Consueto appuntamento organizzato da WWF Toscana e Oasi WWF Padule di Bolgheri
L’ecosistema della duna è molto ricco di biodiversità; tutte le specie vegetali e animali presenti sono straordinariamente adattate a vivere in condizioni naturali estreme, ma sono particolarmente sensibili a qualsiasi tipo di disturbo antropico. La pulizia effettuata con mezzi meccanici, che sradica piante e distrugge tane e nidi, è tra i più gravi fattori di distruzione. Emblema di tutte le specie dunali è il fratino, un piccolo limicolo raro che nidifica dai primi giorni di marzo nelle depressioni dunali.
Questo è il programma della giornata:
PROGRAMMA:
08,30 – 13,00: ritrovo, formazione gruppi, operazioni di pulizia;
13,30 – 14,30: pranzo al sacco autonomo. ASBi organizza un momento di ristoro vegetariano, accompagnato dai vini offerti dalla Tenuta San Guido;
14,30 – 15,00: trasferimento all’ingresso del Sentiero Natura dell’Oasi WWF Padule di Bolgheri - a seguire, visita guidata gratuita all’Oasi (solo per i partecipanti all’iniziativa).
L’appuntamento è fissato alle 8,30 presso il parcheggio del Gineprino a Marina di Bibbona (al termine di Via dei Platani). Non è consentito portare cani o altri animali d’affezione.
E’ necessaria la prenotazione entro il 14 febbraio: e-mail: bolgheri@wwf.it cell. 3347584832.
|
In collaborazione con WIP.
Nessun commento:
Posta un commento