venerdì 12 aprile 2013

CUCINANDO DAL WEB: PESTO DI ARANCE E ALTRE RICETTE VEGAN DI FEDERICA DEL GUERRA

Pesto di Arance
 
Un'arancia, un po' di erbette fresche, pistacchi o mandorle, capperi, un filo d'olio... e la magia è fatta. Il risultato? Un gustoso e versatile Pesto di Arance.
Pesto di Arance
Gli agrumi sono uno dei miei ingredienti preferiti: si possono fare ottime marmellate o chutney, dare un tocco di freschezza e colore a insalate estive e profumare primi piatti di pasta e cereali donandogli un gusto unico e irresistibile.
La scorza rappresenta inoltre un ottimo ingrediente per aromatizzare naturalmente torte, biscotti e creme.
Nella ricetta del Pesto di Arance verrà utilizzata sia la polpa delle arance che un pò di buccia grattugiata, con l'incursione colorata dell'amico e compagno limone.
Il Pesto di Arance, comunemente conosciuto come pesto di agrumi e tipica ricetta siciliana, è un ottimo e pratico amico in cucina: si prepara in pochi minuti, ha un costo limitato ed è molto versatile.
Può essere utilizzato come condimento di pasta, riso e cereali, come fresca salsina per un aperitivo di accompagnamento a verdure crude o crostini, per condire insalate e verdure o per dare un po' di sprint e colore a secondi piatti a base di seitan e tofu.
In questo caso lo utilizziamo nella versione “aperitivo”, spalmato su croccanti crostini ottimi da servire per un antipasto leggero, da condividere in una festa di compleanno o in un momento di convivialità con amici e familiari.
Pesto di Arance
Ingredienti:
  • 2 arance
  • 100 g di mandorle o pistacchi non salati
  • 50 g di capperi
  • un mazzetto di prezzemolo o basilico
  • qualche fogliolina di maggiorana fresca
  • una presa di origano
  • la scorza grattata di un arancio e un limone
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • un pezzettino di aglio facoltativo
Grattate la buccia di una delle due arance e ponetela da parte insieme alla buccia grattugiata di un limone. Eliminate dall'arancia pelata la parte bianca avendo cura di conservare solo la polpa escludendo anche i semi interni; ripetete con la seconda arancia quest'ultimo passaggio.
Ponete la polpa raccolta nel contenitore del mixer ad immersione ed aggiungete i pistacchi o le mandorle, il prezzemolo o basilico fresco, un pizzico di origano e qualche foglia di maggiorana. Aggiustate con un filo d'olio e una presa di sale.
L'aglio è un ingrediente facoltativo, decidete se inserirlo nella ricetta oppure no, in caso affermativo ne basta pochissimo, diciamo un quarto di spicchio, non di più (vedi Foto1)
Frullate con cura tutti gli ingredienti fino ad ottenere un polpa omogenea e compatta. Assaggiate e sistemate di sale se necessario (vedi Foto2).
Usate come sopra indicato per condire pasta e cereali, insalate, crostini, crudite di verdure, tofu e seitan (vedi Foto3, 4 e 5).
Un pesto fresco e molto profumato che racchiude in se tutto il calore e sole del Sud.
Segui il Blog Ricette di Cucina Naturale QUI
Altre ricette:
di Federica Del Guerra
 

Nessun commento:

Posta un commento