astri vogliono aiutarvi a raccogliere i frutti del lavoro introspettivo dei mesi precedenti. Tutte le energie che si muovono nella vostra quinta casa infatti, compresa quella sotterranea di Plutone, vogliono che voi lavoriate sulla vostra identità, su ciò che davvero vi piace, sul riuscire a capire ciò che esprime appieno la vostra personalità. E’ chiaro allora che meglio si sarà concluso quel precedente periodo di auto conoscenza, più facile sarà ora per voi riuscire a godere di tutte queste nuove energie armoniche che vogliono spingervi a essere protagonisti attivi della vostra vita, riuscendo a portare alla luce e a concretizzare (Capricorno) i vostri desideri e le vostre passioni più autentiche non solo come hobbies con cui passare nel modo migliore il vostro tempo libero. Ma anche, e soprattutto, nel lavoro, come vuole Saturno, signore del segno che domina la vostra quinta casa, che dallo scorso ottobre stimola a sua volta il vostro Sole di nascita dal vostro terzo campo oroscopico. Un mese, quindi, in cui potreste davvero iniziare una nuova fase di costruzione di aspetti fondanti della vostra vita partendo dai desideri del nucleo pulsante della vostra personalità. Un mese però, per chi invece volesse iniziare l’anno in modo più leggero, che potrebbe regalare anche nuove situazioni sentimentali. Non dimentichiamoci che Hermes e Afrodite sono stati due amanti mitici e, agendo per voi nel campo degli innamoramenti, potrebbero portare un po’ della loro voglia di flirtare anche nella vostra vita! Magari la persona che incontrerete non sarà quella della vita, ma di sicuro varrà la pena approfondire la sua conoscenza. Anche solo il tempo utile per iniziare in modo spensierato il nuovo anno.
SECONDA DECADE
Sarà per voi nati nella seconda decade che questo mese di gennaio potrà trasformarsi in un periodo davvero eccezionale! A disegnare il nuovo contesto della vostra vita sarà l’ingresso nei vostri gradi di due energie fondamentali per la psiche umana: Saturno e Plutone. A partire dal 15 gennaio infatti entrambi questi pianeti inizieranno ad entrare in contatto con il vostro Sole di nascita. Saturno attivando un sestile dalla vostra terza casa in Scorpione e Plutone formando un potentissimo trigono dalla vostra quinta in Capricorno. L’azione congiunta di due pianeti così importanti dai due campi oroscopici che rappresentano più di tutti il bisogno della psiche di essere attiva sul Mondo e di ottenere visibilità, non potrà non creare in voi una grande voglia di emergere e affermare la vostra volontà. Da un lato infatti Plutone lavorerà sulla struttura della vostra personalità partendo dalle fondamenta. Cercherà di mostrarvi le radici autentiche della vostra identità nel tentativo di farvi ‘sentire’ in quali ambiti della vostra vita vi siete allontanati da ciò che il vostro Sé vuole per voi. Dall’altra parte Saturno vi aiuterà, dandovi gli strumenti opportuni, a capire quali aspetti del vostro modo di interpretare il Mondo non sono più appropriati in questa fase della vostra crescita personale. Vi spingerà quindi a eliminare alcuni schemi cognitivi ormai diventati obsoleti e che, quindi, vi potrebbero bloccare nel vostro processo evolutivo. Cercherà di dare forma a una modalità di pensare più in linea coi vostri bisogni attuali. In questo contesto di lento ma progressivo smantellamento di vecchi schemi e aspettative, si inseriranno questo mese gli aiuti del Sole, di Mercurio e di Venere, che si muoveranno tutti insieme dalla vostra quinta casa delle passioni e dei divertimenti. In un’ideale staffetta celeste sarà il Sole di transito a far sentire per primo, fino al 10 gennaio, il suo calore e a regalarvi uno spirito costruttivo e una modalità decisa di affrontare il nuovo anno. Dal 7 al 13 attiverà il suo trigono Mercurio seguito, dal 18 al 25 da Venere. Come abbiamo già detto per gli amici della prima decade, anche voi sarete liberi di scegliere a che livello di profondità sfruttare l’aiuto delle energie veloci. Chi di voi vorrà iniziare fin da subito a sondare nuovi territori interiori, e quindi a vivere nuove esperienze mondane, potrà iniziare ad avvantaggiarsi fin da subito del supporto di questi pianeti per iniziare l’opera di ri-strutturazione richiesta dall’accoppiata Saturno/Plutone. Chi invece vorrà regalarsi un inizio d’anno meno impegnativo, potrà comunque dare libero sfogo ai nuovi interessi che sentirà nascere dentro di sé, iniziando nel tempo libero una nuova attività, che non è detto non si trasformi in futuro in qualcosa di più importante e caratterizzante tutta la sua vita
TERZA DECADE
Per i nati nella terza decade l’inizio dell’anno sarà sicuramente più soft di quello degli amici delle altre due decadi. Non dovrete aver a che fare con la gestione di nessuna energia impegnativa per ancora più di un anno e, anche per quanto riguarda nello specifico questo mese di gennaio, l’unica stella a volervi tendere qualche trabocchetto sarà la vanitosa Afrodite che, fino al 9, sarà in quadratura dalla vostra quarta casa in Sagittario. Niente di più facile allora che dobbiamo iniziare l’anno con qualche tensione in famiglia, tensione che molto probabilmente vi state trascinando da situazioni in realtà verificatesi l’anno scorso. Cercate di sopportare questi giorni un po’ fastidiosi cercando di non reagire alle provocazioni e imparando a lasciar correre quando capite che non è il momento giusto per affrontare certe questioni. Anche perché questo mese, a parte questi giorni iniziali, volgerà presto a vostro favore, regalandovi la possibilità di appianare tutto nel migliore dei modi. Già l’11 inizierà il bel trigono del Sole di transito alla vostra prima casa, aspetto che continuerà a far sentire i suoi effetti benefici fino al 19. Ad esso si aggiungerà il supporto di Mercurio, in Capricorno dal 14 al 19, per concludere, come se non bastasse, con Venere, che nel suo veloce moto celeste farà il tempo a ritornarvi amica e a restituirvi prima di fine mese quella serenità e armonia che vi aveva fatto mettere in discussione all’inizio. A partire dal 26 inizierà infatti a emanare le sue piacevoli energie dalla vostra quinta casa delle passioni e degli innamoramenti. Sarà più che probabile allora che vi dia la possibilità di ritrovare la pace perduta in famiglia, magari riavvicinandovi al vostro/a compagno/a grazie ad un ritorno di fiamma giocato principalmente sul piano di una nuova complicità erotica, che nell’ultimo periodo sembrava venuta a mancare.
BILANCIA
Il 2013 vedrà due aspetti fondamentali di cambiamento e trasformazione: Urano in opposizione e Plutone in quadratura per la prima decade e inizio seconda. Per quanto riguarda invece il mese di gennaio, Saturno se ne è andato e quindi non vi tocca più; potete contare sul trigono di Giove, su quello di Marte e, a seconda delle decadi, sul sestile di Venere dal Sagittario ma in quadratura dal Capricorno e, infine, sul quadrato di Mercurio dal Capricorno ma sul trigono dall’Acquario.
PRIMA DECADE
Senza dubbio i due aspetti più ostici sono quelli di Plutone e di Urano soprattutto perché occupano due settori che per voi sono fondamentali: famiglia e relazione. Significa che continueranno le fasi di trasformazione per cui, in questi settori ci saranno alti e bassi e, senza dubbio sarete chiamati a qualche scelta importante e, magari, non facile ma, dopo tutto il tempo che è passato, siete anche in dirittura di arrivo. Il settore relazionale è stato sottoposto a grandi scossoni che adesso dovrebbero essere definiti e riassorbiti e in via di conclusione; Urano ha un’energia che tende a far esplodere le situazioni ed ora sta riprendendo il moto diretto e questo può essere decisamente in contrasto con la tendenza del vostro segno e con le esigenze di Venere che vorrebbero mediare e trovare sempre compromessi. Tuttavia, ormai avrete già deciso ciò che era cambiabile e ciò che, invece è decisamente finito per cui ora è tempo di rimettervi in gioco.
Sarà bene capire bene se c’è ancora qualcosa che non funziona nella relazione e, soprattutto, la natura dei sentimenti in modo da valutare se esistono nella realtà prospettive di rinnovamento oppure se tutto è già definito almeno nel vostro cuore per cui, o avete deciso per una separazione o state comunque procedendo in quella direzione. Per chi invece ha già operato l’anno scorso, il ritorno di Urano diretto può essere visto come un rinnovamento e come una nuova opportunità di muoversi anche in quella direzione.
Il trigono di Giove sarà questo mese appannaggio della prima decade per cui, vi sentirete fiduciosi, intraprendenti e con la voglia di lasciar andare le nubi per cogliere momenti di fiducia e di serenità. Giove si trova in casa nona e sta liberandovi da certe rigidità di pensiero che vi hanno un po’ limitati; ora è tempo di muovervi, di sperimentare e di valutare nuove opportunità che possono riguardare tutti gli aspetti della vostra vita, in particolare quello professionale. Sta però cambiando la vostra filosofia di vita e state lasciando andare alcuni formalismi che, in realtà, vi hanno impedito di godere appieno di quello che la vita vi ha messo a disposizione. E’ un buon periodo anche per fare un viaggio in cui lasciare a casa i problemi e vivere il tempo in cui sarete fuori, come un’oasi rinfrancante.
I pianeti personali sono un po’ ambivalenti in questo mese.. data la loro velocità possono fare sia aspetti armonici che dinamici: Mercurio fino al giorno 6 sarà in quadratura dal Capricorno e accentuerà certi nervosismi soprattutto dentro casa; piccoli contrattempi possono inquinare un po’ l’atmosfera post natalizia, ma si tratterà comunque di pochi giorni un po’ instabili a cui non dovrete dar seguito. Dal giorno 20 fino al 25 sarà invece in trigono dall’Acquario e ritroverete lucidità e calma. Venere invece toccherà la vostra decade solo per opposizione dal 10 al 17. Qualche giorno di maretta è naturale, ciò che dovrebbe essere diverso adesso è il modo con cui affronterete le cose con il vostro partner o con i vostri collaboratori. Se siete in viaggio attenti alle valigie e ai documenti; Mercurio opposto può farvi “perdere le cose”.
Marte sarà invece in Acquario per tutto il mese di gennaio.. anche se toccherà la vostra decade dal giorno 1 al giorno 7 dandovi forza e grinta..
Saturno sarà neutro unitamente a Nettuno.
SECONDA DECADE
Dal 6 al 13 di gennaio avrete Mercurio quadrato dalla casa quarta il che significa che l’intimità familiare non godrà di particolari favori ma ci saranno umori altalenanti; Mercurio accentua il nervosismo per cui potranno esserci contrattempi, piccoli litigi che servono più che altro a smorzare la tensione anche se sarebbe bene evitare di innalzare i toni… E’ una fase di grande ambivalenza in cui saltano fuori ancora delle contraddizioni: cercate di essere chiari con voi stessi per poterlo essere anche all’esterno e con chi è accanto a voi. La situazione migliorerà in quanto, dal giorno 26 al 31 Mercurio sarà invece in trigono dalla quinta casa e voi ritroverete verve, voglia di divertirvi e di aprirvi alle novità che, di sicuro, non mancheranno.
Inizierà da questo mese la quadratura di Plutone poiché sta cominciando a toccare per la prima volta il primo grado della vostra decade.. Non allarmatevi.. per ora, si tratta di prove tecniche di trasmissione.. nel senso che inizierà a farvi sentire un po’ più chiusi.. con la sensazione che ci sono cose che andranno affrontate e cambiate.. ma la strada per comprendere cosa, sarà lunga.. La vostra casa quarta sarà quella più indiziata e, a volte, vi sentirete prigionieri in casa.. con la voglia di fuggire..
Venere sarà in quadratura dal 18 al 25.. inizia infatti in Sagittario ma si ferma un giorno solo in sestile, dopo di che entra in Capricorno e forma la sua quadratura.. probabilmente ci sono ancora suscettibilità per chi è in coppia che tendono a non sedarsi.. e a schizzare non appena si presenta l’occasione; se avete deciso per la ripresa della relazione, dovrete utilizzare questi frangenti per cercare di comprendere meglio chi siete e cosa volete dalla relazione, evitando di accentuare l’insoddisfazione che, innegabilmente è ancora presente dato che ci state lavorando. Senza dubbio, visto che transita la casa quarta potrebbe trattarsi di problemi di famiglia che, in qualche modo, vi regalano un po’ di tristezza e di disarmonia.
Marte sarà invece in aspetto armonico dall’8 al 20 e quindi, avrete voglia di conquistare, di incontrare gente nuova e, forse, proprio questo può creare un po’ di problemi. E’ un momento importante per chi è solo e vuole veramente rimettersi in gioco.. soprattutto i più giovani si sentiranno dei leoni pieni di fascino e di voglia di incontrare qualcuno di importante.
TERZA DECADE
La terza decade sarà anch’essa accompagnata da Marte, e da Venere e da Mercurio. Gli aspetti sono ambivalenti: Mercurio fa la quadratura dal giorno 14 al giorno 19 ma non arriva a fare trigono dall’Acquario; sono pochi giorni ma possono farvi sentire nervosi ed instabili.. disattenti e poco lucidi.. nonché’ poco comunicativi.. Siccome si trova in casa quarta le tensioni possono essere dentro alla vostra famiglia di ordine che sembra disapprovare alcune vostre scelte e questo non vi permette di stare tranquilli.. .. Il tasso di nervosismo che proverete definirà se siete ancora molto influenzabili o se sarete più determinati e fermi su decisioni che riguardano voi in prima persona e non la vita familiare.
Venere si trova invece in sestile nei primi 9 giorni del mese dalla casa terza e, quindi, favorisce contatti e incontri interessanti e molto vivaci il che vi rimette di buon umore. Avrete modo di conoscere persone nuove ma anche di rincontrare con vero piacere persone che non vedevate da tempo con cui ritroverete feeling e voglia di stare insieme. Dal giorno 26 al 31 Venere sarà invece in quadratura dalla casa quarta.. continueranno alcune tensioni già iniziate con la quadratura di Mercurio; non sempre c’è la possibilità di vivere in armonia soprattutto quando, dovreste mettere da parte ciò che con fatica avete imparato a capire di volere. Procedete per la vostra strada e saprete affrontare anche queste piccole giornate che vi daranno il sentore di una vera ventata di aria diversa.
Con l’aiuto di Marte in trigono proprio negli ultimi giorni potrete essere gentili senza però retrocedere di un centimetro dalle vostre decisioni… Anche questo vi farà sentire bene.. non avrete più bisogno dell’approvazione altrui e vi sentirete a pieno titolo autonomi.
SCORPIONE
Per voi Scorpione un inizio d’anno all’insegna del dinamismo e di un iperattività finalizzata a costruire qualcosa di nuovo! Potrete infatti fin da subito approfittare di un gran numero di supporti celesti, ma anche essere stimolati dal dover superare alcune insidie. La vostra terza casa, co-simbolica del segno dei Gemelli, sarà la più frequentata ospitando il Sole, Mercurio, Venere e Plutone. Tutti questi pianeti per di più formeranno dei bellissimi sestili alla vostra prima casa, esprimendosi attraverso l’energia yin del Capricorno. Alcune decadi dovranno però vivere le energie del Sole e di Mercurio anche come dissonanti, quando questi pianeti passeranno nell’ostico, per voi, campo energetico dell’Aquario. Per tutti, invece, la vera sfida del mese sarà il transito di Marte, che si muoverà per tutto il mese nella vostra quarta casa, dominata proprio dal segno di Urano. E’ certo possibile che l’accresciuta voglia di mondanità dovuta alle tanti energie in terza casa possa creare delle tensioni le più ristretto ambito famigliare. Starà a voi in questo caso non sommare alla vostra proverbiale riservatezza anche la freddezza caratteristica dell’Aquario. I pianeti lenti saranno comunque dalla vostra parte. Saturno sposterà i benefici della sua congiunzione sul Sole natale dai nati nella prima decade a quelli della seconda mentre Nettuno, ormai ritornato in moto diretto, agirà sui nati di fine ottobre, nei quali continuerà a stimolare un sempre crescente bisogno di spiritualità. Giove e Urano, da parte loro, non vi daranno alcun problema muovendosi questo mese in posizione neutrale.
PRIMA DECADE
Per i nati nella prima decade, sarà la prima parte del mese quella più ricca di sollecitazioni. Prima Mercurio, fino al 6 gennaio, e poi Venere, dal 10 al 17, saranno in sestile al vostro Sole e probabilmente vi faranno venire voglia di continuare il più possibile le vacanze natalizie anche in questi primi giorni dell’anno. Il fatto che si muovano insieme nella vostra terza casa dei contatti e delle relazioni 2.0 non può che farci pensare che a questo. Com’è andato nei mesi scorsi i processo di auto analisi a cui vi ha spinto Mercurio quando transitava nel vostro segno? Siete riusciti a risolvere i dubbi e le incertezze che avete dovuto vivere quando Hermes svolgeva la sua funzione di psicopompo? Darsi delle risposte oneste a queste domande sarà sicuramente importante in questo momento perché è ora che gli astri vogliono aiutarvi a raccogliere i frutti del lavoro introspettivo dei mesi precedenti. Tutte le energie che si muovono nella vostra terza casa infatti, compresa quella sotterranea di Plutone, vogliono infatti che voi mettiate a frutto nell’ambiente in cui vi trovate, nel qui e ora della vostra vita le cose nuove che avete imparato su voi stessi. E’ chiaro allora che meglio si sarà concluso il precedente periodo di auto conoscenza, più facile sarà ora per voi riuscire a godere di tutte queste energie armoniche che vogliono spingervi ad essere più aperti agli altri e al Mondo, riuscendo a portare alla luce e a concretizzare (Capricorno) le parti più vere della vostra personalità. Questo processo di crescita interiore, oltre a spingervi ad attuare un reale cambiamento da un punto di vista umano potrà riflettersi anche, e soprattutto, nel vostro modo di pensare, come vuole Saturno, signore del segno che domina la vostra terza casa, che dallo scorso ottobre stimola con una potentissima congiunzione il vostro Sole di nascita. Un mese, quindi, in cui potreste davvero iniziare una fase di ri-costruzione della vostra mappa cognitiva, a partire dal nucleo centrale della vostro ‘essere’. Un mese però, per chi invece volesse iniziare l’anno in modo più leggero, che potrebbe regalare anche nuove situazioni di vita sociale di vario genere. Non dimentichiamoci che Hermes e Afrodite sono stati due amanti mitici e, agendo per voi nel campo delle amicizie e dei contatti, potrebbero portare un po’ della loro voglia di flirtare anche nella vostra vita! Magari la persona che incontrerete non sarà quella della vita, ma di sicuro varrà la pena approfondire la sua conoscenza. Anche solo il tempo utile per iniziare in modo sognante il nuovo anno. A compromettere questa possibilità potrebbero essere Marte e Mercurio, che rispettivamente dall’1 al 7 e dal 20 al 25 formeranno due fastidiosi quadrati dalla vostra quarta casa in Acquario creando quelle tensioni in ambito familiare di cui si è detto nell’introduzione.
SECONDA DECADE
Sarà per voi nati nella seconda decade che questo mese di gennaio potrà trasformarsi in un periodo davvero stimolante! A disegnare il nuovo contesto della vostra vita sarà l’ingresso nei vostri gradi di due energie fondamentali per la psiche umana: Saturno e Plutone. A partire dal 15 gennaio infatti entrambi questi pianeti inizieranno ad entrare in contatto con il vostro Sole di nascita. Saturno attivando la sua congiunzione in prima casa e Plutone formando un sestile particolarmente evolutivo dalla vostra terza in Capricorno. L’azione congiunta di due pianeti così importanti dai due campi oroscopici che rappresentano più di tutti il bisogno della psiche di imporsi sul Mondo e di occupare il proprio spazio, non potrà non creare in voi una grande voglia di trasformazione sia interiore sia, di conseguenza, esteriore. Da un lato infatti Plutone lavorerà sulla struttura della vostra identità collegandosi al nucleo pulsante della vostra personalità. Cercherà di mostrarvi le radici autentiche del vostro ‘essere’ nel tentativo di farvi ‘sentire’ in quali ambiti della vostra vita vi siete allontanati da ciò che il vostro Sé vuole per voi. Dall’altra parte Saturno vi aiuterà, dandovi gli strumenti opportuni, a capire quali aspetti del vostro modo di interpretare il Mondo non sono più appropriati in questa fase della vostra crescita personale. Vi spingerà quindi a eliminare quei comportamenti e quelle maschere diventate ormai obsolete e che, quindi, vi potrebbero bloccare nel vostro processo evolutivo. Cercherà di dare forma a una modalità di aggredire il Mondo più in linea coi vostri bisogni attuali. In questo contesto di lento ma progressivo smantellamento di vecchi schemi e aspettative, si inseriranno questo mese gli aiuti del Sole, di Mercurio e di Venere, che si muoveranno tutti insieme dalla vostra terza casa del pensiero e degli schemi mentali. In un’ideale staffetta celeste sarà il Sole di transito a farvi sentire per primo, fino al 10 gennaio, il suo calore e a regalarvi uno spirito costruttivo e una modalità decisa di affrontare il nuovo anno. Dal 7 al 13 attiverà il suo sestile Mercurio seguito, dal 18 al 25 da Venere. Come abbiamo già detto per gli amici della prima decade, anche voi sarete liberi di scegliere a che livello di profondità sfruttare l’aiuto delle energie veloci. Chi di voi vorrà iniziare fin da subito a sondare nuovi territori interiori, e quindi a vivere nuove esperienze mondane, potrà iniziare ad avvantaggiarsi già ora del supporto di questi pianeti per iniziare l’opera di ri-strutturazione richiesta dall’accoppiata Saturno/Plutone. Chi invece vorrà regalarsi un inizio d’anno meno impegnativo, potrà comunque dare libero sfogo ai nuovi interessi che sentirà nascere dentro di sé, ampliando la sua cerchia di contatti e conoscenze o magari iniziando un nuovo corso. A disturbare un po’ questa situazione potrebbero essere anche per voi Marte e Mercurio, che, rispettivamente, dall’8 al 20 e dal 26 al 30 formeranno due insidiosi quadrati dalla vostra quarta casa in Acquario, causando quelle tensioni in ambito familiare di cui si è scritto nella parte iniziale
TERZA DECADE
Per i nati nella terza decade l’inizio dell’anno sarà sicuramente più soft di quello degli amici delle altre due decadi. Non dovrete aver a che fare con la gestione di nessuna energia impegnativa per ancora più di un anno e, anche per quanto riguarda nello specifico questo mese di gennaio, Marte sarà l’unica stella a creare qualche tensione, nelle modalità più volte messe in evidenza, a partire dal 21. Cercate di sopportare questi giorni un po’ fastidiosi cercando di non reagire alle provocazioni, tenendo a freno la vostra proverbiale tendenza a non lasciar correre in nessuna occasione, stigmatizzando con acume e intelligenza ogni contraddizione e ogni atteggiamento superficiale. Anche perché questo mese, a parte questi giorni finali, volgerà presto a vostro favore, regalandovi la possibilità di arrivare ricchi di emozioni costruttive alla sfida di fine mese. Già l’11 inizierà il bel sestile del Sole di transito alla vostra prima casa, aspetto che continuerà a far sentire i suoi effetti benefici fino al 19. Ad esso si aggiungerà il supporto di Mercurio, in Capricorno dal 14 al 19, per concludere, come se non bastasse, con Venere, che nel suo veloce moto celeste farà in tempo ad esservi amica e a restituirvi prima di fine mese quella serenità e armonia che Marte aveva cercato di mettere in discussione. A partire dal 26 inizierà infatti a emanare le sue piacevoli energie dalla vostra terza casa dei contatti e delle conoscenze. Sarà più che probabile allora che vi dia la possibilità di ritrovare la pace perduta in famiglia, magari riavvicinandovi al vostro/a compagno/a grazie ad un ritorno di fiamma giocato principalmente sulla riscoperta di interessi in comune che non riuscivate a soddisfare insieme ormai da troppo tempo.
SAGITTARIO
Il mese sarà galvanizzato da Urano che è ripartito e che sta sollecitando la prima decade; questo è l’unico appoggio dei lenti.. in quanto Plutone e Saturno sono neutri mentre Giove e Nettuno sono rispettivamente in opposizione e in quadratura sollecitando la vostra consueta mancanza di limiti e il desiderio di eludere la realtà.
PRIMA DECADE
Il mese è “acceso” da Urano che è tornato diretto e che, senza dubbio, vuole mettere in scena tutte le sue potenzialità offrendovi grandi spunti che sono perfettamente in sintonia con le caratteristiche del vostro segno. Urano si trova in quinta casa per cui stimola i nati della prima decade che dopo la lunga fase di retrogradazione stanno adesso sentendo le vibrazioni che li vogliono ancora più avventurosi e capaci di cogliere le opportunità che la vita sta riservando. Certo, Urano necessita di progettazione e di chiarezza di intenti soprattutto dal punto di vista intellettuale ed ideale mentre, la vostra natura è più istintiva e pulsionale ma può regalarvi risultati interessanti se viene utilizzato al meglio; se invece non padroneggerete bene la sua energia vi darà colpi di testa e cambiamenti improvvisi non proprio valutati che possono poi avere conseguenze nel tempo. Urano può far leva sul vostro bisogno di movimento e sulla tendenza all’inquietudine e alla noia e farvi intravedere che tutto è possibile, soprattutto allorchè è stimolato dall’irrequietezza di Giove che, dai Gemelli, vi fa sentire la voglia di intraprendere cose nuove, di abbandonare le cose che conoscete.. e di non mettervi alcun limite : starà a voi comprendere cosa seguire evitando di essere vittime della sua carica elettrica e del desiderio di buttare tutto all’aria per provare l’ebbrezza del nuovo e dell’insolito ma anche del totalmente precario. Se accoglierete bene le sue energie e saprete bilanciare la sua carica con un minimo di programmazione potrà invece darvi sollecitazioni che potranno poi essere seguite dalla possibilità di essere messi in pratica.
Non potete sottovalutare la quadratura di Nettuno che, pur essendo un vostro pianeta, comporterà un grande stress in quanto vi solleciterà a non stare dentro alla realtà e ad abbandonare certi parametri. La fantasia galopperà indisturbata e, per questo, dovrete cercare di comprendere bene cosa sta succedendo al vostro interno in modo da organizzare questa natura “selvaggia” che potrebbe portarvi ovunque. Siete alla ricerca di “significato”, avete voglia però di liberarvi di ogni vincolo e questo può portarvi a fare scelte di cui dovrete poi assumervi pienamente la responsabilità. La combinazione è complessa in quanto, Urano spinge a rompere ogni indugio e a prendere decisioni (sostenuto anche da Marte in terza casa che si manifesta pieno di volitività e di intraprendenza soprattutto nei primi 7 giorni del mese), mentre Nettuno vi vorrebbe meditativi e profondi.. e non sarà facile gestire queste energie.
Giove toccherà per due mesi la vostra decade e questo non è sempre positivo perché, con le sollecitazione che ci sono in gioco, potete veramente non vedere con chiarezza ciò che accade, cavalcare l’insoddisfazione che ci sarà.. supportata però dall’idea che tutto è possibile.. basterà cambiare e liberarvi da ciò che avete fatto fino ad ora.
Dal 20 al 25 di gennaio avrete dalla vostra parte Mercurio in Acquario che farà sestile dalla casa terza il che significa che avrete voglia di uscire, di frequentare gente e di intessere relazioni con persone diverse che possano stimolare il vostro gusto per la scoperta e la conoscenza che saranno molto attivati. Avrete anche il desiderio di apprendere qualcosa di nuovo perché Mercurio appoggerà incontri, contratti, comunicazioni, movimenti, contratti e contatti con persone straniere magari in occasione di un viaggio fatto per terminare in bellezza le feste natalizie. Favoriti anche i rapporti di lavoro con l’estero.
Venere non entra in gioco in quanto si trova in posizione neutra per cui, niente di particolare dal punto di vista affettivo e relazionale; semmai può esserci qualche conquista per chi è solo.
SECONDA DECADE
Non ci sono ovviamente i grandi transiti e neppure quello di Giove che, per tutto il mese si trova invece a toccare la prima decade; non ci saranno quindi grandi sussulti ma saranno i veloci a scandire il mese di gennaio.. tenendo conto che avrete il Sole in seconda casa.. fino al giorno 21 e poi entrerà in terza, in sestile.. il che vi darà subito una tonalità più energica e calorica. Inizierete a sentire il sestile di Plutone che, verso la fine del mese toccherà il grado 10° del Capricorno lambendo il primo della vostra decade. Unitamente a Plutone avrete la congiunzione di Saturno che, dall’8 entra nella vostra decade..
Insomma, questi due pianeti cominciano ad interessarsi a voi e questo vi darà sostegno, forza, maggior determinazione e capacità di penetrare dentro alle cose e di sviscerarle..
Mercurio transiterà dal 26 al 31 in aspetto alla vostra decade.. dal segno dell’Acquario e dalla casa terza; bene, l’ultima parte del mese sarete particolarmente attivi in compagnia, avrete voglia di uscire e, dopo le vacanze di Natale, state seriamente pensando di fare qualcosa di interessante che vi stimoli e vi permetta di apprendere e, al tempo stesso di condividere con gli altri. E’ buonissima questa posizione se fate lavori in cui sia importante il rapporto umano o il contatto con il pubblico.. anche per il commercio è molto positivo.. magari potrete lavorare bene nel periodo dei saldi.. oppure, se siete acquirenti, fare dei buoni affari risparmiando e acquistando qualcosa di veramente bello. In ogni caso sarà la voglia di comunicare e di condividere a farla da padrona. Venere sarà neutra ad eccezione del giorno 1 del mese.. per cui, non ci sono grandi novità ma potrete godere di un periodo tranquillo sotto questo profilo.. si trova in seconda casa, magari avrete il desiderio di comprare qualcosa di valido per la vostra casa.
Marte si trova invece in casa terza.. in Acquario e vi stimola a conoscere nuova; attenti alla carica che può darvi questo pianeta che può accentuare la vostra impazienza e può farvi diventare troppo intraprendente e, magari, un po’ imprudente..
TERZA DECADE
Anche la vostra decade non è toccata dai pianeti lenti.. Possiamo cominciare con Marte che si trova in casa terza dal 21 al 31 del mese. E’ un pianeta di fuoco che, quindi, ha molte affinità con la vostra natura anche se, le modalità che utilizza sono meno sofisticate delle vostre e tende a scatenare anche l’aggressività laddove non incontra le risposte che desiderate. Marte può favorire la conquista ma bisognerà essere attenti poiché si muove in un ambito “sociale” e spesso, non è molto diplomatico per cui, data la sua natura, può darvi una particolare irrequietezza unita anche ad un esagerato desiderio di essere rapidi ed affermativi cogliendo quelle che vi sembrano occasioni che, a volte, tali non sono. Aumenta l’impazienza e l’ansia di fare e di arrivare subito al dunque e, dato che transita la terza casa, può crearvi non pochi problemi nei contatti sociale giacchè sarete bisognosi ma anche particolarmente reattivi e permalosi il che non depone a favore della serenità dei rapporti. Cercate di essere selettivi e di non prendere tutto per oro colato e, soprattutto, non date troppa importanza a ciò che arriva da fuori ma lavorate sui progetti interiori. Marte, nella casa di Mercurio si può trovare a disagio in quanto manca la capacità di mediare.. che, invece, in quest’occasione, dovrete avere evitando di accentuare la competitività; sarà importante canalizzare la sua potente energia in qualcosa di creativo che vi permetta di evitare le trappole impulsive e caotiche. Per prima cosa sarà importante scaricare fisicamente la tensione che, in certi giorni, sarà alle stelle e questo vi aiuterà a mantenere la calma necessaria e la lucidità sul lavoro. Non sarebbe male iscrivervi per esempio ad un corso di gestione della rabbia, oppure ad uno di arti marziali che vi aiuterebbe a contenere e riconoscere certi stimoli.. senza agirli.
L’energia di Marte non è da sottovalutare ma, se saprete usarla bene, senza lasciarla andare a ruota libera, vi regalerà una grande forza ed anche una capacità di gestione che vi porterà ad essere realmente più efficaci e forti senza dover necessariamente usare l’aggressività.
Mercurio sarà in Capricorno e quindi in casa seconda.. non sarà efficacissimo anche se può rendervi molto discriminanti e selettivi sul piano degli acquisti.. o nei rapporti familiari.
Venere si trova in congiunzione alla vostra decade dal 2 al 9 di gennaio.. proprio nel periodo immediatamente dopo le vacanze.. il che vi da’ l’occasione di vivere momenti romantici in pieno relax in compagnia della persona amata… tanto da pensare ad un prolungamento di un vacanza. Buono il periodo anche per chi sta a casa.. ci saranno atmosfere intense che vi rigenereranno.
CAPRICORNO
L’anno nuovo inizia con il Sole nel vostro segno e quindi farete da apripista in tutti i sensi; toccherà a voi salutare in modo generoso il 2013 e, pertanto, sarà importante che il primo di gennaio facciate un rituale propiziatori bruciando qualcosa di vecchio e, al tempo stesso, mettendo in uno scrigno propositi chiari da poter poi conseguire durante l’anno.
PRIMA DECADE
Gennaio si presenta pieno di stimoli come ben si addice ad un anno che sta iniziando.. Plutone, già da tempo nel vostro segno, è accompagnato dal Sole, da Venere (dal 10 al 17) e da Mercurio (fino al 6)… il che indica intensità soprattutto a livello di pensiero e di percezione diretta però alla maggior comprensione delle trasformazioni che sono in atto da tempo e che sono più dinamizzate che mai dalla quadratura di Urano dall’Ariete e dalla casa quarta che spinge perchè rompiate ogni indugio proprio mentre Plutone sta invece lavorando lentamente per individuare nuove motivazioni che possano farvi cambiare direzione intraprendendo però la strada giusta. La complessità deriverà dal fatto che avrete momenti molto diversi: giorni di dinamismo e di eccitazione per le nuove opportunità che si aprono a voi e giorni di dubbi e di ansie che deriveranno invece dalla sensazione che le cose non siano ancora chiare il che vi rende insicuri e inquieti. In effetti Urano è quadrato dalla casa quarta e questo vi porta un po’ di inquietudine visto che famiglia ed intimità.. sono un po’ sotto pressione dato che tendete a mettere le vostre energie nella professione mettendo in secondo piano il tempo da dedicare agli affetti.. In ogni caso, Venere nella vostra decade vi chiederà di occuparvi di più dell’aspetto affettivo, facendo piccoli aggiustamenti che saranno importanti per la relazione e per il clima nel suo insieme.
Anche Mercurio vi può rendere più aperti e più ironici e questo è molto positivo.
Plutone sta per lasciare la vostra decade e, quindi, il grande lavoro lo ha già svolto.. sicuramente siete cambiati ed avete messo dei nuovi obiettivi lasciando andare ciò che non aveva più senso e non poteva essere portato con voi nel nuovo anno.. Ora vi sentite sicuramente molto più forti, più capaci di affermare il vostro potere personale senza essere insicuri sul da farsi.. Nel primo periodo avete anche il supporto di Saturno (fino al 7) che vi sta rafforzando tantissimo dall’interno e vi rende fermamente convinti delle vostre capacità in modo che non possiate più dubitare di voi stessi.. cosa che spesso tendete a fare nel privato, non risparmiandovi critiche che possono essere efficaci se non sono dissacranti e se non tendono al perfezionismo che, in realtà, può essere un alibi per arrestarvi di fronte a cose che avete paura di fare. Siete un segno forte e coriaceo.. ma dovrete impadronirvi pienamente della sicurezza delle capacità.
Siete ormai decisi a ridefinire i vostri obiettivi interni in assenza dei quali non sarà facile utilizzare bene la volontà, la grinta, la determinazione e le intuizioni che entrano nella vostra mente.
Anche il Sole è nel vostro segno e vi dà energia il che significa che riuscirete ad essere più calorosi e a smussare le tensioni che di certo possono manifestarsi in famiglia dove si verificheranno inquietudini e nervosismi per via del transito di Urano che, proprio in quell’ambito, vi sta stressando rendendovi più distratti ed insofferenti ai contrattempi e agli obblighi.
Nettuno sta facendo la sua parte, togliendovi sicuramente un po’ di incisività ma rendendovi infinitamente più morbidi.. e, magari, anche un po’ più caotici.. spesso vi distoglie, vi rende distratti e vi permette così di sperimentare che siete umani.. e che non sempre potete arrivare a tutto.. E’ importante questo transito perché vi aiuta a sperimentare la compassione per coloro che non hanno la vostra efficienza e che non sono così capaci di farsi sempre carico di tutto.
Giove e Marte sono fuori gioco…
SECONDA DECADE
Stanno iniziando le prime avvisaglie di Plutone.. che, dal giorno 21 tocca i 10 gradi del segno.. toccando per la prima volta la vostra decade.. che si trova così a fare i conti con il bisogno di rimettere in discussione molte cose per ridefinire progetti e obiettivi ma, soprattutto, per scoprire con maggior chiarezza chi siete e cosa volete realmente da voi stessi e dagli altri. Plutone in genere si annuncia con un abbassamento di vitalità.. la sensazione di stagnazione e, pian piano annuncerà che molte cose non hanno più il valore di prima e dovranno essere rivisitate..
Anche Saturno toccherà la vostra decade.. in quanto, dall’8 al 31 inizia il sestile che, unitamente alla congiunzione di Plutone metterà in luce le cose che non vanno.. rafforzando al contempo la capacità e la voglia di lavorare per discriminare e selezionare ciò che può essere rafforzato e modificato e ciò che, invece deve essere tagliato poiché non ha più sostanza e non può essere ancora portato avanti..
Sicuramente inizia per voi una fase un po’ più complessa di quelle precedenti.. giacchè, molte cose non saranno come pensate e questo potrà mettervi in una fase di insicurezza che, tuttavia, ha il solo scopo di rendervi veri ed autentici e in grado di essere realmente ciò che siete di fronte al mondo.
Per quanto riguarda i veloci.. potete contare su Mercurio nel vostro segno dal 6 al 13 e su Venere dal 18 al 25.. Marte sarà neutro in casa seconda.. come del resto Giove..
Con venere e Mercurio nel segno potrete però essere lucidi e, al tempo stesso, essere più disponibili anche negli affetti.. il che significa che potrete trascorrere giorni di perfetta sintonia.. sia con gli altri che con il partner.. il che vi aiuterà a vivere al meglio anche le cose che stanno per affacciarsi.
TERZA DECADE
La terza decade sarà invece toccata esclusivamente dai veloci; i lenti sono tutti fuori portata.. per cui, avrete il supporto di Mercurio e di Venere che vi permetteranno di vivere un mese tranquillo, senza scossoni, in pace con voi stessi e in armonia con le persone che amate..
Venere vi rende più delicati e disponibili ma anche più teneri e più attenti ai bisogni dell’altro; Mercurio vi aiuta ad essere più comunicativi e a mettervi più in gioco anche sotto il profilo del dialogo che, per voi, è sempre un po’ ostico.
Con Mercurio nel segno gli amici saranno importanti e vi potranno dare dei feedback interessanti oltre a sostenervi e a darvi il loro appoggio il che è sempre positivo.
ACQUARIO
Per voi Acquario un inizio d’anno…alla riscossa! Eh si, perché pochi altri segni potranno vantare un cielo di gennaio così spettacolare. A parte Saturno infatti, che nella sua corsa verso i gradi centrali dello Scorpione sposterà la sua attenzione dai nati nella prima decade a quelli della seconda, tutti gli altri pianeti saranno dalla vostra parte. La vostra prima casa, co-simbolica del segno dell’Ariete, sarà la più frequentata ospitando il Sole, Mercurio e Marte. Tutti questi pianeti formeranno delle bellissime congiunzioni al vostro Sole di nascita, spingendovi ad affermarvi e a trovare il vostro ruolo da protagonisti sul palcoscenico della vita. Anche i pianeti lenti saranno dalla vostra parte. Giove, in moto retrogrado nuovamente verso i primi gradi dei Gemelli, tornerà ad infondere fiducia nel futuro ai nati nella prima decade. Urano, ormai ritornato in moto diretto, agirà sui nati di fine febbraio, nei quali continuerà ad instillare un profondo bisogno di rinnovamento. Nettuno e Plutone, da parte loro, non vi daranno alcun problema muovendosi questo mese in posizione neutrale
PRIMA DECADE
Per voi amici della prima decade questo sarà veramente un inizio d’anno molto importante. Gli ultimi tre mesi dell’anno sono stati davvero impegnativi per voi. Da quando lo scorso ottobre Saturno ha fatto il suo ingresso in Scorpione, in posizione disarmonica al vostro Sole di nascita, vi siete trovati, vostro malgrado, in mezzo ad un vero e proprio scontro tra le istanze del passato e della conservazione, rappresentate appunto dalle energie saturnine, e quelle del futuro e del cambiamento, di cui si è fatto invece portavoce Urano, in sestile dall’Ariete. L’8 gennaio sarà allora per voi un giorno davvero speciale perché Saturno passerà per qualche mese a toccare i gradi della seconda decade, dandovi quindi tempo di metabolizzare l’azione che ha svolto dentro di voi in questi primi tre mesi. All’uscita temporanea di Crono dai vostri gradi, si è infatti sostituito Giove, che ha riattivato dallo scorso dicembre il suo bellissimo trigono dalla vostra quinta casa in Gemelli. Questo importante appoggio gioviano sarà a vostra disposizione fino al prossimo marzo, quando si verificherà nuovamente la staffetta tra Zeus e suo padre Saturno, che ritornerà ad agire sui vostri gradi ininterrottamente fino ad ottobre. Giove, il grande metabolizzatore, diventerà nei prossimi tre mesi il vostro maggior alleato nell’opera di comprensione e interiorizzazione di tutto ciò che il vostro Saturno interno ha cercato di farvi intravedere nel 2012. Quali sono le cose concrete della vostra vita che state riconoscendo come non allineate ai vostri desideri più profondi? Se i campi su cui intervenire vi sono ormai chiari, avete iniziato a mettere in atto una strategia, ponderata ed efficace, per lanciarvi in battaglia con gli strumenti più adatti a vincerla? Considerando che Saturno si è mosso dalla vostra decima casa dell’auto realizzazione personale e professionale, è facile pensare che proprio questi siano gli ambiti in cui avete iniziato a capire che qualcosa vada cambiato in modo definitivo. Giove, in movimento dalla vostra quinta casa dell’identità e dell’auto espressione, vi aiuterà proprio a mettere insieme questi due aspetti della vostra vita e a far conciliare piacere e dovere, auto gratificazione e responsabilità. Un’opera senz’altro non facile, anche perché riguarda uno degli obiettivi evolutivi più importanti di chiunque voglia davvero ‘diventare sé stesso’. Ma, più il rischio è elevato, più importante e significativa è di solito la ricompensa. Se avrete voglia di rischiare e di puntare alto, questo mese gli appoggi non vi mancheranno di certo. Oltre a Zeus, che dall’Olimpo veglierà su di voi infondendovi grande ottimismo e voglia di ampliare i vostri orizzonti, continuerete ad avere dalla vostra parte Urano. Il Signore del vostro segno dalla terza casa in Ariete vi solleciterà ad essere intraprendenti e a guardarvi intorno il più possibile per allargare il vostro network, virtuale e reale. In vista, magari, di collaborazioni future che potranno nascere quando avrete le idee più chiare su quale direzione professionale vorrete intraprendere. Quasi tutti i pianeti veloci saranno inoltre in transito nella vostra prima casa: Marte vi regalerà una dose di energia extra da usare fin da subito, nella prima settimana del mese mentre, a partire dal 20, potrete sfruttare a piene mani anche il calore del Sole, che entrerà nel vostro segno, e la dinamicità del piccolo Hermes, che non vi permetterà di oziare neanche per un minuto. Con un parterre di Dei come questo dalla vostra parte, non potete certo deludere le aspettative. E’ il tempo di agire!
SECONDA DECADE
Se avete letto quanto appena descritto per gli amici della prima decade, avrete già capito che per voi il mese di gennaio segnerà l’inizio del processo di crescita che Saturno attiverà sul Sole. Anche nel vostro caso agirà dalla decima casa in Scorpione. Sarà quindi dal campo dell’auto realizzazione personale e professionale che Crono vi lancerà la sua sfida. Una sfida molto concreta e visibile, che vi spingerà a guardare la vostra vita con occhi meno utopisti e idealizzanti di quelli con cui la interpretate di solito, per portarvi a prendere atto in modo pragmatico e ‘terreno’ di ciò che avete effettivamente costruito in ambito lavorativo e nella vostra vita in generale. Tutto ciò sarà ancora più sentito da coloro i quali avranno superato i trent’anni, età che corrisponde esattamente al primo ciclo di Saturno. Chi di voi si dovesse trovare nella fase del ciclo di vita naturalmente connessa ai bilanci, sarà sicuramente sollecitato dal pianeta a portare avanti con serietà e senso di responsabilità questo processo di auto analisi. Ciò che avete realizzato in ambito professionale è effettivamente ciò che volevate ottenere? Quanto vi sentite soddisfatti della vita che state conducendo? Com’è facile intuire da queste interrogativi che l’energia saturnina potrebbe stimolare dentro di voi, l’appellativo di ‘malefico’ spesso attribuito a Saturno non è solo anacronistico. E’ assolutamente inadeguato. Nel caso in cui le risposte che voi doveste dare a tali domande fossero affermative, Crono non avrebbe bisogno di usare la sua falce. Non avrebbe niente da tagliare perché voi lo avrete preceduto. Avrete già preso, in modo autonomo e responsabile, le decisioni giuste per ottenere dalla vita ciò che volevate. Ma se, per mille motivi, ciò non è stato fatto, potremmo onestamente dire che è colpa di Saturno se ora si dovesse verificare qualche evento significativo nella vostra vita che la coscienza potrebbe catalogare come ‘negativo’? Saturno vuole renderci responsabili. Quando tocca il nostro Sole, vuole stimolarci a trovare dentro di noi gli strumenti affinché, se ancora non lo abbiamo fatto, si riesca finalmente a diventare padroni della propria vita, liberandosi una volta per tutte da quei lacci e laccioli sui quali addossiamo tutte le colpe della nostra mancata realizzazione, ma che in realtà sono solo la proiezione della paura di essere davvero liberi. Il viaggio in cui Saturno vuole accompagnarvi non sarà sicuramente facile, ma la ricompensa che potreste ottenere decidendo di intraprenderlo ‘con coscienza’, sarà la più ricca che lo Zodiaco possa offrirvi. Non indugiate oltre e preparatevi dall’8 gennaio (giorno in cui Saturno entrerà nella vostra decade) a partire all’avventura della scoperta di voi stessi. Come ricordiamo spesso, il Sé è sempre dalla nostra parte e quando ci pone delle sfide, ci regala anche gli strumenti per affrontarle nel migliore dei modi. Questo mese come fidi compagni di viaggio avrete infatti sia Ares, che transiterà il vostro segno dall’8 al 20, sia Hermes, che sarà al vostro fianco a partire dal 26. Marte e Mercurio, le due energie yang più attive tra tutti gli archetipi zodiacali, infonderanno in voi una potentissima carica energetica sia fisica sia mentale. Due regali utilissimi da mettere in valigia e da utilizzare, al momento opportuno, nel migliore dei modi. Quello che ognuno di voi, seguendo il proprio libero arbitrio, deciderà essere il più funzionale per crescere interiormente e quindi per affrontare il mondo con maggior senso di responsabilità e capacità di auto affermazione.
TERZA DECADE
Per voi nati nella terza decade l’andamento di questo mese sarà più leggero. Saturno arriverà solo nel 2014 e Urano molto più in là. Potrete quindi godere appieno degli appoggi che riceverete da Ares e Afrodite, senza preoccuparvi di nulla, considerato che nessun altro pianeta veloce vi sarà d’intralcio. L’anno inizierà nel migliore dei modi, con il sestile venusiano attivo fino al 9 dalla vostra undicesima casa in Sagittario. Si concluderà poi ancora meglio con la potentissima congiunzione di Marte al vostro Sole a partire dal 21. Un mese pieno di energia, quindi, da usare in modo costruttivo per affermare con sicurezza e convinzione la vostra personalità negli ambiti in cui vi muovete. Con un occhio di riguardo ai progetti rivolti al futuro. Se deciderete di essere un pò più disponibili all’ascolto e meno aprioristicamente orgogliosi della vostra ‘diversità’, potreste cogliere delle belle opportunità che potrebbero arrivare dalle amicizie che frequentate o da nuovi contesti di gruppo nei quali potreste piacevolmente e sorprendentemente capitare in questi giorni. Non perdete allora l’occasione di porvi in modo autentico, e allo stesso tempo aperto, di fronte alle opinioni degli altri. Come si dice spesso, ‘da cosa nasce cosa’ e, questo mese, da una vostra maggiore capacità di inserirvi ‘alla pari’ nei contesti relazionali allargati in cui vi verrete a trovare, potrebbero nascere cose davvero promettenti e ricche di potenzialità di sviluppo future.
PESCI
Per voi Pesci un inizio d’anno all’insegna della progettualità costruttiva e del cambiamento! Siete infatti tra i segni che possono approfittare fin da subito del maggior numero di supporti celesti. A parte Giove, che in moto retrogrado verso i primi gradi dei Gemelli tornerà a dare qualche fastidio in ambito famigliare solo ai nati nella prima decade, tutti gli altri pianeti saranno dalla vostra parte. La vostra undicesima casa, co-simbolica del segno dell’ Acquario, sarà la più frequentata ospitando il Sole, Mercurio, Venere e Plutone. Tutti questi pianeti per di più formeranno dei bellissimi sestili al vostro Sole di nascita, esprimendosi attraverso l’energia yin del Capricorno. Faranno quindi emergere in voi una spinta ad affermarvi e ad esprimere la vostra opinione come raramente vi succede. Anche i pianeti lenti saranno comunque dalla vostra parte. Saturno sposterà i benefici del suo trigono dalla vostra nona casa in Scorpione dai nati nella prima decade a quelli della seconda mentre Nettuno, ormai ritornato in moto diretto, agirà sui nati di fine febbraio, nei quali continuerà a iperstimolare l’innata predisposizione verso il reame della spiritualità. Marte e Urano, da parte loro, non vi daranno alcun problema muovendosi questo mese in posizione neutrale.
PRIMA DECADE
Per i nati nella prima decade, sarà la prima parte del mese quella più ricca di sollecitazioni. Prima Mercurio, fino al 6 gennaio, e poi Venere, dal 10 al 17, saranno in sestile al vostro Sole e probabilmente vi faranno venire voglia di continuare il più possibile le vacanze natalizie anche in questi primi giorni dell’anno. Il fatto che si muovano insieme nella vostra undicesima casa delle amicizie e delle relazioni sociali allargate non può che farci pensare a questo. D’altro canto, dopo le lunghe quadrature dalla vostra decima casa in Sagittario, avevate sicuramente bisogno di una boccata d’ossigeno. Com’è andato nei mesi scorsi i processo di auto analisi a cui vi ha spinto Hermes nella sua funzione da psicopompo? Siete riusciti a risolvere le piccole tensioni che avete dovuto vivere in ambito professionale? Darsi delle risposte oneste a queste domande sarà sicuramente importante in questo momento perché è ora che gli astri vogliono aiutarvi a raccogliere i frutti del lavoro introspettivo dei mesi precedenti. Tutte le energie che si muovono nella vostra undicesima casa infatti, compresa quella sotterranea di Plutone, vogliono infatti che voi lavoriate sulla vostro processo di individuazione, su ciò che siete davvero, sul riuscire a capire ciò che davvero esprime appieno la vostra personalità. E’ chiaro allora che meglio si sarà concluso il precedente periodo di auto conoscenza, più facile sarà ora per voi riuscire a godere di tutte queste energie armoniche che vogliono spingervi ad essere protagonisti attivi della vostra vita, riuscendo a portare alla luce e a concretizzare (Capricorno) le parti più autentiche del vostro essere individui. Individui unici e speciali però che, una volta scoperta la propria diversità, possono regalare al mondo quanto hanno faticosamente scoperto in loro stessi. Questo processo di crescita interiore, oltre a spingervi ad attuare un reale cambiamento da un punto di vista umano potrà riflettersi anche, e soprattutto, nel lavoro, come vuole Saturno, signore del segno che domina la vostra undicesima casa, che dallo scorso ottobre stimola a sua vostra il vostro Sole di nascita dal vostro nono campo oroscopico, legato alla vocazione. Un mese, quindi, in cui potreste davvero iniziare una nuova fase di costruzione di aspetti fondanti della vostra vita partendo dai desideri del nucleo centrale della vostro ‘essere’. Un mese però, per chi invece volesse iniziare l’anno in modo più leggero, che potrebbe regalare anche nuove situazioni di vita di gruppo e, perché no, sessuali. Non dimentichiamoci che Hermes e Afrodite sono stati due amanti mitici e, agendo per voi nel campo delle amicizie e delle relazioni sociali, potrebbero portare un po’ della loro voglia di flirtare anche nella vostra vita! Magari la persona che incontrerete non sarà quella della vita, ma di sicuro varrà la pena approfondire la sua conoscenza. Anche solo il tempo utile per iniziare in modo sognante il nuovo anno.
SECONDA DECADE
Sarà per voi nati nella seconda decade che questo mese di gennaio potrà trasformarsi in un periodo davvero eccezionale! A disegnare il nuovo contesto della vostra vita sarà l’ingresso nei vostri gradi di due energie fondamentali della psiche umana: Saturno e Plutone. A partire dal 15 gennaio infatti entrambi questi pianeti inizieranno ad entrare in contatto con il vostro Sole di nascita. Saturno attivando un trigono dalla vostra nona casa in Scorpione e Plutone formando un sestile particolarmente evolutivo dalla vostra undicesima in Capricorno. L’azione congiunta di due pianeti così importanti dai due campi oroscopici che rappresentano più di tutti il bisogno della psiche di sentirsi libera di agire sul Mondo e di occupare il proprio spazio, non potrà non creare in voi una grande voglia di autenticità sia interiore sia, di conseguenza, esteriore. Da un lato infatti Plutone lavorerà sulla struttura della vostra identità collegandosi al nucleo pulsante della vostra personalità. Cercherà di mostrarvi le radici autentiche del vostro ‘essere’ nel tentativo di farvi ‘sentire’ in quali ambiti della vostra vita vi siete allontanati da ciò che il vostro Sé vuole per voi. Dall’altra parte Saturno vi aiuterà, dandovi gli strumenti opportuni, a capire quali aspetti del vostro modo di interpretare il Mondo non sono più appropriati in questa fase della vostra crescita personale. Vi spingerà quindi a eliminare quei principi della vostra filosofia di vita diventati ormai obsoleti e che, quindi, vi potrebbero bloccare nel vostro processo evolutivo. Cercherà di dare forma a una modalità di pensare più in linea coi vostri bisogni attuali. In questo contesto di lento ma progressivo smantellamento di vecchi schemi e aspettative, si inseriranno questo mese gli aiuti del Sole, di Mercurio e di Venere, che si muoveranno tutti insieme dalla vostra undicesima casa della progettualità e del cambiamento. In un’ideale staffetta celeste sarà il Sole di transito a farvi sentire per primo, fino al 10 gennaio, il suo calore e a regalarvi uno spirito costruttivo e una modalità decisa di affrontare il nuovo anno. Dal 7 al 13 attiverà il suo sestile Mercurio seguito, dal 18 al 25 da Venere. Come abbiamo già detto per gli amici della prima decade, anche voi sarete liberi di scegliere a che livello di profondità sfruttare l’aiuto delle energie veloci. Chi di voi vorrà iniziare fin da subito a sondare nuovi territori interiori, e quindi a vivere nuove esperienze mondane, potrà iniziare ad avvantaggiarsi già ora del supporto di questi pianeti per iniziare l’opera di ri-strutturazione richiesta dall’accoppiata Saturno/Plutone. Chi invece vorrà ragalarsi un inizio d’anno meno impegnativo, potrà comunque dare libero sfogo ai nuovi interessi che sentirà nascere dentro di sé, iniziando nel tempo libero una nuova attività in ambito collettivo (come per esempio del volontariato), che non è detto non si trasformi in futuro in qualcosa di più importante e caratterizzante di tutta la vostra vita
TERZA DECADE
Per i nati nella terza decade l’inizio dell’anno sarà sicuramente più soft di quello degli amici delle altre due decadi. Non dovrete aver a che fare con la gestione di nessuna energia impegnativa per ancora più di un anno e, anche per quanto riguarda nello specifico questo mese di gennaio, l’unica stella a volervi tendere qualche trabocchetto sarà la vanitosa Afrodite che, fino al 9, sarà in quadratura dalla vostra decima casa in Sagittario. Niente di più facile allora che dobbiamo iniziare l’anno con qualche tensione in ambito professionale, tensione che molto probabilmente vi state trascinando da situazioni in realtà verificatesi l’anno scorso. Cercate di sopportare questi giorni un po’ fastidiosi cercando di non reagire alle provocazioni, sfruttando anche la vostra proverbiale capacità di lasciar correre quando capite che non è il momento giusto per affrontare certe questioni. Anche perché questo mese, a parte questi giorni iniziali, volgerà presto a vostro favore, regalandovi la possibilità di appianare tutto nel migliore dei modi. Già l’11 inizierà il bel sestile del Sole di transito alla vostra prima casa, aspetto che continuerà a far sentire i suoi effetti benefici fino al 19. Ad esso si aggiungerà il supporto di Mercurio, in Capricorno dal 14 al 19, per concludere, come se non bastasse, con Venere, che nel suo veloce moto celeste farà il tempo a ritornarvi amica e a restituirvi prima di fine mese quella serenità e armonia che vi aveva fatto mettere in discussione all’inizio. A partire dal 26 inizierà infatti a emanare le sue piacevoli energie dalla vostra undicesima casa della progettualità e del cambiamento. Sarà più che probabile allora che vi dia la possibilità di ritrovare la tranquillità perduta in ufficio, magari riavvicinandovi al vostro capo e/o ai vostri colleghi grazie al vostro mutato modo di porvi nei loro confronti, più collaborativo e di gruppo.
(TRATTO DA SPIRITOLIBEROMAG.IT)