domenica 5 maggio 2013

TUTTI I VENERDI' MATTINA A MARINA DI CECINA C'E' "IN PINETA CON IL TAI CHI"

TAI CHI CHUAN



L’equilibrio del corpo e della mente





Pineta Marina di Cecina


venerdì ore 10 (ottobre - maggio)


Partecipazione gratuita



Appuntamento al cancello della pineta




Teatro L’Ordigno Vada


mercoledì ore 18 (ottobre - maggio)


Iscrizione presso Proloco Vada





Ex - Scuola Elementare Micciano


Lunedì ore 17 (ottobre – maggio)



Iscrizione presso Proloco Micciano






Per informazioni Cell. 3492219975


Allenamento stile Shin Dae Woung



TAI CHI CHUAN






ARTE MARZIALE - TERAPEUTICA - SPIRITUALE


CORSI TENUTI DA ENRICO GRAZIOLI ISTRUTTORE DIPLOMATO CON MAESTRO


SHIN DAE WOUNG




PINETA CECINA MARE VENERDI ORE 10


PATROCINIO ASSESSORATO CULTURA - PARTECIPAZIONE GRATUITA




TEATRO L’ORDIGNO VADA MERCOLEDI ORE 18


ISCRIZIONE PRESSO PRO LOCO VADA




EX-SCUOLA ELEMENTARE MICCIANO LUNEDI ORE 17


ISCRIZIONE PRESSO PRO LOCO MICCIANO


PATROCINIO AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI POMARANCE




INFORMAZIONI 349.2219975




L’EQUILIBRIO DEL CORPO E DELLA MENTE




Il Tai Chi Chuan è un’antica forma cinese dell’artedel movimento.


Esso è, a livello del corpo, un esercizio fisico che sviluppa le forze e l’equilibrio, l’elasticità e la grazia nel muoversi; a livello della mente, aiuta a disintossicarla dalle ansie e dalle tensioni. È un esercizio adatto per ogni età e le sue finalità possono essere diverse: salute, meditazione ed autodifesa.


Il Tai Chi Chuan sintetizza l’esperienzacorporea e psicologica ed è, al tempo stesso, espressione estetica. Esso sviluppa le persone in molte direzioni.


Chi si esercita nel Tai Chi Chuan, noterà subito come la tecnica sia esigente e formativa nei confronti del corpo: una esecuzione corretta richiede che il corpo sia libero nei movimenti, elastico nelle articolazioni, forte nei muscoli, dotato di un grande senso della coordinazione e dell’equilibrio.


Al tempo stesso, la persona che pratica questa disciplina è staccata dal luogo in cui si muove, concentrata su cosa sta facendo: alla fine dell’esercizio prova una sensazione di grande calma e rilassamento, di centratura della persona nel suo equilibrio: il Tai Chi Chuan lavora quindi anche a livello della mente e gli effetti che si ottengono sonoquelli di un rilassamento ed una pratica meditativa efficaci.


Il Tai Chi Chuan si presta bene ad un esercizio solitario, che sollecita un perfezionamento continuo: è nemico del gregge e della superficialità. Non si presta ad un insensato agonismo –o fuga dalle frustrazioni-non ci riduce nel ruolo di spettatori passivi.


Il Tai Chi Chuan è anche una forma di autodifesa, la più antica della arti marziali estremo orientali: questo aggiunge un altro pregio alla sua pratica, è qualcosa che si può imparare anche per servirsene, non è solo un esercizio fine a se stesso.


Se osservate qualcuno che pratica questa disciplina con abilità, vedrete qualcosa che assomiglia ad una danza o ad un mimo: vi è quindi la possibilità attraverso di esse di una vera e propria espressione artistica.

Nessun commento:

Posta un commento